Buongiorno a tutti,
premetto che ho usato la funzione cerca ma non sono riuscito a trovare le risposte che mi servivano.
Spiego brevemente quello che mi è capitato.
Qualche sera fa chiudendo la capotte del mazdino mi sono reso conto che il gancio lato passeggero con un leggerissimo sforfo e senza premere il pulsante di sgancio si apriva.
Premetto che dovevo farmi 150 km di autostrada e la cosa non mi lasciava tranquillo.
Cmq ora mi domando è questo il famoso problema dei ganci della Mx-5??
E' una cosa che è capitata ad altri??
Ho letto la guida nella sezione tecnica ma non ho compreso se il problema è il medesimo.
Attendo suggerimenti sul da fare.
NB FL 1.6 '03
VMaxx coilover, Sparco barra duomi, CDA Bmc, scarico Vi.Ci, cat. 200 celle Magnaflow, style bar Mx5parts, cavi candele Magnecor 8.0mm, Xenon 6000k, Hankook V12 EVO, tubi freno treccia by Super-Emme, pastiglie EBC Redstuff, dischi Mtec dimpled & grooved, interni in pelle by Edmond più altre piccole cose!
Desideri: cerchi.
I miei sono stati cambiati 3 anni fa in garanzia... nonostante tutto da qualche mese il gancio del passeggero ha incominciato ad aprirsi da solo, senza il pulsantino di sblocco.
La soluzione veloce è l'aletta parasole premuta contro il gancio e vedrai che la capotte non ti si apre nemmeno in autostrada : Chessygrin :
Ma siamo sicuri??
La vedo come una cosa pericolosa!
Un po'di timore ce l'ho!!!
Li ho trovati su "mx5parts" a 80 euro cad. magari un pensierino ce lo faccio giusto per stare sicuro!
O magari mi faccio un giretto dagli sfasciacarrozze della zona!
NB FL 1.6 '03
VMaxx coilover, Sparco barra duomi, CDA Bmc, scarico Vi.Ci, cat. 200 celle Magnaflow, style bar Mx5parts, cavi candele Magnecor 8.0mm, Xenon 6000k, Hankook V12 EVO, tubi freno treccia by Super-Emme, pastiglie EBC Redstuff, dischi Mtec dimpled & grooved, interni in pelle by Edmond più altre piccole cose!
Desideri: cerchi.
http://www.mx5itali.com/riparaganci.html
E' un problema comune, secondo me causato da tentativi maldestri di chiudere la capote (con i finestrini alzati per esempio) oppure di aprire il gancio senza sbloccarlo.
Infatti succede quasi sempre dal lato passeggero, che per aiutarci, in buona fede, fa danni, non conoscendo l'esatto funzionamento..
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
Confermo...
Più di una volta mi è capitato di fare aprire il gancio al mio passeggero, notando l'errore di tirare senza premere il pulsante di sicurezza : Andry :
C'è da dire che il materiale con cui sono fatti i ganci sembra essere polistirolo :roll: e che non sono tutti perfetti...
Io ho risolto con la guida anche se non è semplice trovare il punto esatto in cui sistemare la vite...
Anche l'aletta parasole può bastare ma a dire il vero non è proprio il massimo...
NBFL 1.6 mid
- Airbox in carbonio
- Vi.Ci. doppio + cat Brain 200celle
- Xenon 6K
- Tein S-TECH + Ammo Sportline by Cappelli
- Magnecor Electrosport 80 + NGK ZFR6F11
- Ferrario Racing ( rifasatura distribuzione - corpo farfallato maggiorato - centralina rimappata )
mi sembra di capire che non c'è pericolo che in velocità si possa aprire da sola la capotte o mi sbaglio??
NB FL 1.6 '03
VMaxx coilover, Sparco barra duomi, CDA Bmc, scarico Vi.Ci, cat. 200 celle Magnaflow, style bar Mx5parts, cavi candele Magnecor 8.0mm, Xenon 6000k, Hankook V12 EVO, tubi freno treccia by Super-Emme, pastiglie EBC Redstuff, dischi Mtec dimpled & grooved, interni in pelle by Edmond più altre piccole cose!
Desideri: cerchi.
Location: San Pietro Vernotico
Regione/Stato: Puglia
Modello:
esattamente, però se hai un pò di tempo segui la guida e riparalo da te, così con gli 80 euro risparmiati fai tanta strada in più : Thumbup :
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
Primo...le NA non hanno quel problema :haha: :haha: :haha:
Riparalo fai da te....è facile.
Lo smonti lo apri e vai a rimettere una bella vite dove ti si è limato il dentello di fermo....
Ciao
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...
EX M1 1.8 Silver
Per la cronaca:
io ho usato l'aletta per tutti e dieci i gg in cui avevo il soft top
e in autostrada a 140 mi si e' aperto...
per fortuna solo il dx...
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
Adesso sto lavorando ad un sistema per ripararlo che non costringa a bucare e inserire la vite ma solo limando leggermente la sicura del gancio.
La cosa negativa da dire (i miei li ho riparati con questo sistema) e che la sicura resta più sporgente di 2/3mm però ho notato che i passeggeri tendono ad accorgesi di questo pulsantino adesso che non è perfettamente livellato.
Posterò delle foto a breve.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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