Installato sul proscutto (il ricoprimento piantone dello sterzo) sarà meno visibile mentre curvi e forse ancora troppo lontano dalla strada. Lo so, lì hai lo strumento, ma a partire dal fatto che il 99% delle vetture in commercio ha lo strumento in una posizione SBAGLIATA (dovrebbe essere molto più vicino al limite inferiore della visibilità esterna), gli indici dello strumento sono ben leggibili con la visione periferica (cioè non richiedono di abbassare lo sguardo), e comunque essendo analogici, una volta inquadrata la scala globale dello strumento, a colpo d'occhio uno conosce già il valore senza leggere le cifre sulla ghiera.
Forse l'installazione ideale è sulla plancia, rialzato (che blocchi la visione della serigrafia sul bordo inferiore del parabrezza), oppure appeso sotto allo specchietto retrovisore.
In questo secondo caso, per persone alte come me significherebbe ostacolare troppo la visione esterna.
In entrambi i casi risulterebbe un accrocchio in stile tassametro, brutto. E potrebbe anche attirare qualche malintenzionato.
Io il mio l'ho comprato usato qui sul forum. E' un modello ormai vecchio (l'ultimo firmware è alla quarta generazione, il mio è della terza). Nuovo lo trovi intorno ai 150 euro.
maca ...ossessionato dai cerchi... Forse sono malato.
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A mio avviso la migliore soluzione è quello di integrare lo scangauge II all'interno dell'autoradio di serie, ma bisogna andar giù di dremel per limare i lati/bordi dello stesso. Io nello spazio interno ci ho fatto stare giusta giusta la centralina del parrot, e per questo ho optato per una soluzione alternativa a quelle indicate e REVERSIBILE: all'epoca lo ho fissato con una striscia di velco a sx del volante, nella parte di plastica del cruscotto appena sotto la copertura curva lucida.
Non il top, in modalità gauge di 4 se ne vedono i due più a sx quando si è alla guida, per vedere gli altri bisogna spostare la testa :-(
Al momento è in prepensionamento nella mx5 del dez, l'ho sostituito con adattatore obd ELM327 Bluetooth ed torque su android.
le prestazioni risultano essere nettamente migliori, probabilmente riescono a leggere molti più dati contemporaneamente ( ottimo per funzione di logger )
p.s. non sarebbe male collegare un tablet Android con chip Nvidia Tegra, da mettere davanti allo strumento, con una bella grafica, anche 3D. Nvidia fornisce un IDE gratuito (Nvidia UI Composer) per realizzare il software.
C'è però una lunga serie di problemi per una installazione permanente. A partire dalla gestione dell'assorbimento di corrente, al fatto che bisognerebbe sviluppare un'interfaccia CAN ad-hoc.
Certi sensori poi sarebbe meglio pescarli direttamente dalla treccia che va allo strumento OEM (tipo giri e velocità) per avere una frequenza di aggiornamento ottimale.
Certo sarebbe una figata veramente spropositata...
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Ascanio Ha scritto:E' un modello ormai vecchio (l'ultimo firmware è alla quarta generazione, il mio è della terza). Nuovo lo trovi intorno ai 150 euro.
Lamentati, la mia è la prima versione dello scangauge II :p
Non ha ancora la possibilità per personalizzare gli X-Gauge con pid manuali
Avevo chiesto all'epoca per l'upgrade fw ma praticamente tra spese di spedizione ( non rilasciavano il fw per aggiornarlo in casa ) conveniva quasi comprarlo nuovo.
Ascanio Ha scritto:Penso che ogniuna abbia i suoi compromessi.
Installato sul proscutto (il ricoprimento piantone dello sterzo) sarà meno visibile mentre curvi e forse ancora troppo lontano dalla strada. Lo so, lì hai lo strumento, ma a partire dal fatto che il 99% delle vetture in commercio ha lo strumento in una posizione SBAGLIATA (dovrebbe essere molto più vicino al limite inferiore della visibilità esterna), gli indici dello strumento sono ben leggibili con la visione periferica (cioè non richiedono di abbassare lo sguardo), e comunque essendo analogici, una volta inquadrata la scala globale dello strumento, a colpo d'occhio uno conosce già il valore senza leggere le cifre sulla ghiera.
Forse l'installazione ideale è sulla plancia, rialzato (che blocchi la visione della serigrafia sul bordo inferiore del parabrezza), oppure appeso sotto allo specchietto retrovisore.
In questo secondo caso, per persone alte come me significherebbe ostacolare troppo la visione esterna.
In entrambi i casi risulterebbe un accrocchio in stile tassametro, brutto. E potrebbe anche attirare qualche malintenzionato.
Io il mio l'ho comprato usato qui sul forum. E' un modello ormai vecchio (l'ultimo firmware è alla quarta generazione, il mio è della terza). Nuovo lo trovi intorno ai 150 euro.
Grazie per tutte le info Ascanio, alla fine comprato sul sito ufficiale 140€ poi vedremo dove sistemarlo .
Ma sotto la radio come hai fatto tu, dietro la mascherina c é lo spazio per accogliere facilmente lo strumentino?
SI SI nel vano della radio ci sta tranquillo.
Tieni presente che rispetto alle istruzioni dei forum americani sulla mia non c'era la vite di fissaggio posteriore (quella a cui si accede da sotto lo sterzo). Solo quelle anteriori.
Devi fare un po' di forza per sbloccare inizialmente la silver box.
Poi infili la mano da dietro, passando dal cassetto porta guanti per aiutare o staccare i cavi.
C'è da fare una modifica irreversibile alla mostrina radio (devi rifilare le clip inferiori e la costola di irrigidimento), ma da fuori non si vede.
Puoi farlo col Dremel, io l'ho fatto tutto a mano con arra vetrata (ci metti un po' ma hai più controllo sul risultato).
Dallo ScanGauge devi rimuovere spessore ai lati e sopra (va in interferenza con la PCB della radio). Io sopra ho sostanzialmente rimosso tutto il materiale (è rimasto completamente aperto).
le prestazioni risultano essere nettamente migliori, probabilmente riescono a leggere molti più dati contemporaneamente ( ottimo per funzione di logger )
interessante ma vedo ovunque che ti vendono solo il chip, per fare un lettore bluetooth obd devi avere una certa conoscenza di elettronica, poi nel sito dicono che sia più economico di un chip elm327, ma il loro lo vendono a 10€, come questo, con la differenza che qui hai un adattatore completo, compri e infili in auto
sempre dal loro sito sono finito su questo blog che offre un kit montato da lui o fai da te, alle modiche cifre di 120$ e 95$ rispettivamente (con spedizione internazionale tracciata)
alla faccia della convenienza : zip :
chiudo dicendo che io sarei per prendere questo, costa un zic in più ma ha un pulsante per accenderlo spegnerlo, così da lasciarlo sempre attaccato anche se non dovessi usare l'auto per qualche giorno senza doverlo togliere e rimettere (settimana scorsa l'ho usata due volte, lunedì e sabato...)
Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente.
maca ...ossessionato dai cerchi... Forse sono malato.
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Si Mante, ho visto pure io che non se ne trovano in giro a prezzi concorrenziali, chiedevo se per caso qualcuno li aveva provati.
Suppongo che il prezzo del PIC si riferisca alla versioni originali/ufficiali a confronto, e resto sempre basito dal vedere che i cinesi producano a 10€ certi pezzi quando si e no qui in Italia li spenderei solo a comprarmi un connettore ODB da saldare per farci qualche esperimento!
Il pulsante cmq non serve per la batteria, la porta OBD ( della NC almeno ) non viene alimentata a chiave disinserita dal quadro : il mio è perennemente collegato e non ho problemi di scarica.
maca Ha scritto:Si Mante, ho visto pure io che non se ne trovano in giro a prezzi concorrenziali, chiedevo se per caso qualcuno li aveva provati.
Suppongo che il prezzo del PIC si riferisca alla versioni originali/ufficiali a confronto, e resto sempre basito dal vedere che i cinesi producano a 10€ certi pezzi quando si e no qui in Italia li spenderei solo a comprarmi un connettore ODB da saldare per farci qualche esperimento!
Il pulsante cmq non serve per la batteria, la porta OBD ( della NC almeno ) non viene alimentata a chiave disinserita dal quadro : il mio è perennemente collegato e non ho problemi di scarica.
ma daver?
bene, 6€ risparmiati :haha::haha:
(si, sono taccagno da far schifo, zio paperone impallidirebbe)
Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente.
Ascanio Ha scritto:SI SI nel vano della radio ci sta tranquillo.
Tieni presente che rispetto alle istruzioni dei forum americani sulla mia non c'era la vite di fissaggio posteriore (quella a cui si accede da sotto lo sterzo). Solo quelle anteriori.
Devi fare un po' di forza per sbloccare inizialmente la silver box.
Poi infili la mano da dietro, passando dal cassetto porta guanti per aiutare o staccare i cavi.
C'è da fare una modifica irreversibile alla mostrina radio (devi rifilare le clip inferiori e la costola di irrigidimento), ma da fuori non si vede.
Puoi farlo col Dremel, io l'ho fatto tutto a mano con arra vetrata (ci metti un po' ma hai più controllo sul risultato).
Dallo ScanGauge devi rimuovere spessore ai lati e sopra (va in interferenza con la PCB della radio). Io sopra ho sostanzialmente rimosso tutto il materiale (è rimasto completamente aperto).