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cerchi Keskin .. consiglio!
#11
con la gommatura orginale un canale da 7.5 è ottimo, senza "spalmare" troppo la gomma Wink

per quanto riguarda il discorso offset, vedo spessimo nei forum di oltreoceano (dove i 18" imperversano) che la misura al limite che necessita rollatura al posteriore, davanti fittano puliti) è 18x8 ET40 (che poi dipende anche da abbassamento, angoli e soprattutto misura pneumatici montata, in paricolare rapporto larghezza-spalla)

Tralasciando il problema del diametro del cerchio e concentrandoci su un canale da 7.5, la misura "potenzialmente perfetta" potrebbe essere ET40 o al limite ET38 (oem 7J ET55) oltre si rischia la rollata...
Se proprio invece vuoi un canale da 8, l'et 45 secondo me è il limite x vivere in tranquillità senza timori di pelare gli pneumatici nel passaruota al primo trasferimento di carico brusco

per farti un idea, ecco una nc che monta i 18x8 et40. ho scritto al proprietario su miata.net che ha confermato i miei timori, rollata al posteriore consigliatissima in quanto in origine pur montando delle 205/40 18 aveva 5mm di spazio tra gomma e passaruota...troppo pochi!

[Immagine: img61091.jpg]
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#12
Confermo. Max aumento ingombro per stare sicuri senza rollare = intorno ai +20-22 mm., quindi con canale 8" ET45 siamo al limite (ingombro = +22.7 mm).
Canale 7.5" ET40 = +21.35 mm
C'e' da considerare che il tedesco della foto sopra monta 18" mentre con i 17" c'e' un pelo di margine in piu' (l'inclinazione della spalla e' minore) ma non penso cambi molto, poi dipende ovviamente dalle gomme, ad es. Yokohama sono tendenzialmente piu' larghe delle altre e quindi fittano meglio i canali 7.5-8" ma allo stesso tempo ingombrano ovviamente di piu' ("stringono" meno verso il battistrada).
E comunque il canale rovesciato "largo" noi non lo avremo mai sulla NC perche' gli ET adatti alla nostra sono troppo alti, per avere quell'effetto (oppure l'effetto "razze concave" ad esempio) servono ET nell'ordine di 20-35 su un 8-9", impossibili da montare su una NC che parte da un valore stock di 55 x 7".
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#13
Per quanto riguarda i 17x9" con gomma 205 stante l'utilizzo di ET compatibili (45-50), si va decisamente sullo stretched: la gomma non arriva piu' al lip del cerchio e si crea un gap, una sorta di canale tra il lip e la gomma. Con un assetto non troppo basso e non troppo morbido credo sia possibile montare questa combinazione senza rollare, perche' in pratica l'ingombro della gomma e' sempre da 205, infatti avevo letto nel forum USA di qualcuno che l'aveva fatto. Il rischio pero' di andare a toccare sul cerchio (!) in presenza di compressioni molto violente della sospensione, esiste, ed inoltre dal punto di vista delle prestazioni tale soluzione non credo sia il massimo: una gomma cosi' stretched va bene per "fare scena" ma se si usa l'auto in pista sconsiglierei.
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