A quanto mi risulta le barre antirollio dovrebbero avere ciascuna due gommini...li vedo sui cataloghi di roba "da corsa de paura" (no speedup, no elaborare...); spesso un medesimo modello di barra è disponibile con gommini diversi che irrigidiscono di più o molto di più. Se però guardo su FM le immagini dello Stage2, vedo che le barre sono liscie...sono proprio così? Devo rimettere i gommini vecchi? Devo comprarne di nuovi per i fatti miei? Qualcuno mi può illuminare? Grazie...:oops:
"Se proprio devo discorrere con dei cogl*oni, lo faccio coi miei!" G.D'Annunzio
Non sei obbligato a prendere gommini nuovi, quelli che intendi servono semplicemente per tenere la barra ancorata al telaio prendendola, dalle due parti, tra la metà e l'estremità. In generale ti posso dire che alcune barre (non per forza di una miata) hanno dei fermi per posizionarle in un punto preciso, altre non hanno fermi ma una volta aggrappate ai gommini e fissate ai braccetti (o endlink come va di moda chiamarli) vedrai che ha trovato da sola la sua posizione e non ti resta altro che serrare i cappellotti metallici che vanno a tenere fermi i gommini delle barre.
Sembra tutto molto fumoso ma all'atto pratico è molto semplice.
La scelta di cambiare gommini comunque sia è consigliabile in quanto hanno un costo, immagino, abbastanza esiguo. Puoi scegliere ancora quelli standard o quelli più rigidi, come appunto i poliuretanici. Non credo però sulla barra antirollio facciano una enorme differenza, se non quella (e te lo confermo personalmente) di scricchiolare dopo poco tempo.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
Ma i gommini o bushing o boccole (ecc.. :haha sono comprese con le sway di Flyin' Miata!
Io non ho preso l'intero kit ma solo le barre ed erano comprese staffe, bushing e grasso.
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fabryr. Ho scomodato anche Oscar Wilde... Perdonatemi!
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volendo si possono lasciare le oem,io ho ordinato i gommini da mx5parts dopo quasi 11 anni di servizio non vorrei avere casini nel cambio barre: Surprice : dato che mi occorre la macchina e il mio mecca mi fa il lavoro appena ha un oretta libera....credo settimana prossima poi cercherò di capire le differenze dopo il cambio...
mx5 british racing green,miracle.scarico VI.CI sx dx. sway bar by PIT and tow by CJ l"unico modo di lberarsi da una tentazione è cedervi"O.Wilde" TEAM CIOCAPIàT SUPPORTER
Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
NA 1.6 115cv (1989-1993)
NA 1.6 90cv (1995-1998)
NA 1.8 130cv (1995-1998)
NB 1.6 110cv (1998-2000)
NB 1.8 140cv (1998-2000)
NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
NC 1.8 126cv (2005-2010)
NC 2.0 160cv (2005-2010)
RC 1.8 126cv (2005-2010)
RC 2.0 160cv (2005-2010)
NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
ND 1.5 131cv (2015-...)
ND 2.0 160cv (2015-...)
ND 2.0 184cv (2019-...)
ND RF 1.5 131cv (2017-...)
ND RF 2.0 160cv (2017-...)
ND RF 2.0 184cv (2019-...)
Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
Possiedo un'altra autovettura
Sono in cerca di una Mx-5
Quelli che chiami gommini, sono i supporti delle sway.
Se cambi sway, le monti + grosse, quindi i supporti sono più grandi e non irrigidiscono nulla, servono solo a tenerle fisse sul telaio della'uto.
Mirra Ha scritto:Perfetto, quindi posso riutilizzare gli OEM e comunque gli aftermarket sono nel kit (nella foto del sito non si vedono).
Tiro, i tuoi gommini scricchiolano? Da quanto li hai?
Grazie a tutti! miley:
Quoto quanto detto da CJ_.
Le barre sono entrambe più grosse quindi è normale che le boccole siano diverse e fornite da FM in questo caso. :chessygrin:
Io l'ho montate più di un anno fa: ingrassate con il lubrificante compreso nel pacco e non hanno dato così tanto fastidio. Nel mio caso si sente qualche rumorino nei curvoni veloci, quando la macchina è in pieno appoggio, ma niente di invivibile.
Re-ingrassati un anno dopo, per ora, hanno anche smesso di fare rumore.
Il meccanico ha usato il grasso (a base siliconica credo) suo. Io gli avevo portato un barattolo di grasso al teflon ma ha detto che il suo era migliore... : Rolleyes :
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