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Modifica capote "tipo" NB (lunotto che non si piega) - help
#1
Ho letto qua e là sul forum che è possibile modificare il telaio della capote su NA in modo che aprendola il lunotto non si piega ma resta "piatto" come su NB.

Si può fare solo col lunotto in vetro o anche mantenendo il lunotto in PVC di serie (cioè tutta la capote di serie).

C'è una guida per farlo da qualche parte? Non trovo nulla...

grazie
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#2
sono dannatamente interessato!!!!! Shock
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#3
scusate la domanda stupida, ma ho una NA da poco: chiudendo la capotte fa una piega in mezzo al lunotto o ho capito male?! :blink_:
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#4
come scritto in MP dubito che il lunotto in pvc possa rimanere "piatto" con un telaio modificato da NA a NB/NBFL.
La rigidezza stessa del vetro dovrebbe (a senso) contribuire al funzionamento del "meccanismo".
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#5
La modifica è per chi sul telaio NA monta capotta NB, ovvero con lunotto in vetro e non pvc.

Chi ha i lunotto in pvc, se lo deve tenere così, e per non fare la piega, basta aprire la zip prima di aprile la capotte.
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#6
ma se lo si accompagnasse durante l'apertura non dovrebbero esserci controindicazioni.... in cosa consiste la modifica al telaietto???
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#7
e se la zip cominciasse ad avere problemi come la mia??? sarebbe un buon modo per non peggiorare la situazione....
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#8
giova85 Ha scritto:scusate la domanda stupida, ma ho una NA da poco: chiudendo la capotte fa una piega in mezzo al lunotto o ho capito male?! :blink_:
Se apri la capote (la chiudi quando la parcheggi) senza aprile la zip, il lunotto in pvc si piega lungo la metà.
Alla lunga si può deteriorare e, quando invecchia e diventa più rigido, anche spezzare. Quindi apri la zip, metti orizzontale il lunotto, ed apri la capote.
Nelle serie successive (NB/NBFL) dotate di lunotto in vetro senza zip, il funzionamento del telaio (leggermente modificato rispetto a quello della NA) permette di aprire la capote senza necessità di zip, mettendosi orizzontale il lunotto automaticamente.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#9
yuza Ha scritto:Ho letto qua e là sul forum che è possibile modificare il telaio della capote su NA in modo che aprendola il lunotto non si piega ma resta "piatto" come su NB.

Si può fare solo col lunotto in vetro o anche mantenendo il lunotto in PVC di serie (cioè tutta la capote di serie).

si puo fare anche col lunotto pvc, in modo da non dover szippare

il telaio NB ha delle molle di richiamo che fanno stare nella posizione giusta l'archetto piccolo (quello sopra il lunotto) che sulla NB si muove liberamente
il telaio NA non ha queste molle in quanto l'archetto è cucito alla capote e questo costringe a szippare il lunotto in modo da non doverlo piegare in due

la modifica è:
- scuci l'archetto dalla capote
- allaccia l'archetto al telaio con due striscette di nylon in modo da farlo stare al suo posto

cerca su miata.net e trovi modifica con foto
secondo me il risultato non è molto elegante, mai visto dal vivo comunque
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#10
pilistation Ha scritto:e se la zip cominciasse ad avere problemi come la mia??? sarebbe un buon modo per non peggiorare la situazione....
se la zip inizia a cedere, puoi iniziare a cambiare il cursore. Spesso è quello che si deteriora e non fa chiudere bene la zip che, a volte, si apre in mezzo.
In alternativa apri/chiudi la capote senza aprire la zip, ma come detto rischi di deteriorare/rompere il lunotto in pvc.
Per ovviare a questo alcuni mettono una specie di "salsicciotto" che in pratica ha l'unica funzione di evitare una piega troppo stretta al lunotto. Ma devi scendere dall'auto per aprire/chiudere.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

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