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due domande su NBFL 1.6 (che ho preso)
#21
EBI Ha scritto:Rassegnati: i motori delle mx5 sono a prova di pallottola, fanno 500.000 km e si riparano con una graffetta, ma non saranno mai motori Honda (a parte forse il 1.8 146 cv che non ho mai provato, però...)

Per i sedili, io con quelli della NA sono al limite (sono 188 cm secondo la carta di identità)... e niente punta-tacco... stavo pensando di tagliare le razze del volante (conservando il modulo centrale per l'airbag) e mettere una corona da 35-36 cm di diametro invece di quella originale da 38 Big Grin

La soluzione perfetta sarebbe un bel volantino momo da 35 o meno, con un distanziale che arretri il volante di quei 5 cm...allora sarebbe perfetto. Mi sa che alla fine mi piglierò una NA senza bag anche solo per questa ragione! azzo però io non dico lo scorrimento assiale, ma almeno la regolazione in altezza potevan metterla eh......
NBFL 1.6 110 cancello edition
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#22
WillyWilly Ha scritto:Su nbfl puoi rasare parte dell'imbottitura del sedile per abbassare la seduta. Inoltre puoi togliere la maniglia della portiera sinistra come ho fatto io, si sta comodissimi dopo! :-)

Io sono alto 1,87 e porto il 47 di piede, percui il punta tacco me lo posso anche scordare dato che la pedaliera è troppo piccola...

Sulla NC si sta nettamente più comodi, ne hai provate?




[ATTACH=CONFIG]5330[/ATTACH]


:haha:


Allegati Anteprime
   
Il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto
NA Black Special

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#23
Allora domani vado a vedere la NA, che è una 116 CV del 92.


Ora mi rendo conto che il discorso è un pò insensato, ma vorrei sapere da chi ha tanta esperienza di miata quale preferirebbe tra le due, ovvero i pro e i contro di ciascuna e perché. Non mi riferisco tanto al comfort e agli accessori (è chiaro che la NBFL ne ha di più ma comunque non me ne frega niente) quanto all'aspetto qualità di guida - motore - elaborabilità - affidabilità.

Naturalmente già so dalla carta che la NBFL ha un telaio ben più rigido e un impianto frenante migliore, come so che la NA pesa meno, cammina più forte e ha l'autobloccante, ma vorrei sapere qualche sensazione a ***** (quindi di gente che ha provato entrambe e non parla per sentito dire, se possibile)

Fermo restando che domani la provo e deciderò di testa mia se comprare l'una o l'altra o nessuna delle due e aspettare altro, ma intanto vorrei leggere un pò di opinioni (quella di EBI già la sappiamo :chessygrinSmile


per iniziare ho una domanda specifica: sulla NA 116 è possibile swappare il Torsen? Perchè mi sa che il differenziale viscoso originale sarà cotto.
NBFL 1.6 110 cancello edition
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#24
allora, il culometro da questa rulla tra NA e NB

l'na va meno forte ma ti da più sensazione di essere su un kart. l'na è concentrata sull'idea di divertimento puro e fine a se stesso anche quando alzi i fari. il telaio è meno rigido e si sente (ma solo se fai una salita misto stretto). a livello meccanico tra na e nb siamo sullo stesso piano. le differenze sono pochissime, l'nb ti da solo l'idea che sia più rigida e assemblata un poco meglio...

sul torsen non so cosa dirti...


cmq esiste un solo criterio di scelta per l'auto : la vedi e ti piace,
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#25
Alastor Ha scritto:vorrei leggere un pò di opinioni (quella di EBI già la sappiamo :chessygrinSmile

Leon Cupra R o Golf GTD!!!! Bwahhahahah...
`·.¸.‹(•¿•)›
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#26
Alastor Ha scritto:per iniziare ho una domanda specifica: sulla NA 116 è possibile swappare il Torsen? Perchè mi sa che il differenziale viscoso originale sarà cotto.
Si è possibile
però è necessario recuperare anche i semiassi in quanto quelli della 115cv sono diversi da quelli della 90 e 130 cv (credo che il vLSD abbia degli ingombri maggiori)
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#27
Number34 Ha scritto:Si è possibile
però è necessario recuperare anche i semiassi in quanto quelli della 115cv sono diversi da quelli della 90 e 130 cv (credo che il vLSD abbia degli ingombri maggiori)

grazie ;-) ma bisogna cercare tutta la scatola del differenziale oppure solo il differenziale in sé?
NBFL 1.6 110 cancello edition
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#28
Alastor Ha scritto:grazie ;-) ma bisogna cercare tutta la scatola del differenziale oppure solo il differenziale in sé?
La scelta è tua
alla fine il costo è equivalente
con il differenziale "inscatolato" risparmi sul montaggio ma costa di più
con il solo meccanismo del differenziale risparmi sul costo d'acquisto ma spendi di più per il montaggio

Dal mio punto di vista conviene quello già inscatolato rispetto al solo meccanismo (visto che per il meccanismo devi comunque trovare un meccanico che si prenda la briga di aprire il tuo, sostituire gli ingranaggi etc) a meno che tu non voglia modificare la coppia conica: a quel punto prendi solo il meccanismo e monti la nuova coppia conica mentre apri il tuo.
Spero di essere stato chiaro Wink
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#29
EBI Ha scritto:Leon Cupra R o Golf GTD!!!! Bwahhahahah...

:haha:

Allora; sono stato a vedere sta NA...

un pò conciata di carrozzeria ma ci può stare, più che altro graffietti...per il resto interni in buono stato tranne il sedile guida un pò sgualcito e guarnizioni secche qua e là (i finestrini sono molto lenti)...al riguardo comunque CONFERMO che la NA è per me più comoda della NBFL, e probabilmente a sto punto basta semplicemente swappare i sedili.

Meccanicamente sembra ok (distribuzione rifatta da non molto, il motore non fa rumori strani, ecc) ma purtroppo non sono riuscito a provarla in strada (eventualmente se vado avanti con la trattativa me la farà provare), comunque sembrerebbe "sana". Però è ferma da un anno almeno, quindi le gomme saranno da cambiare...

insomma non so, mò ci dormo su e vedo che fare...certo che quando ho schiacciato il pulsante e si sono alzati i fari, a momenti mi veniva duro...
NBFL 1.6 110 cancello edition
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#30
Number34 Ha scritto:La scelta è tua
alla fine il costo è equivalente
con il differenziale "inscatolato" risparmi sul montaggio ma costa di più
con il solo meccanismo del differenziale risparmi sul costo d'acquisto ma spendi di più per il montaggio

Dal mio punto di vista conviene quello già inscatolato rispetto al solo meccanismo (visto che per il meccanismo devi comunque trovare un meccanico che si prenda la briga di aprire il tuo, sostituire gli ingranaggi etc) a meno che tu non voglia modificare la coppia conica: a quel punto prendi solo il meccanismo e monti la nuova coppia conica mentre apri il tuo.
Spero di essere stato chiaro Wink

Chiarissimo Thumbup tanto per sapere a che prezzi girano sti pezzi usati, più o meno?
NBFL 1.6 110 cancello edition
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