This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
L'errore più grande nella scelta della vostra mx5
#21
Rob72 Ha scritto:Aver scucito £ 15.000.000 (+ £ 1.000.000 dal carrozziere per alcune bottarelle presenti) senza praticamente trattare e senza avere alcuna conoscenza dell'auto.
Sull'auto invece (modello, colore, motorizzazione) nessuna recriminazione. :chessygrin:

l'hai pagata come una GTO, insomma...:chessygrin:
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#22
£ è il simbolo delle lire italiane (senza il secondo trattino in mezzo... :chessygrinSmile.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#23
mi sa che è il contrario...:chessygrin:

http://it.wikipedia.org/wiki/Simbolo_della_sterlina
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#24
omermon Ha scritto:mi sa che è il contrario...:chessygrin:

http://it.wikipedia.org/wiki/Simbolo_della_sterlina
si, è quello che intendevo.
il simbolo della lira italiana ha due trattini in mezzo. quindi quello usato da me è della lira italiana senza il secondo trattino... Lol
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#25
Rob72 Ha scritto:si, è quello che intendevo.
il simbolo della lira italiana ha due trattini in mezzo. quindi quello usato da me è della lira italiana senza il secondo trattino... Lol

ah chiedo venia, non avevo colto...Wink
tutti i miei post sono caratterizzati da una lieve stupidità, sto scrivendo la tesi...:dispair:
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#26
Rob72 Ha scritto:Aver scucito £ 15.000.000 (+ £ 1.000.000 dal carrozziere per alcune bottarelle presenti) senza praticamente trattare e senza avere alcuna conoscenza dell'auto.
Sull'auto invece (modello, colore, motorizzazione) nessuna recriminazione. :chessygrin:

Più o meno uguale... avessi avuto meno fretta e meno gli occhi a cuoricino dopo averla vista/provata mi sarei accorto di qualche imperfezione sul paraurti posteriore, e i dischi dei freni deformati... ma per il resto è come la volevo io
Mx5 Sport 10/2002 Midnight Blue

Per ora stock...

19/06/2011 finalmente miata
  Cita messaggio
#27
L'acquisto di un'auto come la MX5, ma allo stesso modo di altre auto con spirito sportivo, è tutta emozione e passione. Questo stato d'animo predominante fa spesso fare scelte di cui ci si pente successivamente.

Quando la si compra nuova, quindi con un impegno economico decisamente importante, ci si trova a fare scelte di cui spesso ci si pente. Quando la si compra usata, in particolar modo per le NA, NB o NBFL, questo si amplifica ed è pure peggio in un certo senso dato che i prezzi sono molto simili tra le varie auto disponibili sul mercato.

Ad esempio per la fretta di averla ci si trova a sceglierne una in pronta consegna di un colore che alla fine non soddisfa del tutto, oppure si rinuncia ad accessori che in un secondo momento diventano l'oggetto del desiderio, oppure, e questo è spesso il caso più diffuso, la motorizzazione "sbagliata".
Ci si convince che un 1.6 è abbastanza, che non servono 30cv in più per fare una girata sulla costa o in montagna, che l'aria condizionata non serve su una macchina aperta, che dell'abs se ne può fare a meno ecc ecc, ecc. Poi, regolarmente, ci si pente delle scelte fatte

Quando si è disposti a spendere 25.000 euro o giù di li per un'auto a due posti con un bagagliaio piccolo e mediamente scomoda si dovrebbero fare alcune valutazioni non dettate dall'entusiasmo ma dal ragionamento.

Al di là di coloro che non cercano e non cercheranno mai le prestazioni è ormai consolidato che tra una NC 1.8 e una NC 2.0 ci sono differenze sostanziali molto importanti che superano di gran lunga la differenza di prezzo esistente tra i due modelli e che i costi di gestione tra le due motorizzazioni sono irrisori su base aunnua. Questa differenza poi si assottiglia nel mercato dell'usato dove i prezzi sono ancora più vicini tra loro.
Non me ne vogliano i proprietari di NC 1.8 ma per me tra un usato del 2006/2007 con un prezzo medio tra i 9 e i 13k euro non avrei dubbi nello scegliere il 2.0!
Anche negli allestimenti poi non vedo perchè rinunciare, ad esempio, agli interni in pelle quando praticamente allo stesso prezzo li posso trovare su un altra auto in vendita. Ricordiamoci che se dedichiamo un minimo di cura ai sedili in pelle questi dureranno molto ma molto di più rispetto a quelli in tessuto e che è una leggenda che la pelle fa sudare di più rispetto al tessuto! L'unica concessione che posso fare è che sono molto più caldi d'estate quando lasciamo l'auto parcheggiata al sole e più freddi d'invero (ma si risolve con lo scaldachiappe in dotazione).

Sui colori poi spesso si fanno scelte di comodo.

Altro errore è non voler fare qualche km in più per vedere un'auto e magari si prende qualche cantonata da quella sotto casa.

Sulle versioni più vecchie poi, visti i prezzi, non capisco perchè preferire auto meno accessoriate, di motorizzazione 1.6 anzichè 1.8 di colori meno graditi anzichè quello che piace di più.

I costi di gestione di una NBFL 1.6 base rispetto a quelli di una 1.8 sport sono praticamente identici!

Vendendo al tema del tread dico che al momento dell'acquisto della mia prima NA, nel 1998, non c'erano molte auto disponibili ed i prezzi di quelle più fresche erano ancora abbastanza alti quindi non c'era tutta la scelta odierna. Trovare un 1.8 era poi praticamente impossibile perchè ne avevano venduti davvero pochi e i proprietari se li tenevano ancora stretti.

Si deve poi considerare che sulle auto in circolazione era quasi impossibile trovare l'ABS, l'AC o la pelle. In qualche caso si trovava l'HT.

La mia aveva appunto solo l'HT. Il colore mi piaceva molto ed i quegli anni il silver andava di moda quindi non aveva ancora stancato come oggi.

Facendo un bilancio fui soddisfatto dell'acquisto perchè non si trovava di meglio. Non avevo l'AC e alla prima estate ho iniziato a desiderarlo ma di MX5 con l'AC non se ne vedevano molte e questo è stato l'accessorio che più mi è mancato nei 7 anni in cui l'ho avuta. Non nego che qualche cv in più non mi sarebbe dispiaciuto dato che qualche utilitaria pepata o qualche turbonaftone puzzolente andava di più della mia cosiddetta sportiva.

Dopo 7 anni trovai quella che oggi è l'NA che ricomprerei, una 1.8, ancora silver, ma stavolta dotata di AC, ABS, Airbag lato guida, assetto sprtivo, HT, sedili in pelle trapiantati dalla 1.6 (li avevo fatti fare con sedili della 115cv comprati a parte). Il massimo, non mi mancava nulla ed il colore continuava a piacermi! Purtoppo per la prima volta ho avuto davvero voglia di qualcosa di nuovo così dopo solo 1 anno l'ho venduta per una NC 2.0 3rd generation limited. Anche di questo acquisto sono stato più che soddisfatto!

Oggi se devo prendere un'auto usata, spendendo sotto i 15.000 euro, non guardo nemmeno i modelli base ma punto solo ed esclusivamente alle versioni più cavallate ed accessoriate così da non trovarmi pentito della mancanza di qualcosa e ritrovarmi a spendere soldi per farla assomigliare a quella che avrei voluto davvero. Ovviamente le condizioni dell'auto devono essere ottime.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#28
Avrei voluto prendere una sport, ma alla fine le cose in più sono poche...


E non la vorrei grigia... ma a breve rivernicio!
  Cita messaggio
#29
Io non rimpiango nulla della mia scelta, è esattamente come la volevo: colore non grigio - "potente" - 6 marce - freni decenti - con il chilometraggio il più basso possibile in relazione alle vetture in vendita in quel momento.

L'unica scelta veramente difficile è stato decidersi tra NC 2.0 e NBfl 1.8 Sport dato che mi piacciono entrambe - devo ammettere che rimpiango di non avere l'ESP e qualche airbag in più. D'altro canto ho pagato meno la macchina e nel medio termine questa scelta è stata migliore.
  Cita messaggio
#30
non aver avuto pazienza di cercare un 1.8 Sport e averla pagata come tale... : Surprice : vabbè... pace

per il resto sono + che soddisfatto della mia scelta, ed ora se dovessi cambiare auto riprenderei un'altra mx...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Confronto da proprietario della nd 1.5 131 cv rf ed rf 184 cv Kentaro2 20 9,993 05-09-2024, 10:38
Ultimo messaggio: AAAntonio88
Sad Strano rumore al posteriore della mia nuova Mx-5 ND rf sport TexSoldier93 5 4,003 05-04-2023, 22:36
Ultimo messaggio: alex 62
  Consiglio su scelta auto sportiva Horizont 267 81,895 30-01-2020, 00:37
Ultimo messaggio: Zinj
  La genesi della NA in video Number34 1 2,125 04-12-2019, 12:47
Ultimo messaggio: Enrico
  Alla ricerca della mia Mx5, aiutatemi a scegliere Ghesboro 4 3,617 23-10-2019, 20:41
Ultimo messaggio: Ghesboro
  Quanti litri per la riserva della NC ? mauro 2 2,870 21-03-2018, 11:34
Ultimo messaggio: satz404
  Consigli scelta usato pillo88 14 9,232 09-03-2018, 19:53
Ultimo messaggio: Hammer®
  Guida all'acquisto della Vale utile per chi è alla ricerca di una NA spiderman 21 39,349 03-01-2018, 22:52
Ultimo messaggio: cole_trickle
  Avviata la produzione della MX-5 RF marvel 52 19,726 16-10-2016, 20:04
Ultimo messaggio: flavio90
  dove effettuare il tagliando della NC a Milano? Mario Maschio 1 2,472 15-10-2016, 21:19
Ultimo messaggio: Number34



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)