This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rischio diffamazione : esiste?
Sto guardando annunci vari e, quando vedo cose al limite dell'illegalità (tipo 2 mesi di garanzia) o annunci scritti a caso (tipo dei 1.6 da 169kW), mi verrebbe voglia di linkarli qua e mettere in guardia eventuali acquirenti.
Allo stesso modo mi son messo a riflettere sui post che ho messo sulle varie prove delle candidate all'acquisto e relativi venditori.

Ma dire che un venditore non ti ascolta o che un annuncio è palesemente sbagliato è diffamazione?

avvocati, chiaritemi le idee per favore... Confusedmiley:
  Cita messaggio
Credo che debba ravvisarsi un danno oggettivo....

se sei il conduttore del TG1 alle 13,05 di domenica hai un certo impatto... su questo forum, direi un po' meno!!!

Avvocati, attendo anche io, sono curioso...
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana

anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

Cita messaggio
Non sono un avvocato ma per quello che so di legge posso dire che commentando un annuncio si potrebbe anche essere citati per ma dipende dal motivo.

Se io scrivo che la mia NC ha 160kw mentre in realtà ha 160cv posso aver commesso un semplice errore nella compilazione del form dell'annuncio ma non posso certamente chiederti i danni se in un forum tu segnali l'imprecisione.
Se io scrivo che vendo la mia auto nera con le fiamme rosse sulle fiancate e tu parli male della mia auto, potrei accusarti di avermi danneggiato distraendo potenziali acquirenti.
Ovviamente tutto va provato con i fatti, ad esempio citando un potenziale acquirente che dichara di avere cambiato idea dopo aver letto il tuo intervento.

Spero di essere stato esaustivo e, sopratutto, corretto.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
Gagio Ha scritto:Credo che debba ravvisarsi un danno oggettivo....

spiderman Ha scritto:Ovviamente tutto va provato con i fatti, ad esempio citando un potenziale acquirente che dichara di avere cambiato idea dopo aver letto il tuo intervento.

Intendevo questo, infatti.
Arancia Meccanica

Cita messaggio
Gagio Ha scritto:Intendevo questo, infatti.

Thumbup

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
uhm... quindi se io dico o scrivo una cosa e uno mi crede allora sono responsabile delle sue scelte?
  Cita messaggio
credo solo se tu influisci su scelte del signor A e questo danneggia il signor B, e inoltre e' ravvisabile l'intenzione di dolo contro il signor B...

Insomma, non e' che la Metro Goldwin Mayer denuncia qualcuno solo perche' esce dal cinema e dice "che cagata di film"...
Arancia Meccanica

Cita messaggio
Gagio Ha scritto:credo solo se tu influisci su scelte del signor A e questo danneggia il signor B, e inoltre e' ravvisabile l'intenzione di dolo contro il signor B...

Insomma, non e' che la Metro Goldwin Mayer denuncia qualcuno solo perche' esce dal cinema e dice "che cagata di film"...

:chessygrin: mi sa che ho la manetta della paranoia un po' alta, ora la strozzo un po'... :oops:
  Cita messaggio
Ad ogni modo ho letto spesso commenti su auto in vendita che potrebbero essere diffamatori.

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv

Cita messaggio
art. 595 C.P. "Chiunque, fuori dei casi indicati nell'articolo precedente, comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a euro 1032."

Ora ditemi voi come si possa offendere la reputazione di qualcuno commentando un'automobile :haha::haha::haha:.

L'aspetto cui faceva riferimento il ragno non fa parte della sfera penale (diffamazione, appunto), ma casomai di un lungo, dubbio, lungo, lunghissimo processo civile volto ad accertare e quantificare un ipotetico danno.

Se dico che una Miata con le fiamme mi fa schifo e non è originale voglio vedere come fa il venditore A ad aver qualcosa da pretendere :haha::haha::haha:.
'92 NAClassicRed

Cita messaggio