Ho letto qua e là sul forum che è possibile modificare il telaio della capote su NA in modo che aprendola il lunotto non si piega ma resta "piatto" come su NB.
Si può fare solo col lunotto in vetro o anche mantenendo il lunotto in PVC di serie (cioè tutta la capote di serie).
C'è una guida per farlo da qualche parte? Non trovo nulla...
grazie
scusate la domanda stupida, ma ho una NA da poco: chiudendo la capotte fa una piega in mezzo al lunotto o ho capito male?! :blink_:
Location: Ancona
Regione/Stato: Marche
Modello:
come scritto in MP dubito che il lunotto in pvc possa rimanere "piatto" con un telaio modificato da NA a NB/NBFL.
La rigidezza stessa del vetro dovrebbe (a senso) contribuire al funzionamento del "meccanismo".
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- ND 1.5 131cv (2015-...)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
La modifica è per chi sul telaio NA monta capotta NB, ovvero con lunotto in vetro e non pvc.
Chi ha i lunotto in pvc, se lo deve tenere così, e per non fare la piega, basta aprire la zip prima di aprile la capotte.
Location: Rivalta di Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
ma se lo si accompagnasse durante l'apertura non dovrebbero esserci controindicazioni.... in cosa consiste la modifica al telaietto???
Location: Rivalta di Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
e se la zip cominciasse ad avere problemi come la mia??? sarebbe un buon modo per non peggiorare la situazione....
Location: Ancona
Regione/Stato: Marche
Modello:
giova85 Ha scritto:scusate la domanda stupida, ma ho una NA da poco: chiudendo la capotte fa una piega in mezzo al lunotto o ho capito male?! :blink_:
Se apri la capote (la chiudi quando la parcheggi) senza aprile la zip, il lunotto in pvc si piega lungo la metà.
Alla lunga si può deteriorare e, quando invecchia e diventa più rigido, anche spezzare. Quindi apri la zip, metti orizzontale il lunotto, ed apri la capote.
Nelle serie successive (NB/NBFL) dotate di lunotto in vetro senza zip, il funzionamento del telaio (leggermente modificato rispetto a quello della NA) permette di aprire la capote senza necessità di zip, mettendosi orizzontale il lunotto automaticamente.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
Location: Ancona
Regione/Stato: Marche
Modello:
pilistation Ha scritto:e se la zip cominciasse ad avere problemi come la mia??? sarebbe un buon modo per non peggiorare la situazione....
se la zip inizia a cedere, puoi iniziare a cambiare il cursore. Spesso è quello che si deteriora e non fa chiudere bene la zip che, a volte, si apre in mezzo.
In alternativa apri/chiudi la capote senza aprire la zip, ma come detto rischi di deteriorare/rompere il lunotto in pvc.
Per ovviare a questo alcuni mettono una specie di "salsicciotto" che in pratica ha l'unica funzione di evitare una piega troppo stretta al lunotto. Ma devi scendere dall'auto per aprire/chiudere.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)