This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
NIKA - stage 01
in attesa della maledetta puleggia da montare sull'albero motore.. dovrebbe arrivare lunedì.

Nel frattempo qualche scatto (scusate la scarsa qualità ma avevo solo il cell a portata di mano)

[Immagine: 2012-10-06114729.jpg]

[Immagine: 2012-10-06114700.jpg]

[Immagine: 2012-10-06114645.jpg]
Mx-5 NB-FL 2001 T W I N C H A R G E D
  Cita messaggio
ormai direi che ci siamo.. venerdì dovrei ritirare la bimba. in attesa del servizio fotografico completo e rapporto delle modifiche apportate posto uno scatto della soluzione pensata dal mio preparatore per il collegamento diretto tra puleggia albero motore e puleggia volumetrico:

[Immagine: 2012-10-09201642_zpsfcb59b91.jpg]

ha realizzato un distanziale in alluminio, ricavato dal pieno, imbullonandolo alla puleggia albero motore. sul distanzialeha poi montato una puleggia della kavs. in questo modo la cinghia servizi "trascina" solo idroguida e climatizzatore mentre il volumetrico lavora per conto suo.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Lavorone!!!
  Cita messaggio
we nico poi ti devo chiedere 2 cosine :chessygrin:
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
Wee quando vuoi! intanto auto ritirata, ora rodaggio! così poi posso fare un resoconto completo dei lavori Wink
  Cita messaggio
hawkins Ha scritto:Wee quando vuoi! intanto auto ritirata, ora rodaggio! così poi posso fare un resoconto completo dei lavori Wink

Ci ho fatto un giro.... come passeggero solo :cry2: (scherzo, grazie Nico :chessygrinSmile

Devo dire che motora.... La cosa più impressionante è vedere il contagiri sotto i 4000 e il tachimetro a velocità da ritiro della patente..... :haha:

E adesso chi glielo dice alla mia scimmia????????? :cry2:
  Cita messaggio
Finalmente bimba ritirata! qui alcuni scatti del lavoro ormai ultimato. Quello a cui miravo era ottenere un'auto prestazionale e con la tanto
desiderata coppia, ma senza trascurare la pulizia del vano motore. Gli amici dell'officina Motortoro di Cagliari hanno centrato in pieno l'obbiettivo.

[Immagine: P1030489.jpg]

[Immagine: P1030490.jpg]

[Immagine: P1030488.jpg]

il tutto gestito con AEM fic con wideband sempre AEM (sonda bosh e strumento digitale AEM). lo so siete tutti patiti delle Greddy emanage blu,
e sino ad un secondo prima di iniziare i lavori anche io ero molto combattuto. infatti sentii il buon Nwisima per la greddy e il mitico Mad per
i cablaggi, ma poichè il mio preparatore ha espresso la sua preferenza per l'AEM abbiamo ordinato quest'ultima. come compressore, da come si può
notare dalle foto, Alessandro ha deciso di montare un m62 di derivazione mercedes, a cui ha eliminato la puleggia magnetica, adattando una
puleggia kavs per mini kooper s. Deciso a seguire una strada poco battuta da altri preparatori ed amante delle sfide, ha deciso di far lavorare
il compressore in modo autonomo, realizzando un distanziale in alluminio (ricavato dal pieno al tornio) da fissare tra puleggia albero motore e
la puleggia grigia che come si vede in foto trasmette poi il movimento al compressore. Personalmente la trovo un'ottima soluzione in quanto, dovendo
avere dei problemi risulta rapido escludere il compressore e tornare aspirati.
Abbiamo montato anche un bel intercooler (derivazione punto abarth se non erro) che lavora perfettamente, raffreddando l'aria in arrivo dal compressore
all'aspirazione.

ora siamo in fase di rodaggio.. ho percorso circa 500km senza riscontrare problemi di sorta/gravi. il conta km della mia bimba segnava già 140k
e avevo sinceramente paura che fosse un'azzardo chiedere tanto al motore ormai "vecchiotto". invece devo dire che per ora ha risposto decisamente
bene, frizione a parte. La frizione infatti ci ha abbandonato durante la mappatura, ma era già in conto la sua sostituzione poichè ormai alla frutta.
Sicuramente appena avrò un po di risparmi da parte rifarò guarnizione testa e monterò dei pistoni degni di questo nome (pensavo a carrillo
o wiseco), così da poter osare di più col compressore. Ora stiamo lavorando a 0,5bar ma la settimana prossima dovendo affinare la mappa non è escluso
che si riporti la pressione a 0,7bar, come all'inizio dei test.

Per il resto che dire.. dovrebbe nascere già così! Eroga una coppia assurda, 1a e 2a ormai sono inesistenti, ed il bello è che il compressore
spinge sempre anche dopo i 7000giri (oltre i 210 non sono andato)

che altro aggiungere se non:

grazie ad Alessandro e Lelle Toro, Corra Musanti e Gianluca dell'officina Motortoro!
grazie a tutti voi per la maledetta scimmia che mi avete fatto salire con questo forum e a tutto quello che mi avete fatto apprendere!

spero il mio lavoro possa servire come spunto a chi vorrà intraprendere la stessa strada..

grazie,

Nicola
  Cita messaggio
:clap2:
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...

Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
complimenti per il metodo, per il risultato e per il report sia fotografico che descrittivo
  Cita messaggio
non per farmi gli affaracci tuoi ma...quanto costa lo scherzetto in totale? Big Grin
vtec lover
Transalp 600 1992 "l'inarrestabile"
Honda CBR600f 2011
Suzuki Vstrom100XT 2019 "el tractor"
Suzuki DR350 1993 "il motocoltivatore"
Kove 800X pro 2024 "la teppista cinese"
Roadster ND 2.0 Skyactive
  Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)