ciao a tutti,
a luglio ho acquistato la mia mx-5, da un concessionario della mia zona (non mazda). una ditta di medie dimensioni, che opera da molti anni nel settore e molto apprezzata. uno pensa, quindi, di potersi fidare e di contare su personale efficiente e competente.... mai fidarsi !!!
all'atto del contratto, visti i km dell'auto (84.000) sono riuscito ad includere nel prezzo, oltre al solito tagliando, anche la sostituzione della cinghia di distribuzione, quelle dei servizi e la batteria. qualche giorno dodpo, vado a ritirare la mia mazdina, faccio loro un bell'assegnetto (vero e non falso:chessygrin e me ne torno a casa.
per prima cosa controllo la batteria... uno schifo! sicuramente non è nuova ed altrettanto sicuramente non è la batteria originale, neppure come dimensioni. va bè... penso che me la cambierò poi io... però, a questo punto divento curioso e controllo nel cofano motore. sicuramente i loro meccanici sono bravissimi, perchè riescono a sostituire le cinghie senza neppure togliere la polvere: tutto come l'avevo visto giorni prima e le cinghie dei servizi erano senza ombra di dubbio vecchie.
torno da loro incacchiato come una bestia evidenziando il problema e loro mi dicono candidamente che la mia macchina ha la catena e non va sostituita a 90.000 km e le cinghie servizi sono seminuove... a 84.000 km ???? !!!!!! (il precedente proprietario non le aveva assolutamente cambiate).
allora mi incacchio ancora di più. primo perchè sono degli incompetenti e secondo, ancora più grave, che se anche avesse avuto la catena, avrebbero comunque dovuto dirmelo e non prendermi per i fondelli.
per farla breve: dopo questa figura di *****@ mi hanno cambiato il dovuto ed il problema si è chiuso li.
l'altra sera, ho voluto controllare l'olio in modo più attento... naturalmente l'avevo già fatto, ma più che altro avevo visto che il livello era un pò sopra al max, era di colore chiaro, e l'ho cosiderato a posto. controllando attentamente ho visto che il livello era ben al di sopra del max. allora ho inserito l'astina lasciando fuori tutta la parte gialla (quasi 3 cm) e l'olio mi risultava sul livello max !!!!
vado in ferramenta, compro siringone, tubicino ed incomincio ad aspirare e misurare... per avere il livello corretto, ne ho tolto quasi un kg !!!!! il problema è che ci ho già fatto 3.000 km. pazienza!
scusate questo lungo post, ma l'ho fatto, un pò per sfogarmi, ed un pò per ribadire il concetto che ci sono in giro tanti incompetenti (per non dire altro) e che bisogna stare moooolto attenti.
nella moto mi faccio i tagliandi da solo (anche in quel settore c'è da avere paura) e mi sa che lo farò anche per l'auto.
un salutomiley:
a luglio ho acquistato la mia mx-5, da un concessionario della mia zona (non mazda). una ditta di medie dimensioni, che opera da molti anni nel settore e molto apprezzata. uno pensa, quindi, di potersi fidare e di contare su personale efficiente e competente.... mai fidarsi !!!
all'atto del contratto, visti i km dell'auto (84.000) sono riuscito ad includere nel prezzo, oltre al solito tagliando, anche la sostituzione della cinghia di distribuzione, quelle dei servizi e la batteria. qualche giorno dodpo, vado a ritirare la mia mazdina, faccio loro un bell'assegnetto (vero e non falso:chessygrin e me ne torno a casa.
per prima cosa controllo la batteria... uno schifo! sicuramente non è nuova ed altrettanto sicuramente non è la batteria originale, neppure come dimensioni. va bè... penso che me la cambierò poi io... però, a questo punto divento curioso e controllo nel cofano motore. sicuramente i loro meccanici sono bravissimi, perchè riescono a sostituire le cinghie senza neppure togliere la polvere: tutto come l'avevo visto giorni prima e le cinghie dei servizi erano senza ombra di dubbio vecchie.
torno da loro incacchiato come una bestia evidenziando il problema e loro mi dicono candidamente che la mia macchina ha la catena e non va sostituita a 90.000 km e le cinghie servizi sono seminuove... a 84.000 km ???? !!!!!! (il precedente proprietario non le aveva assolutamente cambiate).
allora mi incacchio ancora di più. primo perchè sono degli incompetenti e secondo, ancora più grave, che se anche avesse avuto la catena, avrebbero comunque dovuto dirmelo e non prendermi per i fondelli.
per farla breve: dopo questa figura di *****@ mi hanno cambiato il dovuto ed il problema si è chiuso li.
l'altra sera, ho voluto controllare l'olio in modo più attento... naturalmente l'avevo già fatto, ma più che altro avevo visto che il livello era un pò sopra al max, era di colore chiaro, e l'ho cosiderato a posto. controllando attentamente ho visto che il livello era ben al di sopra del max. allora ho inserito l'astina lasciando fuori tutta la parte gialla (quasi 3 cm) e l'olio mi risultava sul livello max !!!!
vado in ferramenta, compro siringone, tubicino ed incomincio ad aspirare e misurare... per avere il livello corretto, ne ho tolto quasi un kg !!!!! il problema è che ci ho già fatto 3.000 km. pazienza!
scusate questo lungo post, ma l'ho fatto, un pò per sfogarmi, ed un pò per ribadire il concetto che ci sono in giro tanti incompetenti (per non dire altro) e che bisogna stare moooolto attenti.
nella moto mi faccio i tagliandi da solo (anche in quel settore c'è da avere paura) e mi sa che lo farò anche per l'auto.
un salutomiley:
NB FL Backstage 1.6 2004