20-11-2011, 20:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2020, 14:02 da Aletor.)
Chiedo aiuto per capire una cosa che leggendo millemila post non mi è chiara:
Posso montare tutto il grupo sospensioni di una NB su NA? Intendo non solo molle e ammo, ma tutto il set prelevato di peso da una NB.
Con quali vantaggi e svantaggi?
allora l'unica differenza è il top mount, il resto è identico.
Cambia la lunghezza dello stelo dell'ammo, ma solo se è OEM altrimenti non c'è differenza
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
L'idea è di mettere sospensioni NB e sfruttare il diverso topmount per poterla abbassare di piu' a parità di escursione persa (o abbassarla uguale perdendo meno escursione)....ho detto una cagata o ha senso?
Un set di ammo NB in ordine costa pochino, e 4 molle -25/30 costerebbero il giusto.....
Per ammortizzatori + molle (non coilover) di NA da montare su NB (o vice versa) l'unico accorgimento è montare il piattello superiore (top mount) dell'auto su cui si vuole installare l'assetto, in quanto sono diversi per altezza tra NA ed NB.
Per swappare invece molle NA su ammortizzatore NB cambia invece il piattello inferiore (dovuto al fatto che la molla ha le spire troncate in maniera diversa), percui risulta necessario cambiare anche il piattello inferiore.
Stessa cosa per installare molle NB su ammortizzatore NA.
Lette, ma io parlo di gruppo ammortizzatore completo, non di molle+ammo. E non è chiaro se lo swap "totale" è fattibile/consigliato. Sono lunghi uguali? Lo SR è compatibile? Il TM NB va sul telaio NA senza intoppi? E sotto cosa cambia?......Ottime le FAQ, ma se non sono esaustive, si chiede.
E rispondere è cortesia, come si dice.....
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Scusa cosa intendi per gruppo ammortizzatore?
intendi anche i braccetti?
da come leggo il tuo post ti stai riferendo esattamente alle prime righe delle FAQ = molle+ammo+ top mount.
C'è scritto esattamente tutto. Se prendi delle sospensioni (ammo+molle+TM) da NB e le monti su NA non hai problemi. Ovviamente lo spring rate cambia, ma sono variazioni minime.
Se cerchi in giro c'è anche un post in cui ho messo una immagine del perché col tm nb l'auto risulti più bassa.
Alberto
No, rileggi il testo della faq: l'unico accorgimento è montare il piattello superiore (top mount) dell'auto su cui si vuole installare l'assetto.
Significa prendere ammo e molla NB e montarlo su NA con topmount NA!
Io invece vorrei prendere tutto il set e montarlo su NA, quindi col TM dell'auto da cui voglio installare l'assetto.
Per questo ho chiesto lumi, dopo aver letto le faq e dopo aver fatto qualche ricerca sul forum. Sennò non aprivo un topic apposta!!
Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- ND 1.5 131cv (2015-...)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
:haha:
Yuza, Ti ho detto tempo fa cosa monto, avevi già la risposta.