Confermo quanto dicono tutti: se l'auto è ferma è sempre colpa di chi tampona.
Chi è in sosta vietata può ricevere una multa ma non colpe dell'incidente.
Circa il discorso assicurazione, non sono assolutamente d'accordo con Tigo.
Per me per qualunque urto bisogna SEMPRE fare la costatazione amichevole.
L'assicurazione, se il danno è lieve, ti può chiedere di liquidare il danno direttamente senza farla partecipare alla cosa.
Con l'escamotage "non coinvolgiamo l'assicurazione" nel 99% dei casi si inculano persone spaventate e non preparate.
Inoltre, un graffietto da niente e un disallineamento possono costare 800 euro di carrozzeria.
Nessun riferimento ad Hammer, solo un discorso generico.
NB 1.6 Siepe 2000
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Hai ragione tu Stefano, al 100%. In ogni caso un carrozziere onesto non chiederà mai una cifra esagerata per un danno del genere, la cosa più giusta da fare sarebbe farla sistemare dal tuo carrozziere e far pagare il tizio, il quale non avrà certo intenzione di fare CID perdendo due classi per una stupidaggine.
Miller Ha scritto:Con l'escamotage "non coinvolgiamo l'assicurazione" nel 99% dei casi si inculano persone spaventate e non preparate.
Prima di non essere d'accordo cerca di capire. Non ho detto di non coinvolgere l'assicurazione, ho detto che siccome sono cose che succedono, ognuno si tiene il suo graffietto da 100 euro, non ci si sbatte a compilare il cid, non si perde tempo a portare ognuno la sua copia all'assicurazione, a portare la macchina dal carrozziere, stare giorni senza, andarla a riprendere...
Inoltre si evita attività alle assicurazioni e i premi scenderanno.
Per me queste cose valgono più di 100 euro. Inoltre si sta parlando di auto in uso quotidiano, certo che se mi toccano l'mx o un'altra auto che uso per il tempo libero non sono così accondiscendente.
Poi ognuno con le sue cose ci fa quello che vuole :haha:.
'92 NAClassicRed
Rob72 Ha scritto:se al posto tuo ci fosse stata una persona ferma in piedi avrebbe avuto concorso di colpa anche lei?
Se tu eri fermo e lui ti è venuto addosso, la colpa è sicuramente sua.
Il CAI, secondo me, andava fatto comunque dato che di notte eventuali danni possono essere poco visibili. Poi tra persone civili ed oneste ci si accorda sull'eventuale coinvolgimento dell'assicurazione in caso i danni rilevati siano consistenti.
...una persona ferma non è soggetta al "divieto di sosta", la sua macchina lo era.
BMW 316 1800cc e21
Kawasaki Z 750E -1981-
Fiat 5oo L -1971-
non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo
Gianluca ジャンルカ
Location: Ancona
Regione/Stato: Marche
Modello:
aircooled Ha scritto:...una persona ferma non è soggetta al "divieto di sosta", la sua macchina lo era. il principio è il medesimo.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
aircooled Ha scritto:...una persona ferma non è soggetta al "divieto di sosta", la sua macchina lo era. Potresti anche avere ragione "come principio", ma è sicuramente valido quanto si è detto, ossia colpa sempre di chi va contro auto ferme, anche se in divieto.
NB 1.6 Siepe 2000
Gagio Ha scritto:Non c'entra nulla l'infrazione al codice con la distrazione sua. Tu c'eri, non e' che puo' far finta di non vederti.
Il tuo comportamento "fuori legge" non appartiene alla dinamica dell'incidente. Potevi passare di li' in quell'istante come averla lasciata li' 2 mesi prima.
Lui fa manovra e deve stare attento.
Se passavi in quell'istante, a luci spente, o a forte velocita', allora potrebbe essere concorso di colpa.
Auto ferma e' ferma e si evita. Se lui non ci passa, chiama i vigili, mica ti passa sopra.
quoto
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
Location: Ottawa
Regione/Stato: Trentino-Alto Adige
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
Hammer Ha scritto:Stasera mi sono fermato *al volo* all'edicola notturna a comprare un porn... Toccata e porn sono un classico!
:chessygrin:
Nur Helvetica.
sapete bene tutti come si comportano le assicurazioni....se non vogliono pagare vanno a contestare anche il cerchio non omologato, quindi se il tizio che lo ha preso dichiara che il nostro mx5inquista era in divieto di sosta l'assicurazione rompe i cojoni.
Sono stato io a dire che in via di principio lui ha ragione, ma il principio con la logica delle assicurazioni, abbiamo più o meno tutti ben presente, che non sono sempre la stessa cosa.
BMW 316 1800cc e21
Kawasaki Z 750E -1981-
Fiat 5oo L -1971-
non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo
Gianluca ジャンルカ
Hammer Ha scritto:Grazie del contributo ragazzi, visto che si tratta di poca roba penso che eviterò ogni denuncia di sinistro; sia mai che per 100 Euro di danno (subito) mi appioppino il concorso e 2 classi di merito in meno... oltre al danno una bella beffa!
Non necessariamente. Dal 2008 il malus scatta solo se viene riconosciuta una responsabilità cumulata (cioè sommando tutti i sinistri degli ultimi 5 anni) superiore al 50%. Quindi ad esempio se ti veniva riconosciuta una responsabilità del 30% ti pagavano il 70% del danno e non perdevi la classe di merito.
Oltre al rischio che l'altro denunci il danno alla sua assicurazione addebitandoti la colpa e venga liquidato senza che la tua assicurazione ti avvisi. E' successo a mia padre che si è visto scalare la classe per un sinistro mai avvenuto che la sua assicurazione ha liquidato senza avvertirlo!
Io mi farei due chiacchiere con l'assicurazione, hai qualche giorno per presentare denuncia
|