oldcafe Ha scritto:Uno era radiato e non di sua proprietà
Quindi vuoi dire che qualsiasi processo con giudici differenti ha sempre lo stesso esito?
Perdonami ma da come l'avevi posta tu ovvero:
oldcafe Ha scritto:Un mio conoscente girava con due auto uguali ed una targa sola, lo hanno processato ed una volta appurrato che le auto non erano rubate il giudice gli ha fatto solo fatto pagare una multa e sequestrato i mezzi
ho ritenuto che le auto in questione fossero dello stesso proprietario.
Il furto è punibile, in via ordinaria, a querela della persona offesa, quindi il giudice, una volta verificato che il veicolo non è stato rubato, non può procedere penalmente d'ufficio.
Quindi resta solo la sanzione amministrativa e il sequestro del mezzo.
Il problema interessante è che il mezzo sequestrato e radiato diventa formalmente senza proprietario.
Quindi l'ultimo possessore potrebbe agire per usucapione, per vedersi riconosciuta la proprietà.
Insomma un bel casino.
Conoscendo la lentezza e la farraginosità della burocrazia italiana, io eviterei lo swap, proprio perchè tra il tempo perso, la multa e l'obbligo di ripristino del motore, l'operazione diventa molto costosa.
Ipotizziamo una spesa complessiva di 2000€ tra multa, motore 1.6, montaggio, collaudo e eventuali avvocati per il dissequestro... diventano un bel po' di soldi per soli 15cv in più. :giggle: