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consiglio nuova auto
#1
l'attuale fiat bravo 1.8 benza (modello vecchio) che uso come muletto tuttofare sta cominciando a dare segni di cedimento.
Sto cominciando quindi a guardarmi intorno alla ricerca di una sostituta...puntavo a qualcosa di robusto e parsimonioso nella gestione (in particolare sono stufo di regalare soldi per assicurazione e bollo...), deve essere di medie dimensioni in quanto deve sopperire a quello che la miata non può portare.
Faccio circa 15000km l'anno, la maggior parte degli spostamenti sono brevi (-di 10km) quindi il diesel non credo sia la soluzione migliore, non vorrei spendere più di 5000€.
Stavo valutando in particolare una Ibiza o una Mazda3, ma attendo lumi su qualcos'altro di papabile...
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#2
Con 15k km all'anno il diesel incomincia a pareggiare. Il GPL invece è da escludere per via degli spostamenti brevi.

Panda Mjet (o altra auto con quel motore, tipo Swift?).
'92 NAClassicRed


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#3
punto classic?
- ex NB 1.8 Anniversary #3379 -

~ NA 1.8 Slimer ~
blog / thread

flickr - 5∞px
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#4
perchè il gpl non è idoneo per i brevi spostamenti? e cmq il diesel dovrebbe esserlo ancora meno. Panda e swift son troppo piccole
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#5
allora 147 o golf4?
- ex NB 1.8 Anniversary #3379 -

~ NA 1.8 Slimer ~
blog / thread

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#6
ford focus vecchio modello (o addirittura vecchissimo modello se hai poco budget), trovi motorizzazioni che vanno da 90 a 140cv - le trovi tutte a buon prezzo perchè è una macchina che si svaluta molto.

Io ne ho avuta una mia 2.0 diesel 136cv che ha fatto 140.000 km in 6 anni senza problemi - ho dovuto solo sostituire in garanzia il motorino d'avviamento
Ora invece guido da dicembre come aziendale una focus sw 1.6 diesel da 115 cv, anche qui nessun problema fino a 14.000km a parte un rumorino ai giunti anteriori che mi hanno detto risolveranno durante il tagliando dei 20.000 km (si tratta di mettere del locklite in modo che non ci sia gioco in accelerazione o in frenata).
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#7
disma Ha scritto:perchè il gpl non è idoneo per i brevi spostamenti? e cmq il diesel dovrebbe esserlo ancora meno. Panda e swift son troppo piccole

A freddo girano a benzina (o giravano nel 1980? ai gasisti esperti la risposta).

G.Punto mjet?

Perchè il diesel dovrebbe esserlo meno? A freddo tutti i motori consumano tantissimo, considerando che ci vogliono almeno 4km per normalizzare i consumi... ti ci vorrebbe una elettrica.

Anche io avevo gli stessi problemi: due spostamenti quotidiani di meno di 6 km. Poi ci hanno trasferito in centro e addio auto... :no_::no_::no_:.
'92 NAClassicRed


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#8
sul nuovo: seat ibiza 1.2 tdi, oppure vw polo 1.2 tdi... la polo è fatta molto bene, l'ibiza è molto più plastica, ma la base è la stessa...
se cerchi nell'usato trovi la seat ibiza del 2006 1.4 tdi, quindi un motore trattore a 3 cilindri, senza pdf, quindi senza problemi, praticamente regalata
per farti un esempio
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=197039500
p.s. il 1.4 tdi anche se può sembrarti un trattore, in realtà è un motore affidabilissimo! cè gente che fà preparazioni e arriva oltre 130cv senza perdere d'affidabilità...
di norma puoi percorrere oltre 300.000km senza particolari problemi
Per ora Seat ibiza sport 2006, motore BBZ 1.4 16v 101cv, allestimento con: cerchi in lega 16", tettuccio elettrico, cruise control, climatronic (clima automatico), esp, tcs, etc etc..
101 cv NOBILI
E forse a breve una mx-5 nc
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#9
Frafreezeer Ha scritto:sul nuovo: seat ibiza 1.2 tdi, oppure vw polo 1.2 tdi... la polo è fatta molto bene, l'ibiza è molto più plastica, ma la base è la stessa...
se cerchi nell'usato trovi la seat ibiza del 2006 1.4 tdi, quindi un motore trattore a 3 cilindri, senza pdf, quindi senza problemi, praticamente regalata
per farti un esempio
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=197039500
p.s. il 1.4 tdi anche se può sembrarti un trattore, in realtà è un motore affidabilissimo! cè gente che fà preparazioni e arriva oltre 130cv senza perdere d'affidabilità...
di norma puoi percorrere oltre 300.000km senza particolari problemi
Senza offesa: ma hai mai guidato un'auto con il 1.2 TDI o il 1.4 TDI? Neanche al mio peggior nemico lo consiglierei... troppo rumore, ruvido e con prestazioni scarsissime
`·.¸.‹(•¿•)›
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#10
Se fai pochi km, evita il diesel che, solitamente, ti costa di più in manutenzione...
Meglio un benzina da mettere, se opportuno magari per blocchi del traffico, a gpl in futuro.
Se ti serve un'auto tuttofare, potresti orientarti per un derivato commerciale (tipo doblò, per intenderci, ma lo fanno anche la renault, citroen, ecc.).
Hai finiture da normale auto, ma tanto spazio utile all'occorrenza.
Ovviamente usato.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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