This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ECU elettronica, mappe, standalone, piggyback, chi mi spiega?
#11
Miatafan Ha scritto:E' fattibile secondo voi farsi una mappa homemade con una piggyback tipo megasquirt o emanage blyu?
Si.

La Megasquirt e' una sostitutiva, non una piggyback
Alberto
  Cita messaggio
#12
ecco il motivo per cui dopo un cat 200 celle e un'aspirazione modificata preferisco affidarmi a qualcuno di esperienza per un mappa (per un prezzo "di favore" di 250€!)..
sbattere da se anche semplicemente con una piggyback è una cosa bellissima che può dare soddisfazioni ma dev'essere fattibile, e non lo è se l'auto è per tutti i giorni e si ha un tempo a disposizione limitato.. particolarmente se la prossima futura modifica verrebbe effettuata a non meno di un anno e l'auto è per uso stradale..
un tipo come me finirebbe per giocare in eterno con i tanti valori alla continua ricerca dell'ottimo (anche qual'ora per fortuna l'avessi trovato), e se ho giocato per giorni con un equalizzatore! figurarsi con una buona piggyback :haha:

Comunque consiglierei di prendere una standalone come una semplice piggyback solo se si hanno conoscenze tecniche non indifferenti.. diversamente si rischia di perder tempo e tanta "salute"

Ogni scelta è funzione di tempo e denaro, pazienza e passione Wink

PS con la massima stima nei confronti di chi si dedica personalmente alla mappatura della propria auto
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#13
.SharK Ha scritto:Si.

La Megasquirt e' una sostitutiva, non una piggyback
Ah ok.

C'è rischio di fare danni seri?
Qualche guida in inglese?
  Cita messaggio
#14
Ma la questione auto-tune con la MS con la considera nessuno? Sicuramente per spremere fino all'ultimo cavallo (lavorando di anticipo) ci vuole il banco e qualcuno competente a leggere, ma con tutta l'esperienza che si trova in giro sulla mx-d/miata è difficile secondo me fare errori macroscopici. Che ne pensate?
www.luxspeed.eu

..quello che non c'é non si rompe e non pesa..
  Cita messaggio
#15
Non hai alcun controllo e se sbagli sono volatili per diabetici. Sinceramente, prima di mettere una MS c'è davvero tanto da leggere e studiare. Per una piggyback hai invece sempre la certezza che se fai qualche casino la centralina originale ti salva.

Comincia a documentarti qua sul forum, capisci come lavorino le sonde e gli strumenti (sensore di battito acustico, wideband ecc ecc) e poi passi a capire la MS o le piggyback
Alberto
  Cita messaggio
#16
.SharK Ha scritto:Non hai alcun controllo e se sbagli sono volatili per diabetici. Sinceramente, prima di mettere una MS c'è davvero tanto da leggere e studiare. Per una piggyback hai invece sempre la certezza che se fai qualche casino la centralina originale ti salva.

Comincia a documentarti qua sul forum, capisci come lavorino le sonde e gli strumenti (sensore di battito acustico, wideband ecc ecc) e poi passi a capire la MS o le piggyback

Ahem, mi sono dimenticato di dire che in genere la MS si trova facilmente assemblata per le esigenze richieste, comprensiva di mappe da cui partire. In questo senso chiedevo per l'auto-tune quale aiuto per una mappatura maggiormente personalizzata (anche se non fino all'ultimo cavallo)
www.luxspeed.eu

..quello che non c'é non si rompe e non pesa..
  Cita messaggio
#17
All'auto mappa puoi lasciare solo una piccola percentuale del lavoro da fare.
Mappare in casa senza un banco a rulli è un rischio, sempre, anche per una piggyback. Non serve fare errori macroscopici per rompere un motore. Anche con qualche centinaio di giri in cui c'è un po' di battito in testa, a lungo andare, spacchi.
Diverso il discorso delle mappe "preconfezionate" per certe elaborazioni: quelle non danno problemi, a patto ovviamente di usare solo i pezzi per i quali sono state create, ma non tirano fuori fino all'ultimo cavallo dal motore, perché devono avere un po' di margine per sopportare le piccole differenze esistenti fra un motore e l'altro.
  Cita messaggio
#18
Il fatto di trovare mappe preconfezionate è assolutamente una realtà, vedasi le DIY PNP. Non ho letto molto riguardo all'auto-tune, dato che la community che leggo di più è una cosa da malati di mente alla ricerca del singolo cavallo!
Alberto
  Cita messaggio
#19
.SharK Ha scritto:Il fatto di trovare mappe preconfezionate è assolutamente una realtà, vedasi le DIY PNP. Non ho letto molto riguardo all'auto-tune, dato che la community che leggo di più è una cosa da malati di mente alla ricerca del singolo cavallo!

ahhaha giusto! Fermo restando il banco prova come strumento finale e definitivo (in mani capaci), ho letto che sulle Na/Nb l'anticipo è si importante ma, quantomeno a livello sicurezza, il sensore di battito in testa è superfluo (su motori aspirati non estremizzati) in quanto dato il basso rapporto di compressione il pericolo di detonazione è abbastanza remoto (fatti i debiti scongiuri sulla qualità della benzina etc). Teoria a quanto pare supportata dal fatto che (soprattutto in Usa) molti abbiano variato l'anticipo meccanicamente fino a 18 (rispetto ai 10 standard ed ai 14 consigliati) senza subire problematiche. Che ne pensate a riguardo? Esiste un metodo per "valutare" l'anticipo? Sulle moto è relativamente più facile, ma sulle auto davvero non saprei
www.luxspeed.eu

..quello che non c'é non si rompe e non pesa..
  Cita messaggio
#20
Lu-X Ha scritto:ahhaha giusto! Fermo restando il banco prova come strumento finale e definitivo (in mani capaci), ho letto che sulle Na/Nb l'anticipo è si importante ma, quantomeno a livello sicurezza, il sensore di battito in testa è superfluo (su motori aspirati non estremizzati) in quanto dato il basso rapporto di compressione il pericolo di detonazione è abbastanza remoto (fatti i debiti scongiuri sulla qualità della benzina etc). Teoria a quanto pare supportata dal fatto che (soprattutto in Usa) molti abbiano variato l'anticipo meccanicamente fino a 18 (rispetto ai 10 standard ed ai 14 consigliati) senza subire problematiche. Che ne pensate a riguardo? Esiste un metodo per "valutare" l'anticipo? Sulle moto è relativamente più facile, ma sulle auto davvero non saprei
compri un sensore di battito uditivo e giochi con quelo nelle orecchie!
fai guidare un tuo amico in tutte le condizioni, specialmente in montagna
Alberto
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sovralimentare senza piggyback o megasquirt Vitruvio74 16 8,255 06-01-2015, 23:02
Ultimo messaggio: Vitruvio74



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)