cioè spiegatemi come posso collegare un lettore mp3 a un amplificatore, niente radio/cd, casse a 2 vie al massimo anche tweeter. inoltre vorrei poter accendere il sistema anche senza accendere il quadro.
forza tecnici!
Ci sono 2 possibilità, sinceramente ti consiglio la prima.
1°
Comprati un ipod, e il cavo dock con le uscite rca. In questo modo escludi completamente il pre interno.
Ti consiglio l'ipod perché è l'unico che ti da la possibilità di eliminare il pre.
A questo punto hai bisogno di un preamplificatore, esistono di diversi tipi naturalmente prezzi.
Collega le prese rca dell'ipod ad un'ingresso, e l'uscita inviala all'aplificatore e il gioco è fatto.
Ti manca soltanto il tasto remote che obligatoriamente verrà gestito da un interruttore.
2°
Prendi un qualsiasi lettore mp3 e collega l'uscita cuffie, tramite cavo minijack rca all'amplificatore.
Per l'accensione dell'ampli metti un tasto che controlla il remote.
sia il finale che il pre son osempre collegati a +12v con cavi di un diametro calcolato in relazione alla potenza dissipata e alla distanza dalla batteria, mentre per la loro accensione hanno un bisogno del segnale di remote. Quando questo segnale va a +12v le elttroniche si accendono e quando torna a 0v si pengono.
Normalmente viene gestito dalla sorgente, invece non mi sembra che ci siano pre che hanno l'uscita remote, che ti permetterebbe accendendoli di far accendere anche il finale. Per questo devi inserire un interuttore a commutazione manuale che ti permette di accendere tutto....
Spero di essere stato chiaro, comunque è una cosa molto elemntare da realizzare...tipo antenna elettrica della mazda che si attiva quando accendi la radio...
Nel caso 1, direi che spacchi tutto, perchè l'uscita dock dell'ipod è un'uscita linea che bypassa il controllo del volume e spara al massimo.
Devi necessariamente passare dall'uscita cuffia, con un banale cavo a Y (jack-doppio RCA) se vuoi entrare diretto nell'ampli. Così controlli il volume dall'ipod.
Comunque la soluzione più pulita, mi sembra questa:
NBFL 1,8l TWINS 2004 - Hair is overrated.
Chi vole 'l pan sel fietti, Ch'i' rode 'l cul sel gratti!
quindi nel qual caso andrei a prendere un lettore non ipod
Per questo ho detto che va usato un preamplificatore.............
Questo è un buon preamplificatore Soundstream Mtube-8 , e tra le altre cose è molto versatile perchè ti da la possibilità di ulteriori sviluppi, tipo subwoofer e la regolazione dalla plancia.