Brunix Ha scritto:In un periodo di crisi,sapete qual'è la soluzione? Spendere. Se l'economia non "gira" mai si stabilizzerà a livelli decenti,quindi spendete,comprate Made in Italy e fate girare 'sti soldi (ovviamente all'interno del territorio nostrano)
Group buy da flyn' miata????
Siate affamati, siate folli!
tutti a comprare fiat...
Feature: Spaghetti-Garage
Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
Regione/Stato: Marche
Modello:
spiderman Ha scritto:Non fatevi prendere per il naso! Se dovete pagare una visita o un lavoro 120 euro e vi dicono "facciamo 100 senza fattura" vi stanno bellamente prendendo in giro perchè voi risparmiate 20 euro ma loro oltre a non versare quei 20 euro di iva, non pagano alcuna imposta sui 100 che intascano, tenendosi in tasca almeno 30/40 euro in più che se vi facessero la fattura. Ma quei soldi allo stato servono e qualcuno li deve pagare..... NOI!!!! Quindi quei 20 euro risparmiati li andiamo comunque a pagare allo stato in forme diverse! PENSIAMOCI! A prescindere dalle visite (mediche) che sono esenti iva, il ragionamento è corretto.
Se l'idraulico mi presenta un conto da 120 euro, e offre di scontare 20 se pagato in nero, lui ci guadagna tantissimo mentre invece io risparmio poco rispetto a lui.
I 120 euro sono infatti composti da:
100 euro di prestazioni
20 euro di iva che l'idraulico provvede ad incassare dal cliente ed a versare allo stato.
Su 100 euro di prestazioni, tra imposte e oneri previdenziali, gli rimangono in tasca non più 50 euro.
Quindi: io risparmio 20 euro, lui risparmia 50 euro e tutti assieme perdiamo 70 euro.
Faccio poi presente che, quando si richiedono i preventivi (meglio scritti), il totale che ci viene comunicato (se non siamo soggetti iva, o se il lavoro richiesto non è inerente l'eventuale attività professionale/autonoma che svolgiamo) è SEMPRE considerato comprensivo di iva.
Quindi l'idraulico che ci ha detto che la sistemazione del lavello costa 100 euro, e poi alla richiesta di ricevuta/fattura ci scrive 100 + iva, ci sta truffando.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
Rob72 Ha scritto:A prescindere dalle visite (mediche) che sono esenti iva, il ragionamento è corretto.
Se l'idraulico mi presenta un conto da 120 euro, e offre di scontare 20 se pagato in nero, lui ci guadagna tantissimo mentre invece io risparmio poco rispetto a lui.
I 120 euro sono infatti composti da:
100 euro di prestazioni
20 euro di iva che l'idraulico provvede ad incassare dal cliente ed a versare allo stato.
Su 100 euro di prestazioni, tra imposte e oneri previdenziali, gli rimangono in tasca non più 50 euro.
Quindi: io risparmio 20 euro, lui risparmia 50 euro e tutti assieme perdiamo 70 euro.
Faccio poi presente che, quando si richiedono i preventivi (meglio scritti), il totale che ci viene comunicato (se non siamo soggetti iva, o se il lavoro richiesto non è inerente l'eventuale attività professionale/autonoma che svolgiamo) è SEMPRE considerato comprensivo di iva.
Quindi l'idraulico che ci ha detto che la sistemazione del lavello costa 100 euro, e poi alla richiesta di ricevuta/fattura ci scrive 100 + iva, ci sta truffando.
altro punto di vista, quoto tutti ma aggiungo:
l'iva è un dazio che viene pagato allo stato ogni volta.. e chi fa il professionista in pratica si ritrova a fare l'"esattore" per conto dello stesso. Aggiungiamo che il nostro famoso idraulico a nero con 50 euro ha il suo guadagno, e deve girarne 70 (iva + tasse + tasse occulte rappresentate da inps ed inail, obbligatori! e dal ritorno nullo). Il grosso problema è che con delle tasse tanto elevate il costo finale per il cliente è alle volte così alto da farlo rinunciare all'acquisto, oppure a ridurre lo stesso..
Io personalmente sarei favorevole ad un aumento di iva nei confronti dei beni di lusso, si sta veramente poco così a far pagare - almeno un po' - i soliti furbi che alla fine dell'anno dichiarano 5000 euro ma appartengono alle solite categorie ben agiate..
il mio mavvaccagher era un giudizio sintetico.
purtroppo siamo inferiori culturalmente. simpatico regalo della mentalità idiota che ci deriva dal cattolicesimo. strutturalmente siamo noi i colpevoli della nostra situazione grazie a una grande istituzione del modus credendi cattolico : "il perdono". qualcuno che sbaglia va perdonato e non cambiato. per questo abbiamo migliaia di dipendenti pubblici che non possono essere licenziati per inettitudine, politici che non hanno il ***** preso del risultato da fornire perchè tanto stanno la a vivere sereni. i modelli di capitalismo latini hanno questa grossa tara culturale che si portano appresso. non hanno sistemi meritocratici o basati sulle vere capacità
i modelli di capitalismo calvinisti (germania, usa e anche il giappone del dopoguerra) sono stati infulenzati da un concetto tremendo ma meravigliso allo stesso tempo : chi sbaglia paga, punto. i politici americani come quelli tedeschi si dimettono alla prima ombra che appare sul loro curriculum, perchè sanno che non saranno perdonati. il modello quindi ha un andamento molto più secco fai bene, sali di grado nella società. fai male muori di fame per strada. pensate all'america, bill gates nel suo garage crea la più grande azienda di software del mondo e può farlo perchè non sbaglia ma sa benissimo che se avesse sbagliato qualche passo a quest'ora sarebbe un homeless. barack obama da nero, figlio di divorziati, membro della borghesia medio bassa degli stati uniti diventa l'uomo più potente della nazione.
la differenza del modello capitalistico arriva pure da un dato: il modello delle aziende da noi abbiamo le famiglie (elemento importante nella cultura cattolica) che fa si che lapo elkann sia uno dei manager più importanti di fiat, in cui le aziende vanno ai figli anche se sono dei dementi ( molti casi li avrete anche nelle vostre realtà locali). Negli stati uniti questo non esiste. tranne facebook (che è realtà a parte) ai figli viene affidato un bel trust che amministra i soldi.
in soldoni nel nostro sistema ci si basa sull'idea del mantenimento dello status quo attraverso un garantismo figlio del concetto di perdono mentre negli US la società è pensata per funzionare. la reazione alla crisi è diversa: noi e la spagna ci arrendiamo alla bce e facciamo manovre che ci ordinano germania e us invece stanno provvedendo in maniera aggressiva e funzionale alla risoluzione della crisi.
Rob72 Ha scritto:La cosa è facilmente evitabile con:
1) fondo spese iniziale (serve per scremare i perditempo, anche se è difficile farselo dare a meno che il lavoro ottenuto non implichi un investimento iniziale ben conosciuto dal cliente che deve sostenere il professionista);
2) acconti periodici per evitare di rimanere esposti per somme troppo ingenti.
: Rolleyes :
É così, ma il grosso arriva sempre e soli alla fine, purtroppo, ma nn può essere diversamente.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"
Porsche Boxster
Le mie EX - Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited
If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
ma rob lavora nelle marche. li sono buoni ed onesti. tu pensa a farlo a milano o in sicilia.
Doppiaeffe Ha scritto:il mio mavvaccagher era un giudizio sintetico.
purtroppo siamo inferiori culturalmente. simpatico regalo della mentalità idiota che ci deriva dal cattolicesimo. strutturalmente siamo noi i colpevoli della nostra situazione grazie a una grande istituzione del modus credendi cattolico : "il perdono". qualcuno che sbaglia va perdonato e non cambiato. per questo abbiamo migliaia di dipendenti pubblici che non possono essere licenziati per inettitudine, politici che non hanno il ***** preso del risultato da fornire perchè tanto stanno la a vivere sereni. i modelli di capitalismo latini hanno questa grossa tara culturale che si portano appresso. non hanno sistemi meritocratici o basati sulle vere capacità
i modelli di capitalismo calvinisti (germania, usa e anche il giappone del dopoguerra) sono stati infulenzati da un concetto tremendo ma meravigliso allo stesso tempo : chi sbaglia paga, punto. i politici americani come quelli tedeschi si dimettono alla prima ombra che appare sul loro curriculum, perchè sanno che non saranno perdonati. il modello quindi ha un andamento molto più secco fai bene, sali di grado nella società. fai male muori di fame per strada. pensate all'america, bill gates nel suo garage crea la più grande azienda di software del mondo e può farlo perchè non sbaglia ma sa benissimo che se avesse sbagliato qualche passo a quest'ora sarebbe un homeless. barack obama da nero, figlio di divorziati, membro della borghesia medio bassa degli stati uniti diventa l'uomo più potente della nazione.
la differenza del modello capitalistico arriva pure da un dato: il modello delle aziende da noi abbiamo le famiglie (elemento importante nella cultura cattolica) che fa si che lapo elkann sia uno dei manager più importanti di fiat, in cui le aziende vanno ai figli anche se sono dei dementi ( molti casi li avrete anche nelle vostre realtà locali). Negli stati uniti questo non esiste. tranne facebook (che è realtà a parte) ai figli viene affidato un bel trust che amministra i soldi.
in soldoni nel nostro sistema ci si basa sull'idea del mantenimento dello status quo attraverso un garantismo figlio del concetto di perdono mentre negli US la società è pensata per funzionare. la reazione alla crisi è diversa: noi e la spagna ci arrendiamo alla bce e facciamo manovre che ci ordinano germania e us invece stanno provvedendo in maniera aggressiva e funzionale alla risoluzione della crisi.
Parole sante!
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"
Porsche Boxster
Le mie EX - Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited
If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
Trovo giuste le Vs.parole...
...complimenti per l'attenta analisi, mentre leggevo condividevo in pieno...
...ma il problema è che NON SEMBRA CI SIA COMUNQUE RIMEDIO!
Se parti senza controllo, prima o poi si va a sbattere.
L'italia è senza controllo, ed ha imboccato una strada in discesa!
...ho paura...
:cry2:
Doppiaeffe Ha scritto:barack obama da nero, figlio di divorziati, membro della borghesia medio bassa degli stati uniti diventa l'uomo più potente della nazione...
...nel momento in cui serve un capro espiatorio qual'ora le cose vadano male, vista la situazione economico-politica del paese/mondo.
|