This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Info radio base
#11
L'impianto Bose della NC ha:
Mid woofer (in porta) 1ohm (max 74W)
Twitter (in porta) 3,6ohm (max 18,5W)
Casse posteriori 3,6ohm (max 18,5W)
Cassa centrale 3,6ohm (max 18,5W)

L'impianto standard della NC ha:
Mid woofer (in porta) 4ohm (max 25W)
Twitter (in porta) 4ohm (max 25W)
Casse posteriori 8ohm (max 25W)
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio
#12
Purtroppo non me ne intendo... ma da 3,6 ohm a 4 ohm ce' differenza?
Le mie conoscenze arrivano a sapere che le casse per auto fanno 4 ohm e le casse per impianti da casa fanno 8 ohm.

In pratica io ho montato casse con ohm standard e tutto funziona bene.

Per caso sai quanti watt fa l'ampli della Bose?
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
  Cita messaggio
#13
Non sono un audiofilo esperto, qui sul forum qualcuno potrà darti sciuramente qualche informazione più dettagliata, ma generalmente se ho un amplificatore con un carico di 4 ohm e metto delle casse a 8 ohm accade che a parità di volume la potenza erogata sarà la metà, quindi la cassa andrà a perdere in quanto a resa sonora. Se, al contrario, il carico dell'amplificatore è più alto di quello delle casse rischio di bruciare i finali perchè il carico è troppo alto. E' anche vero che il carico delle casse è un valore "medio" su tutto l'arco dello spettro audio riprodotto...però se sull'amplificatore ha riportato "impedenza minima 4 ohm" forse non è il massimo collegarci diffusori con ohm inferiore.

Non ho capito se sulla tua NC hai bypassato l'ampli del Bose e ti sei collegato direttamente alla nuova sorgente...
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio
#14
Ha già risposto con sufficiente precisione pure_driver.Thumbup

Per maggior precisione:

- Da 3,6ohm a 4 ohm cambia veramente poco, i valori dichiarati dai costruttori di altoparlanti per uso car sono di 4ohm "teorici" e l'impedenza è decisamente variabile in funzione della frequenza. Per altro le misure di impedenza degli altoparlanti sono poco realistiche se confrontate con quelle che effettivamente si avrebbero con l'altoparlante misurato nel suo vero ambiente di lavoro (sportello ad esempio). Ma sono tutte cose che ci/ti riguardano poco. Almeno su questo livello di impianti

- Importante è non scendere mai "troppo" sotto al valore d'impedenza dichiarata dall'amplificatore, come giustamente già fatto presente. Questo è dovuto al fatto che scendendo di impedenza aumenta proporzionalmente l'erogazione di corrente da parte del finale che, se non ben dimensionato per date correnti, rischia di bruciarsi anche alla svelta. Cosa opposta con carichi maggiori. Difficilmente passare da un diffusori da 4 ohm ad una da 3,6ohm può causare problemi all'ampli (che sarà comunque stato sovradimensionato un minimo), ma passare ad esempio a 2 ohm qualche rischio lo comporta.

- Usare altoparlanti con impedenza dichiarata maggiore non ha particolari controindicazioni, come già detto. L'amplificatore (che sia del Bose o dell'autoradio) lavorerebbe più "sciolto" potendo garantire un miglior controllo sull'altoparlante ed una maggior riserva dinamica (corrente per capirsi). Però è bene a quel punto usare tutti altoparlanti con impedenza dichiarata quanto meno "simile" per non rischiare che ci sia una sensibile differenza di livelli (Anche se ci sarebbero da valutare altri parametri come la sensibilità, dispersione polare, ecc.).

Comunque stando su componenti di impedenze standard grossi danni non si possono fare. : zip :
  Cita messaggio
#15
pure_driver Ha scritto:Non sono un audiofilo esperto, qui sul forum qualcuno potrà darti sciuramente qualche informazione più dettagliata, ma generalmente se ho un amplificatore con un carico di 4 ohm e metto delle casse a 8 ohm accade che a parità di volume la potenza erogata sarà la metà, quindi la cassa andrà a perdere in quanto a resa sonora. Se, al contrario, il carico dell'amplificatore è più alto di quello delle casse rischio di bruciare i finali perchè il carico è troppo alto. E' anche vero che il carico delle casse è un valore "medio" su tutto l'arco dello spettro audio riprodotto...però se sull'amplificatore ha riportato "impedenza minima 4 ohm" forse non è il massimo collegarci diffusori con ohm inferiore.

Non ho capito se sulla tua NC hai bypassato l'ampli del Bose e ti sei collegato direttamente alla nuova sorgente...

Per il momento ho messo una centralina "booster" credo si chiami cosi per adattare il segnale della radio all'ampli Bose, le nuove casse dunque le alimenta il Bose.
Visto che in commercio si trovano le casse standard da auto con 4 ohm in base ai dati dichiarati della Bose che hai riportato credo che non si brucera' niente...

Quando avro' tempo e voglia di togiere le plastiche un'occhiata all'ampli vorrei dargliela e capire se e' facilmente bypassabile.
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
  Cita messaggio
#16
Cagi Ha scritto:Per caso sai quanti watt fa l'ampli della Bose?

Il Bose eroga:
- 74W x 2 (porta)
- 18,5W x 2 (dietro)
- 18,5 (cassa centrale)

Il non-Bose eroga:
- 40W x 4
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio
#17
beh, mi sarei aspettato meno...
cmq lascerò l'ultima parola ad un caro amico che sulla sua punto da gara (gare audio) aveva un impianto folle.
non ricordoc esattamente i dati ma mi parlava che ad un certo numero di db (in grado di buttare giù un muro) aveva la stessa pressione sonora per le frequenze comprese tra 1000 e 10000 hz.
cmq quel bel impianto ora è in un garage a fare muffa e probabilmente una versione ridotta la adatteremo alla mx eliminando tutto l'esistente...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#18
Premetto la mia ignoranza nel campo :chessygrin:

Cosa ne pensate di questa?:
http://www.parrot.com/it/prodotti/kitsvi...-asteroid/

Ma la cosa piu preoccupante e': si sentira' bene & sara' collegabile alle casse presenti ?
(Ho il bose da 6cd no-mp3)
Smile
  Cita messaggio
#19
La cosa interesserebbe anche a me... :oops:

Volevo evitare di sostituire la radio di serie del bose (6cd no-mp3, anche io), ma ho necessità del BT e di collegarci l'iphone...quindi mi sa che la cosa migliore sia guardare in quella direzione e sarei interessato a capire se la cosa sia fattibile o meno...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Navigatore info.... alex 62 19 6,210 14-02-2022, 15:59
Ultimo messaggio: alex 62
  [NB FL] Illuminazione radio Dinamic 2 946 30-01-2022, 22:30
Ultimo messaggio: Dinamic
  [NA] Cambio frequenza radio americana Darius 11 2,965 07-01-2022, 13:25
Ultimo messaggio: Darius
  [ND] info ESP 184cv alex 62 19 4,602 10-05-2021, 12:21
Ultimo messaggio: Joe88
  [NB FL] Nuovi altoparlanti su radio originale 2 din giobba 2 1,508 08-04-2021, 15:37
Ultimo messaggio: giobba
  [ND] Tenere la radio accesa dopo che il motore è spento Black sheep 4 2,341 06-03-2021, 10:12
Ultimo messaggio: v3rsus
  [NA] Collegamento 13 Pin su Radio Panasonic davifigo 2 1,519 13-12-2020, 00:20
Ultimo messaggio: davifigo
  [NB FL] Consiglio radio 2 DIN falcon89 6 2,641 15-11-2020, 20:37
Ultimo messaggio: Davieon
  [NB/NB FL] info supporto vano motore lance91it 2 1,409 05-09-2020, 17:29
Ultimo messaggio: lance91it
  [NB FL] Adattatore usb radio originale Rob 0 1,281 04-09-2020, 18:07
Ultimo messaggio: Rob



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)