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Discussione Ponderata (sul peso delle auto)
#11
E' il pandino integrrrrrrale.
NA 1.6 Montego Blue

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#12
effettivamente c'è da riflettere, non sò ma mi è subito venuto in mente un vecchio spot di Fellini

[video=youtube;Ym3sdmHnsJ4]http://www.youtube.com/watch?v=Ym3sdmHnsJ4[/video]
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#13
.SharK Ha scritto:L'altro giorno ci ho pensato, e ci ho scherzato su

Poi ci ho ripensato ancora, e ho voluto verificare.... ora, non so se ci sto ancora pensando scherzosamente o no ma....


Meno di 800 kg, acciaio che si arrugginisce, differenziali con carcassa in ghisa, struttura del telaio MOLTO rigida (anche in caso di impatto... si storta il muro ma non quella), anni 90. Che auto e'?

Il principio delle auto che aumentano di peso col passare degli anni è giusto, ma non sono giusti questi numeri.
La 33 4x4 ai tempi la vidi pesata e superava (di poco) i 1.000 Kg.
200 e rotti Kg non sono noccioline!
Il motore era un 1.500 bello brioso, ma consumava come una petroliera perché all'epoca si preferiva stare bassi con la cilindrata per motivi fiscali e tirar fuori cavalli con 4 carburatori e camme cattive, visto che l'inquinamento non era un problema.
Il telaio, comunque, a livello di sicurezza era una ***** totale. Non è vero che si stortava il muro, si accartocciava tutta la macchina, passeggeri compresi! All'epoca fra una Volvo od una Mercedes (che pesavano una tonnellata e mezza) e macchine come questa c'era un abisso, mentre oggi fra una Punto ed una Volvo non c'è più tutta questa differenza. I passi avanti sono stati fatti, e di brutto, soprattutto nelle auto più economiche.

.SharK Ha scritto:Meno di 800 kg, comparabile al peso di quella sopra, alluminio praticamente ovunque, incollaggio al posto dei bulloni, plastiche ultaleggere, struttura del telaio parecchio rigida, un differenziale, anni 2000. Questa l'avete riconosciuta, Elise MK2


Ora mi chiedo: ma che senso ha usare tutta sta tennnnnnologia e materiali nobili se auto in ferraccio e con 2 differenziali in piu' pesano uguale? Non vi sembra che la seconda sia TROPPO pesante rispetto alla prima?

L'Elise ha un motore più grosso (1.8 l rispetto a 1.3/1.5) e con parecchi più cavalli, ruote e freni più grandi (ce li ricordiamo vero i cerchi da 13" e le gomme con fianco per 75 di quell'epoca, nonché i "minidischi" pieni anteriori ed i tamburi posteriori?), dimensioni non troppo diverse (incredibile, ma ci sono solo 20 cm di differenza, e considera che l'Elise non ha i paraurti, col tempo tutte le auto sono cresciute), ma soprattutto l'Elise è venduta anche negli USA, California inclusa, dove con le norme di sicurezza spaccano i maroni a mille, quindi un crashbox e delle paratie laterali ce l'ha; sono state ottenute delle deroghe solo per il costo delle riparazioni da piccoli urti che è alto a causa della mancanza dei paraurti e dei fari "esposti".
Anche solo 100 Kg in meno, considerando tutto ciò, sono un'enormità.

Per le altre macchine moderne paragonabili (diciamo la Giulietta dei giorni d'oggi) quanto elencato è ancora più vero, con "l'aggravante" del fatto che è stata mantenuta la costruzione della scocca in acciaio e sono stati aggiunti molti accessori nel corso degli anni (pensiamo solo all'aria condizionata). Infatti, una Giulietta in ordine di marcia oggi pesa 14 quintali!
La tendenza interessa tutte le case (pure in Lotus i pesi sono aumentati coi vari restyling delle Elise/Exige fino ad arrivare ai 900 Kg odierni) e per me non si invertirà in maniera decisa se non fra qualche anno, quando non si riusciranno più a rispettare i limiti di inquinamento semplicemente usando motori sovralimentati di cilindrata ridotta od ibridi. A quel punto, però, sarà necessario cestinare gli impianti produttivi tradizionali, che sono costosissimi (una pressa industriale per l'acciaio non ho nemmeno voglia di digitare tutti gli zeri per quanto costa!) in favore di nuove tecnologie (telai in alluminio o carbonio) e le Case, prima di lanciare una "moda" del genere, ci penseranno bene. Infatti, al momento si sentono solo stronzate come la "strategia del grammo" proprio di Mazda, ma le auto continuano a pesare sempre di più. La riduzione deve partire dal componente più pesante, per essere efficace, e quello attualmente è proprio la scocca d'acciaio con tutti gli accessori, molti dei quali servono a nasconderla e basta.
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#14
Sapete come si apre una panda?
Afferrate la parte superiore dello sportello con le dita delle mani...subito sotto la "guarnizione", poggiate il ginocchio sullo parte centrale dello sportello e...tirate con forza! Fatelo anche sullo sportello lato passeggero ed avrete finalmente anche voi la Panda Lambo Style Doors : Exclaim :

Si scherza ovviamente.
E' per dire quanto sia sottile il lamierato della Pandina. Ci sono solo 5 cm di differenza tra Interni ed esterni! nei punti massimi:giggle:
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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#15
Quello che mi stupisce e' che la ford Fiesta 1.4 tdci pesa come la nb.
Forse anche meno. A quanto pare la leggerezza ha un valore relativo.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
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#16
FrancoZ Ha scritto:Il telaio, comunque, a livello di sicurezza era una ***** totale. Non è vero che si stortava il muro, si accartocciava tutta la macchina, passeggeri compresi! All'epoca fra una Volvo od una Mercedes (che pesavano una tonnellata e mezza) e macchine come questa c'era un abisso, mentre oggi fra una Punto ed una Volvo non c'è più tutta questa differenza. I passi avanti sono stati fatti, e di brutto, soprattutto nelle auto più economiche.

Capisco quello che vuoi dire ed hai ragione. Però vorrei sottolineare che di differenza ce n'è eccome, sicuramente non come una volta (concordo pienamente con te) ma basti guardare dei normalissimi crash test e nonostante sia più difficile notarlo, la risposta di una volvo e di una punto è marcata. Diciamo che finalmente anche in una punto puoi stare "tranquillo" ad andare ing iro!
>>> MX-5 1.6 16V NB <<<
mr.magoo87 Ha scritto:...è divertente e coinvolgente come un porno ***** visto da un eterosessuale
mr.magoo87 Ha scritto:ma le buell non erano quelle che dopo tot km vanno ristretti tutti i bulloni perchè sennò li perdi?
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#17
Ragazzi, certo, era un esagerazione come ho scritto!!!!! Piu' chiacchiere da bar che altro!

Il Pandino e' ovviamente un altro genere di macchina, sulla sicurezza non si puo' nemmeno paragonare i livelli raggiunti (tra l'altro lavoro in ambito di sicurezza attiva e passiva su auto, quindi i crash tests per me sono all'ordine del giorno). Pero' non credo che la Elise sia COSI' protettiva rispetto ad altre auto.

La cosa continua a stupirmi e' come l'Elise sia TROPPO pesante. E la colpa non e' di sicuro solo del motore.
Alberto
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#18
Effettivamente e molto strano,se poi penso che la mia (fu) Golf GTI pesava circa i stessi kg e non era certo nuda e cruda come l'Elise....
Proseguo le amorevoli cure di una NC 2.0 3rd Generation Limited - Ohlins , K&N, Remus equipped (ex spiderman)

i miei soldi li ho spesi in alcool, donne e macchine veloci .. tutti gli altri li ho sciupati ..


FIAT 124 mooolto formativa
Alfetta GTV 2000 con piu di qualche modifica
Golf GTI 1° serie ben assettata
AUDI 80 tengo famiglia....
Mazda MX5 NCLE "la rossa"

"Chi semina raccoglie, ma per raccogliere devi chinarti...e a quel punto è un attimo."
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#19
Qualcosa inizia a cambiare pero', anche nella produzione industriale. La stessa mazda ad esempio è stata la prima credo a scendere sotto la tonnellata con una utilitaria moderna (mazda2) nonostante dispositivi di sicurezza, AC, ruote da 15 e via dicendo. La clio, per dirne una, pesa 200kg in piu'.

E poi diverse grandi case, che hanno sistemi di produzione industriali, stano iniziando ad usare massicciamente l'alluminio per parti strutturali (audi), il carbonio CFRP (bmw) etc etc...certo per ora sull'alto di gamma, ma basta attendere qualche anno....
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#20
Anche la Colt MY2005 è sotto la tonnellata, 950 Kg per la 5 porte. E non bisogna dimenticare che proprio Mazda ha fatto i salti mortali per contenere il peso della NC/RC, guarda cosa ha combinato la BMW con Z3/Z4/Z4restyling!

Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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