01-07-2011, 12:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2011, 13:02 da ggcapp.)
il colpetto al freno con il piede sinistro serve a quanto mi hanno detto a preparare la frenata dovrebeb se ho capito bene avvicinare le pastiglie ai dischi, pulirle e qualcuno mi ha detto anche ad innalzarne un pochino la temperatura in vista della staccata. E' una tecnica credo soprattutto da pista. Penso che con i nostri freni sia inutile.
Per il discorso frizione non ho visto il punto dove non la usa...la tecnica di cambiata credo venga chiama in gergo Powershift che credo sia una tecnica che derivava in realta' dai mezzi 4x4..serve a mantenere uniforme il moto delle ruote motrici evitando il piu' possibile il calo in cambiata, gas aperto e rapidita' di cambiata, credo che sia abbastanza provante per delle frizioni normali...
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ggcapp Ha scritto:credo che sia abbastanza provante per delle frizioni normali...
oltre che cercare di mandarti in testacoda se non hai trazione ottimale...
piu utile forse nei turbo e in cose che chiudendo il gas non sono subito pronte alla riapertura....
sull'aspirato fa solo scena...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
sul discorso freni pensavo fosse solo per scaldarli, ho imparato una cosa nuova.sul discorso cambiata, in motogp si cambiano le marce cosí sempre, quello che mi incuriosiva era questa alternanza abbastanza sistematica nell' uso della frizione...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!
grazie per avermi ricordato questa perla!
Credo che la frizione nel video la usi a suo piacimento. Se la macchina monta un moderno sequenziale da gara in pratica funziona come in moto gp...tu tieni giu' il gas e appena tocchi la leva del cambio e richiedi la marcia una centralina si occupa di coordinare stacco frizione e "togli e dai del gas"....la frizione resta in uso per alcune manovre correttive di traiettoria o di assetto a discrezione del pilota. Spesso i piloti anche con questi cambi "moderni" agiscono sulla frizione in staccate particolarmente tirate per evitare blocchi di ponte o reazioni troppo brusche. Credo che sia questo il motivo....avanti con altre ipotesi.
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mi permetto di correggere ggcapp
i cambi elettronici NON staccano la frizione, tolgono corrente alle candele per un periodo di tempo (10 15 ms al massimo) in modo che non essendo piu il motore in tiro sia possibile effettuare la cambiata senza tirare la frizione.
Non so se i cambi auto sequenziali siano uguali a quelli moto. nel caso con un dispositivo del genere (o mollando e riprendendo il gas) la frizione ve la scordate quando inserite la marcia superiore...
ma non quando scalate... siccome le auto non hanno le frizioni antisaltellamento quando scalate la frizione la dovete schiacciare.
e qui si pone una domanda che mi faccio da anni: perche' nessuna auto anche sportiva ha mai montato di serie il cambio sequenziale che invece hanno tutte le moto?
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
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in campo moto no.
in campo auto i robotizzati aprono le friziono, ma non staccano la corrente.
occhio che in moto gp usano i seamless... cio'è cambiano senza staccare la frizione e senza togliere corrente... honda ha il brevetto ma è super segreto ovvio... ducati l'ha appena presentato.
un cambio elettronico costa cmq 200 euri per qualsiasi moto... non serve avere una moto gp :-D
Dado
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