Ciao a tutti!
Ieri mi è capitata una cosa poco felice con la mia mazdina. Ero a gallarate e mi stavo per immettere in autostrada. La strada ovviamente è a senso unico, stretta, e faceva una bella curva lunga e stretta, leggermente in discesa. Io vado piano, l'asfalto ovviamente bagnatissimo, velocità costanta (non ero in accelerazione) circa a 60 all'ora (non di più). A metà curva mi va via di *****. Non è che ha perso aderenza per un attimo, è proprio andata via liscia come l'olio, mi sono ritrovato quasi perpendicolare alla traiettoria della strada con mezzo metro per parte tra l'auto e i guard rails. Il muso tutto a destra e il ***** a sinistra. Picchio giù un controsterzo della madonna e non so come ho fatto a fare quelli che ho stimato fossero 6 o 7 metri in drifting in curva costrosterzando a manetta per evitare il guard rail che mi sembrava fosse già sul cofano. Non avevo spazio nè da una parte nè dall'altra, ho evitato l'incidente per questione di poche decine di centimetri. Appena ho sentito che il posteriore riprendeva aderenza ho subito raddrizzato cautamento lo sterzo, senò mi sarei girato di nuovo dall'altra parte. Ho scampato non so come una piccola tragedia e lo spazio era così ristretto che non lasciava il minimo margine di errore. Ovviamente sono uscito da quella curva totalmente illeso ma con le gambe che un po mi tremavano.
Ora però io mi domando, vi pare normale una cosa del genere? Sappiamo che la mx-5 è una trazione posteriore anche molto leggera, da usare con cognizione di causa specialmente in certe situazioni, ma cavolo, quella è roba che succede normalmente con l'asfalto un po brinoso, uno straterello di nevischio, non con semplice acqua a 12 gradi. Non andavo per niente forte, non stavo accelerando, tenevo la mia moderatissima velocità costante! Le gomme sono ancora buone e monta delle 205, verò però che sono delle r17 quindi sovradimensionate, magari ruote del genere accentuano ulteriormente l'indole già un po frizzantina della mx-5. bho. Voi che dite? a me però non pare normalissima sta cosa. Se capitava a mia madre, per dire, non so se riusciva a farsi 8 metri di curva stretta in drifting in controsterzo riuscendo a mantenere bene o male la traiettoria della curva senza finire su uno o l'altro guard rail.
Sono nrimasto alquanto perplesso da questo comportamento
Ieri mi è capitata una cosa poco felice con la mia mazdina. Ero a gallarate e mi stavo per immettere in autostrada. La strada ovviamente è a senso unico, stretta, e faceva una bella curva lunga e stretta, leggermente in discesa. Io vado piano, l'asfalto ovviamente bagnatissimo, velocità costanta (non ero in accelerazione) circa a 60 all'ora (non di più). A metà curva mi va via di *****. Non è che ha perso aderenza per un attimo, è proprio andata via liscia come l'olio, mi sono ritrovato quasi perpendicolare alla traiettoria della strada con mezzo metro per parte tra l'auto e i guard rails. Il muso tutto a destra e il ***** a sinistra. Picchio giù un controsterzo della madonna e non so come ho fatto a fare quelli che ho stimato fossero 6 o 7 metri in drifting in curva costrosterzando a manetta per evitare il guard rail che mi sembrava fosse già sul cofano. Non avevo spazio nè da una parte nè dall'altra, ho evitato l'incidente per questione di poche decine di centimetri. Appena ho sentito che il posteriore riprendeva aderenza ho subito raddrizzato cautamento lo sterzo, senò mi sarei girato di nuovo dall'altra parte. Ho scampato non so come una piccola tragedia e lo spazio era così ristretto che non lasciava il minimo margine di errore. Ovviamente sono uscito da quella curva totalmente illeso ma con le gambe che un po mi tremavano.
Ora però io mi domando, vi pare normale una cosa del genere? Sappiamo che la mx-5 è una trazione posteriore anche molto leggera, da usare con cognizione di causa specialmente in certe situazioni, ma cavolo, quella è roba che succede normalmente con l'asfalto un po brinoso, uno straterello di nevischio, non con semplice acqua a 12 gradi. Non andavo per niente forte, non stavo accelerando, tenevo la mia moderatissima velocità costante! Le gomme sono ancora buone e monta delle 205, verò però che sono delle r17 quindi sovradimensionate, magari ruote del genere accentuano ulteriormente l'indole già un po frizzantina della mx-5. bho. Voi che dite? a me però non pare normalissima sta cosa. Se capitava a mia madre, per dire, non so se riusciva a farsi 8 metri di curva stretta in drifting in controsterzo riuscendo a mantenere bene o male la traiettoria della curva senza finire su uno o l'altro guard rail.
Sono nrimasto alquanto perplesso da questo comportamento
