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L'errore più grande nella scelta della vostra mx5
#71
Mah.. ogni tanto vorrei fosse bianca e 115cv, ma ogni tanto. Diciamo che i 115cv son quelli che forse vorrei di più, per un discorso di originalità del progetto. Ma per il resto non cambierei nulla di nulla.
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#72
spiderman Ha scritto:L'acquisto di un'auto come la MX5, ma allo stesso modo di altre auto con spirito sportivo, è tutta emozione e passione. Questo stato d'animo predominante fa spesso fare scelte di cui ci si pente successivamente.

Quando la si compra nuova, quindi con un impegno economico decisamente importante, ci si trova a fare scelte di cui spesso ci si pente. Quando la si compra usata, in particolar modo per le NA, NB o NBFL, questo si amplifica ed è pure peggio in un certo senso dato che i prezzi sono molto simili tra le varie auto disponibili sul mercato.

Ad esempio per la fretta di averla ci si trova a sceglierne una in pronta consegna di un colore che alla fine non soddisfa del tutto, oppure si rinuncia ad accessori che in un secondo momento diventano l'oggetto del desiderio, oppure, e questo è spesso il caso più diffuso, la motorizzazione "sbagliata".
Ci si convince che un 1.6 è abbastanza, che non servono 30cv in più per fare una girata sulla costa o in montagna, che l'aria condizionata non serve su una macchina aperta, che dell'abs se ne può fare a meno ecc ecc, ecc. Poi, regolarmente, ci si pente delle scelte fatte

Quando si è disposti a spendere 25.000 euro o giù di li per un'auto a due posti con un bagagliaio piccolo e mediamente scomoda si dovrebbero fare alcune valutazioni non dettate dall'entusiasmo ma dal ragionamento.

Al di là di coloro che non cercano e non cercheranno mai le prestazioni è ormai consolidato che tra una NC 1.8 e una NC 2.0 ci sono differenze sostanziali molto importanti che superano di gran lunga la differenza di prezzo esistente tra i due modelli e che i costi di gestione tra le due motorizzazioni sono irrisori su base aunnua. Questa differenza poi si assottiglia nel mercato dell'usato dove i prezzi sono ancora più vicini tra loro.
Non me ne vogliano i proprietari di NC 1.8 ma per me tra un usato del 2006/2007 con un prezzo medio tra i 9 e i 13k euro non avrei dubbi nello scegliere il 2.0!
Anche negli allestimenti poi non vedo perchè rinunciare, ad esempio, agli interni in pelle quando praticamente allo stesso prezzo li posso trovare su un altra auto in vendita. Ricordiamoci che se dedichiamo un minimo di cura ai sedili in pelle questi dureranno molto ma molto di più rispetto a quelli in tessuto e che è una leggenda che la pelle fa sudare di più rispetto al tessuto! L'unica concessione che posso fare è che sono molto più caldi d'estate quando lasciamo l'auto parcheggiata al sole e più freddi d'invero (ma si risolve con lo scaldachiappe in dotazione).

Sui colori poi spesso si fanno scelte di comodo.

Altro errore è non voler fare qualche km in più per vedere un'auto e magari si prende qualche cantonata da quella sotto casa.

Sulle versioni più vecchie poi, visti i prezzi, non capisco perchè preferire auto meno accessoriate, di motorizzazione 1.6 anzichè 1.8 di colori meno graditi anzichè quello che piace di più.

I costi di gestione di una NBFL 1.6 base rispetto a quelli di una 1.8 sport sono praticamente identici!

Vendendo al tema del tread dico che al momento dell'acquisto della mia prima NA, nel 1998, non c'erano molte auto disponibili ed i prezzi di quelle più fresche erano ancora abbastanza alti quindi non c'era tutta la scelta odierna. Trovare un 1.8 era poi praticamente impossibile perchè ne avevano venduti davvero pochi e i proprietari se li tenevano ancora stretti.

Si deve poi considerare che sulle auto in circolazione era quasi impossibile trovare l'ABS, l'AC o la pelle. In qualche caso si trovava l'HT.

La mia aveva appunto solo l'HT. Il colore mi piaceva molto ed i quegli anni il silver andava di moda quindi non aveva ancora stancato come oggi.

Facendo un bilancio fui soddisfatto dell'acquisto perchè non si trovava di meglio. Non avevo l'AC e alla prima estate ho iniziato a desiderarlo ma di MX5 con l'AC non se ne vedevano molte e questo è stato l'accessorio che più mi è mancato nei 7 anni in cui l'ho avuta. Non nego che qualche cv in più non mi sarebbe dispiaciuto dato che qualche utilitaria pepata o qualche turbonaftone puzzolente andava di più della mia cosiddetta sportiva.

Dopo 7 anni trovai quella che oggi è l'NA che ricomprerei, una 1.8, ancora silver, ma stavolta dotata di AC, ABS, Airbag lato guida, assetto sprtivo, HT, sedili in pelle trapiantati dalla 1.6 (li avevo fatti fare con sedili della 115cv comprati a parte). Il massimo, non mi mancava nulla ed il colore continuava a piacermi! Purtoppo per la prima volta ho avuto davvero voglia di qualcosa di nuovo così dopo solo 1 anno l'ho venduta per una NC 2.0 3rd generation limited. Anche di questo acquisto sono stato più che soddisfatto!

Oggi se devo prendere un'auto usata, spendendo sotto i 15.000 euro, non guardo nemmeno i modelli base ma punto solo ed esclusivamente alle versioni più cavallate ed accessoriate così da non trovarmi pentito della mancanza di qualcosa e ritrovarmi a spendere soldi per farla assomigliare a quella che avrei voluto davvero. Ovviamente le condizioni dell'auto devono essere ottime.

Concordo tutto in pieno. Io mi ero trovato a scegliere davanti a 1.8 wind silver e la mia 2.0 fire marble,stessa conce e pure vicino casa e pochi mesi di vita. Nessun pentimento,solo soddisfazioni, forse se potessi tornare indietro avrei valutato meglio quella LE abbandonata in una conce di perugia che a parte quella ammaccatura era sicuramente un' affare,kissà cosa si pensavano di avere,peccato che non era per me il momento giusto..Altro pentimento...i venditori!e pure l'officina..ma questo è un altro capitolo.
Il problema di prendere il top è un'altro. Io ad esempio mi sono trovato a guidare una citroen AX dell'89 quando avevo i 18 anni e un mx-5 così a 20! Fino qui come ho detto prima,solo soddisfazioni ma ora che sto pensando di darla via non saprei più cosa prendere,crisi totale in generale! Quando ti abitui ad avere certi vizi poi è difficile tornare indietro su auto meno potenti e meno accessoriate e i budget...cambiano.. Poi con l'mx-5 è difficile cambiare.. Invidio tanto chi può averla come seconda auto!
The GNUFF Ha scritto:Di GRAN LUNGA meglio una quarantenne che se glielo tiri fuori non lo lascia andare in terra...


Per realizzare al massimo le proprie possibilità, è necessario diventare un individuo
orientato alla realizzazione, indirizzato verso l’obiettivo e che ottiene risultati.
Stuart McRobert-Oltre brawn
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#73
"L'errore più grande nella scelta della vostra mx5"


Quello che nel 2003,presi la Na,perchè NON c'era ancora la Nc.Lol
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#74
angeloc4 Ha scritto:"L'errore più grande nella scelta della vostra mx5"


Quello che nel 2003,presi la Na,perchè NON c'era ancora la Nc.Lol

con una cosa del genere rischi di essere impalato e dato in pasto ai barchettari ahahahahahahahah:haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha:
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#75
1.6.... grande errore : WallBash :
NB FL Backstage 1.6 2004
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#76
Il mio errore più grande è stato quello di aver speso migliaia e migliaia di euro
(anche milioni di lire) in auto insignificanti, prima di aver trovato la spiderina
"facile" per la guida facile e divertente!

La dovevo comprare prima, esattamente come la mia.
A me piace più di tutte e non desidero altre serie o cilindrate.
Al Challenge Baron, Four, Criss e gli altri potrebbero pure polverizzarmi
ma la soddisfazione che provo a guidare la mia NA V-Special 116cv
non ha davvero prezzo! IO CREDO DI AMARLA DAVVERO!!!Cool


In futuro avrò solo bisogno di una Caterham R300/R400/R500
oppure di una Lotus 2-Eleven per soddisfare l'esigenza di
una guida un po' più cazzuta.

A quel punto avrò le due tipologie di "auto della mia vita".Thumbup
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#77
Nessuno, ho preso la più bella NC che si potesse avere!:chessygrin:
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#78
cencio Ha scritto:Nessuno, ho preso la più bella NC che si potesse avere!:chessygrin:

Thumbup
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#79
L'unica cosa di cui qualche volta mi pento è il colore....il nero è favoloso quando l'auto è pulita (ho anche i cerchi neri).....ma nei rimanenti 350 giorni l'anno rimpiango il grigio che avevo sulla vecchia auto :chessygrin:
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#80
..::J@::.. Ha scritto:L'unica cosa di cui qualche volta mi pento è il colore....il nero è favoloso quando l'auto è pulita (ho anche i cerchi neri).....ma nei rimanenti 350 giorni l'anno rimpiango il grigio che avevo sulla vecchia auto :chessygrin:

Il grigio credo che sia il colore più sbagliato per un'auto sportiva..
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
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