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Riverniciare la macchina. Illuminatemi!!
#21
Miller Ha scritto:Senza arrivare a quanto da te citato, io mi accontenterei di trovare qualcuno nel mondo dell'auto che lavori con le mani e non con il *****, senza nemmeno scomodare testa e cuore. :chessygrin:

Parole sante... proprio oggi mi è arrivata la fattura del carrozziere per la macchina di mia madre, una peugeot 107 a cui tra le altre cose abbiamo fatto saldare la marmitta che si era aperta diciamo (praticamente si è staccato il tubo di carico del cassoncino) e visto che il meccanico ha detto che ancora era buona avevamo pensato per risparmiare di farla saldare dal carrozziere (sempre su consiglio dello stesso meccanico che ci consigliò così perdendo di fatto un lavoro che avrebbe fatto lui). Bene il fantasmagorico carrozziere ha segnato in fattura ben 2 ore di lavoro per una saldatura, alla modica cifra di 30 euro l'ora più iva... morale della favola mi fa pagare 73 euro e spicci una riparazione di un pezzo che su ebay avrei comprato nuovo per 85 euro circa spedizione compresa.
Il tutto ovviamente consegnando la macchina con due giorni di ritardo sul pattuito
Mx5 Sport 10/2002 Midnight Blue

Per ora stock...

19/06/2011 finalmente miata
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#22
Doppiaeffe Ha scritto:mio nonno era artigiano. cuoi e pelli, faceva le selle. con lui è scomparsa una generazione di persone che erano dedite al lavoro e puntavano sul fare le cose per bene per non essere "schifati" dai clienti.

mi sento di generalizzare perchè ogni volta che ho avuto un problema, dopo avere chiamato l'artigiano di turno (che in nero si è sempre fatto ben pagare) di solito mi tocca rifare il lavoro da me, dall'idraulico all'elettricista.

Generalizzo pure io.. se non ti da fastidio, ma sai che scherzo.
Sicilia e la voglia di lavorare è zero.
OK?
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#23
CJ_ Ha scritto:Generalizzo pure io.. se non ti da fastidio, ma sai che scherzo.
Sicilia e la voglia di lavorare è zero.
OK?

per gli artigiani sicuramente! ahahahhahahahahah
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#24
oldcafe Ha scritto:Per 60€ all'ora vengo a lavora subito da te
Dove dove Smile
Purtroppo, prova a far riverniciare un paraurti (ancor "meglio" se ci sono di mezzo assicurazioni e periti) e vedrai che non mi discosto troppo dalla realtà.
Una volta, per un tamponamento ridicolo (praticamente un graffio e un disallineamento del paraurti) hanno presentato (all'assicurazione, avevo ragione) un conto di 650 euro + iva; mi hanno tenuto via la macchina per un giorno e mezzo, ossia 12 ore lavorative. Ipotizzando che una persona ci abbia lavorato ininterrottamente sono 54 euro/ora + iva.
Certo ci sono esclusi i preziosissimi materiali e possono averci lavorato in equipe, come per un intervento cardiaco.
No correggo, sulla mia macchina non hanno lavorato a 60 euro/ora, più credibilmente a 80 euro/ora + iva. :chessygrin:
NB 1.6 Siepe 2000
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#25
Innanzitutto grazie a tutti. Thumbup

Rispondo un po' a caso, spero di ricordare tutto...

Allora: non è che rifaccio la macchina per vezzo...il punto è che è già fatta male! Se riesco domani faccio qualche foto e vi mostro...su baule e cofano ci sono puntini, sembrano foruncoli; tutta la zona di cintura, compreso quel pezzo sottile tra baule e capote, suona di stucco! E non è in piano, guardando controluce fa le onde, una cosa macroscopica eh!! : Evil : Poi sul baule ho un paio di graffi "ereditati" abbastanza profondi...insomma, se potessi risolvere con una lucidata seria, ovviamente preferirei quella, ma credo che non sarebbe proprio abbastanza. Inoltre tutti i carrozzieri che conosco (in tempi non sospetti) quando hanno visto la macchina da cinque metri buoni, si sono subito accorti che tra i pannelli ci sono differenze di colore. Il verdetto quasi unanime è stato: "Di telaio è ok, non è incidentata, ma ha preso una bella grandinata e l'han rifatta col *****".

@ Oldcafé: carrozzieri consigliatimi per buoni da amici ne avrei quattro. Uno è quello che, nonostante tutte le mie indicazioni, mi voleva mettere il rollbar sulla paratia del serbatoio...inutile dire che non lo considero a priori. Altri due...beh, uno è quello che mi farebbe auto + HT a 1800/1900 euro. Un altro, bravo e rinomato, mi ha sparato 5000 (sia per vernice che per wrap, stessa cifra). Un altro, rinomatissi-missi-missimo (Ferrari, Lambo, Maserati), intorno ai 6500. Nel mezzo ce n'è uno, amico di amico appassionato, che mi ha buttato lì un 2500. Aveva in officina un paio di Ferrari vecchiarelle, quelle strane non famose che sembrano il Mondial.

@CJ: la mia paura non è tanto la spesa in sè. Quello che temo è che tutti mi facciano un lavoro, diciamo, da 2000 euro, e me lo "vendano" come " Ho smontato cofano portiere baule e sedili, ho messo due strati della migliore vernice e il miglior trasparente, e ho lustrato tutto a mano, son 5000 cocuzze grazie e arrivederci a'ssor't". Quindi non so che fare: caccio un botto di soldi sperando che uno "caro" lo sia perchè lavora bene, o caccio soldi medi per uno che spero sia onesto come dice? Ad esempio, quello che mi ha preventivato 2500 ufficialmente smonta tutto, anche i sedili e parte degli interni, e usa prodotti top. Non pare poco, anche considerato che sarebbe un lavoro aumm' aumm' perchè fa un mezzo favore al mio amico che me lo presenta?

@Willywilly...al wrap ho pensato. Ma a parte il fatto che l'unico in zona che me lo farebbe, si fa pagare la stessa cifra della verniciatura...mi piace lucida, ho anche preso passione a dar la cera! :oops: :chessygrin:
"Se proprio devo discorrere con dei cogl*oni, lo faccio coi miei!" G.D'Annunzio
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#26
Elwood Blues Ha scritto:la vernice originale della nbfl è un 2K doppio strato, base opaca + trasparente

la vecchia vernice, se non ci sono altre riparazioni da fare si carteggia o si opacizza senza arrivare al fondo

in questi casi si può riverniciare ad auto montata, vanno mascherate (o dove possibile smontate) le guarnizioni e i particolari, mentre le battute delle porte non vengono toccate

se invece vuoi cambiare colore ma facendo una cosa seria, devi smontare tutta l'auto, pezzo per pezzo. Una cosa impossibile da fare al giorno d'oggi, costa più della macchina.

1500/1800€ per una riverniciatura completa con l'HT ma senza cambio di colore, qua al nord sono troppo pochi per un lavoro fatto come si deve.

non ti hanno chiesto come vuoi il lavoro perchè vogliono beccarsi i soldi e basta, poi a parole sono tutti dei grandi maestri della verniciatura, col rischio di ritrovarsi la macchina da rifare nuovamente

Ecco, mi pareva di essermi dimenticato qualcosa!! :oops:

Grazie per le info!!

Se l'alternativa è cambiare colore sventrando l'auto oppure verniciarla (bene) senza smontarla ma riomanendo sul colore originale, la scelta non si pone: addio blu Lexus, bentornato blu bidone :chessygrin:
"Se proprio devo discorrere con dei cogl*oni, lo faccio coi miei!" G.D'Annunzio
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#27
Ma uno che ha fatto dei lavori per te, la tua famiglia, per dei parenti e che hai visto come lavora no?
Se hai stucco e le fiancate ondulate, non fai miracoli, nasconderai i danni più gravi, ma sempre brutta sarà.
Sulle chiacchere che ti possono dire dopo aver fatto il lavoro, bhè, vai due volte al giorno a vedere come fanno sti lavori, quando ho fatto la mia, entravo e guardavo e chiedevo, in fin dei conti, pago.
Mi pare impossibile non ci sia uno che lavori bene ed onesto.

Gianni, fagliela tu no?! Mrgreen
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#28
il buon spiderman conosce bene l'argomento e penso possa consigliarti. se non legge quì prova ad inviargli pm...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
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#29
Ma perchè ogni argomento finite per scannarvi senza far emergere qualcosa di utile?
*fine OT*


@Mirra, un paio di carrozzieri dove lavorano bene li conosco, dipende però che risultato vuoi ottenere e in che raggio vuoi rimanere da casa..
Owner Carlife Detailing Lab - centro detailing Bergamo
Mappa detailers & reseller LaCuraDellAuto - convenzionato MX5 Italia
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#30
il problema è che per rimediare ai lavori da cane degli altri ci và più tempo, e deve farlo qualcuno che abbia un pò di buona volontà
io a parte la lontananza te la farei volentieri a patto che sia la tua seconda macchina e che tu non abbia fretta
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