This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
L'ennesimo topic dei consigli
#11
Secondo me puoi fregartene di tutto, a meno che tu non abbia esigenze particolari.
Io ce l'ho come unica auto, o meglio, ho 2 auto, ma sono tutte mx5 :chessygrin:

Non ho mai avuto problemi in inverno (anche senza termiche) e mai avuto problemi di carico, se riempi il carrello della spesa, giocando un po' a tetris ce la fai a portare tutto a casa.
Tanto per dirne qualcuna,

Ho comprato un compressore, ho dovuto toglierlo dalla scatola e ripiegare il cartone, ma poi c'è stato tutto nel bagagliaio senza problemi.

Ci vai in pista con 2 cerchi gommati+2 gomme+2 zaini+2 caschi.
NA MY'93 115 NB 1.6
  Cita messaggio
#12
Daviz Ha scritto:Ehhh hai ragione ma uno si deve scontrare anche con la vita quotidiana! C'ho + di 30 anni è ora di mettere (un pò) la testa a posto...
Ci dovrei fare tutto con la MX5...non c'ho + la mamma e il papà che fanno la spesa con la station di famiglia : Blink :

Direi che ormai le 1.6 non le guardo + allora..sò come sono, rimpiangerei la 1.8.......anche se le 1.8 sono una minima percentuale e c'è meno scelta!


Prima però mi devo decidere a vendere la Jeep..


EDIT: Dicevo ad Alastor.

Cmq prendere il 1.6 per modificarlo...meglio subito il 1.8, no? Già che ci siamo...

Sono appena entrato nei 30 anche io :chessygrin: ; con un minimo, minimo sacrificio, la Mx5 è gestibilissima quotidianamente, davvero. Mal che vada invece di una spesa settimanale ne farai una! Comunque ripeto: il problema della capienza è un non-problema, un pelo nell'uovo. Quanto alle modifiche...il Torsen non è così invasivo, c'è chi osa molto di più! Personalmente col 1.6 non mi trovo male. Potendo avrei scelto il 1.8, ma credo che un 1.6 col differenziale sarebbe un ottimo compromesso per me. Wink
"Se proprio devo discorrere con dei cogl*oni, lo faccio coi miei!" G.D'Annunzio
  Cita messaggio
#13
Daviz Ha scritto:Direi che ormai le 1.6 non le guardo + allora..sò come sono, rimpiangerei la 1.8.......anche se le 1.8 sono una minima percentuale e c'è meno scelta!

Se trovi un 1.6 che ti piace (come allestimento, condizioni, prezzo) prendilo, come prestazioni non c'è tutta sta differenza tra il 1.6 e il 1.8, il diff ce lo monti, l'assetto pure, tanto ti stancheresti anche dell'assetto della sport. Io farei così.
Io ne ho compiuti 32 cosa ho vinto?
NA MY'93 115 NB 1.6
  Cita messaggio
#14
Daviz Ha scritto:I dubbi/domande che ho da porvi:

- ALLESTIMENTI:non ho ben capito le differenze tra le varie versioni, date le mie esigenze sarei orientato verso la serie NB (prima metà anni 2000 se non sbaglio) ma ho letto di versioni a 5 e versioni a 6 marce..di versioni libere e versioni con autobloccante...versioni senza clima... insomma vorrei chiarire questi aspetti.

- BAGAGLIAIO: Non ne ho mai visto uno bene, forse Sabato andrò a fare un giro per vedere se riesco a venderne e provarne una, vorrei capire se è proprio RIDICOLO oppure sufficente per un'auto con cui si deve andare a fare la spesa...in palestra..insomma che deve fungere da unica auto..

- GENERALE INVERNO: Come si comporta l'auto sulla neve/ghiaccio? Ho letto di molti che la hanno come seconda auto e in inverno la tengono sotto un telo...beh dato che io non lo farei vorrei sapere se è utilizzabile senza problemi...gomme termiche e via...oppure se alla prima salita con 5cm di neve ti pianti..

- CONSUMI: Non sono fondamentali facendo meno di 10.000km / anno ma giusto per avere un'idea... i 10 si fanno sia con la 1.6 che con la 1.8?

- MOTORE: Vale la pena di cercare una 1.8?

VERSIONI: ci sono il 1.6 da circa 110 Cv e 1.8 da 140-146 CV. Solo la 1.8 ha differenziale autobloccante. Alcune versioni della 1.8 hanno il cambio 6M, altre sospensioni Bilstein+Eibach. Poi per il resto le differenze sono solo estetiche. Il condizionatore sulle versioni base-base era optional. Mazda Italia spingeva per vendere il 1.6 (come oggi fa col 1.8) per cui ne trovi molte di piu' .... comunque cerca una NB o NBFL 1.8, possibilmente col cambio 6M, soprattutto se la vuoi tenere. Gli assetti si possono fare aftermarket a tuo piacimento, per cui non sono una caratteristica fondamentale, ma 35 CV, il differenziale autobloccante e il cambio 6M lo sono.

BAGAGLIAIO: per due e' abbondante. Ci stanno una Sherpa Bag della North Face, piu' un' altra sacca da viaggio, la borsa con un corpo Contax e quattro obiettivi, un beautycase e due giacche a vento sopra a tutto. Per una settimana in giro in due basta e avanza. Per andare a fare la spesa della settimana e' piu' che abbondante (noi non compriamo l'acqua da bere).

INVERNO: con le termiche non abbiamo mai avuto problemi (ma io ho imparato a guidare con una vecchia TP in montagna .....). Unica accortezza, non aprire la capotta se ha la brina sopra. Aspetta che sgeli.

CONSUMI: secondo me, in citta' magari consuma un po' perche' e' settata per essere pronta nella risposta all' acceleratore, ma fuori citta' facevamo normalmente 12.5-13 anche a velocita' da raduno. E se un 1.8 deve stare dietro a una 1.8, alla fine e' la 1.6 che consuma di piu'.

MOTORE: 1.8 assolutamente SI!
:chessygrin:

[ATTACH=CONFIG]5576[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
#15
Poco bagaglialio??

[Immagine: 31988_1383299314580_1594896201_889161_8336112_n.jpg]

[Immagine: 167760_1619185971599_1594896201_1370427_6103457_n.jpg]

Direi che ci sta qualsiasi cosa!
Io ho il 1.6 110cv,come gia detto se trovi un occasione con pochi km,bel allestita e ben tenuta prendila....ti diverti comunque!
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
  Cita messaggio
#16
3 settimane con fidanzata l'anno scorso in germania (borse su misura per il bagagliaio + due zainetti + borse fatte a mano nel rollbar + narghilè e tabacchi!)
e lunedì si riparte per 3 settimane...

la capienza del bagagliaio non è un problema! (per portare l'acqua mi è capitato di metterci e cartoni + 12 bottiglie sciolte...
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina

Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità!
pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
  Cita messaggio
#17
Nel bagagliaio non ci metterei cose troppo pesanti sinceramente, è un lamierino, flette solo con le mani.
Sotto c'è un paracalore e poi lo scarico, sono attaccati.
NA 1.6 Montego Blue

  Cita messaggio
#18
come ti hanno già detto, se puoi trovare un 1.8 messo bene senza lasciarci una barca di soldi prendilo, ma, consiglio mio, non farne un principio...il 1.6 è un motore tranquillo, è vero, ma per quello che ho potuto vedere e provare, non ti credere che invece col 1.8 rimani stampato sul sedile. Quindi se trovi una bella 1.6 e puoi risparmiare un bel pò fatti due conti!
  Cita messaggio
#19
Il discorso sul motore è giusto però, 1.6 e 1.8 costano uguale, consumano uguale, spese di gestione quasi identiche, diciamo che a conti fatti non ha quasi senso prendere un 1.6 se non per un allestimento particolare.
NA 1.6 Montego Blue

  Cita messaggio
#20
ale.sg Ha scritto:Il discorso sul motore è giusto però, 1.6 e 1.8 costano uguale, consumano uguale, spese di gestione quasi identiche, diciamo che a conti fatti non ha quasi senso prendere un 1.6 se non per un allestimento particolare.

boh a me non è sembrato che costassero uguale, io ero partito con un budget di 6000€ e 1.8 decenti non ne ho vista nessuna*. Di 1.6 decenti ne ho trovate diverse già a 4000-4500 e infatti ne ho presa una...poi sì, se uno la trova allo stesso prezzo, allora la consiglio anche io.


*ovviamente avrei potuto aspettare, ma volevo farci un pò di estate...è stata una scelta!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Consigli acquisto mx5 RF Roberto_mx5_rf 31 3,922 27-11-2023, 15:12
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Allestimento Prime o Exclusive Line - consigli MX5fan 28 4,669 21-04-2023, 15:24
Ultimo messaggio: marco_zanna
  Trattamento e pulizia soft top ND (+ off topic su accessori) Whitenib 26 6,155 18-10-2021, 16:35
Ultimo messaggio: Whitenib
  Consigli per acquisto MX-5 ND 1.5 Puma_88 1 1,676 21-09-2021, 10:31
Ultimo messaggio: KuroiRei
  Consigli per acquisto ND Sport IWasMucchino 7 2,627 29-07-2021, 17:18
Ultimo messaggio: Antonio
  Consigli su quale mx5 acquistare darklakebridge 21 16,014 25-02-2020, 21:27
Ultimo messaggio: MyWay
  [ND] Consigli su acquisto gio_renato 21 9,873 27-01-2020, 20:35
Ultimo messaggio: marco_zanna
Heart A volte ritornano: consigli sulla mia NBFL Twins 1800 Robbie 2 2,292 06-11-2019, 16:53
Ultimo messaggio: Robbie
  consigli configurazione e opzional atarum0r0 15 6,904 06-08-2019, 14:16
Ultimo messaggio: mozzy
  [NA] Consigli su acquisto mx5 Woody 11 5,946 04-03-2019, 20:02
Ultimo messaggio: alfaluna



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)