anche io forerò da quelle parti, perchè più avanti ho il compressore dell'a/c ed è un delirio, ci si arriva diretto con il trapano o hai dovuto usare un rinvio a 90°?
La gina!!
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27-12-2013, 18:43
se alzi il motore ci arrivi tranquillamente col trapano, se invece non devi smontare la frizione (come me) allora devi:
-procurarti un trapano 90°, quelli ad aria compressa vanno bene e sono molto economici -procurarti degli allargafori che abbiano le misure del preforo che devi fare. Es: io ho filettato 3/8 passo gas per avvitarci un portagomma 3/8 conico, e il preforo è da 15,25 quindi ti serve almeno la misura da 15, dato che trapanando a mano il foro è sempre più grande della misura della punta va benissimo 15 -con la macchina sui cavalletti devi allentare il supporto motore lato guida -alzi con un cric puntato sulla coppa olio (metti un tacchetto in gomma o in legno) il più possibile stando attento a non urtare lo chassis -fori alla misura del preforo -filetti con i maschi -pulisci per bene tutto -avviti il maschio con teflon liquido resistente agli olii e alle alte temperature -aspetti la polimerizzazione -coli l'olio sporco con i detriti (tanto rimangono in superficie, cambiando l'olio vengono giù praticamente tutti) -metti l'olio nuovo. Ovviamente se ha pochi chilometri il filtro non va cambiato per forza, ma con quello che costa... io ho usato questo: http://www.ebay.it/itm/230539110726?ssPa...1439.l2649 con questi maschi: http://www.ebay.it/itm/200307774710?ssPa...1439.l2649 gli allargafori ce li avevo già, ma li trovi su ebay come frese a scalini, frese coniche, allargafori a scalini, ecc.. devi forare l'alluminio, quindi puoi evitare le punte da 130 euro ![]()
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http://www.mx5italia.com/showthread.php?18086-La-gina!!
27-12-2013, 20:36
tutto come immaginato tranne l'allentamento del supporto motore, immagino sempre per recuperare un pò di spazio...
ma quindi con un mandrino a 90° non basta neanche lo spazio? non lo avrei detto...
27-12-2013, 21:18
Pepi Ha scritto:tutto come immaginato tranne l'allentamento del supporto motore, immagino sempre per recuperare un pò di spazio... Dovresti provare, io ho avuto difficoltà a recuperare un mandrino a 90°, e su ebay mi costava poco di più comprare il trapano ad aria, che è veramente piccolo! giusto per farti capire: ![]()
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27-12-2013, 22:34
come ingombri credo che il mandrino a 90° e il trapano ad aria siano pari, la cosa che non mi torna è che non si riesca a forare direttamente senza staccare ed alzare il motore, ma evidentemente c'è qualcosa in mezzo, o forse su NB la disposizione di qualche componente è diverso...
ad ogni modo al momento giusto valuterò la soluzione migliore ![]()
28-12-2013, 21:48
ciao volevo farti i complimenti per il lavoro, ma la turbina del jtd è a geometria fissa gisuto?
31-12-2013, 01:48
Sì, le turbine dei jtd 8v sono fisse, quelle dei 16v sono a geometria variabile invece...
31-12-2013, 18:14
Andre92 Ha scritto:Sì, le turbine dei jtd 8v sono fisse, quelle dei 16v sono a geometria variabile invece... Sono stato dal rottamaio di recente grazie alla scimmia che mi avete messo addosso. A me risulta che tutti i jtd siano a geometria variabile, la turbina che e' stata usata in questo post e di un td 100 marea bravo-a
10th anniversary 6631
31-12-2013, 18:31
Io ho in casa una turbina uguale a quella di DNA ed è della mia vecchia 156 jtd. Sono sicuro che gli 8v, per intenderci i jtd 105-115-120cv abbiano la turbina fissa, e i 16v 140-150-170-136 cv la geometria variabile...
31-12-2013, 20:57
si, è a geometria fissa. derivazione fiat multipla 1.9
Alla fine basta guardarle per capire se sono a geometria variabile ![]() e, detto tra noi, l'idea di montarne una a geometria variabile di qualche grosso naftone sarebbe davvero interessante! diminuirebbe ancora il lag!
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