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Puffetta 1992 Rebuild - MaverikGTI
Lavori della settimana scorsa:

Ho provato a tagliare la vite dell'ammo bloccata con il dremel, convinto che il flessibile non si districasse bene li sotto... Dopo incisioni e incisioni, il dischetto del dremel era alla vine troppo piccolo, fuuuuuck : Evil :.
Flessibile alla fine andava benissimo, e dopo 5 minuti avevo levato tutto... che babbo! :p

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Suspension_Arm001.jpg]

Ho faticato come un porco a levare la long bolt al posteriore... al centro erano parecchio inchiodate...

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Suspension_Arm002.jpg]

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Suspension_Arm010.jpg]

Rimosso tutto al posteriore. Se capisco come cavolo si fa, potrei anche togliere il differenziale. Visto che ho nel kit anche i supporti nuovi per lui e sarebbe un peccato non montarli.

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Suspension_Arm005.jpg]

Bottino di fine giornata, anche loro finiscono ammassati in cantina in attesa di restauro.

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Suspension_Arm004.jpg]

Situazione ancora grigia all'anteriore. Mi mancano da rimuovere tutti i ball joint.

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Suspension_Arm006.jpg]

Ho comprato un estrattore simile al Service Tool originale Mazda, ma si è rivelato inadatto, piccolo e scomodo... Per utilizzarlo lo stesso, ho dovuto spianarlo un po con il flessibile, indebolendolo inevitabilmente.
Infatti, ad uno dei primi tentativi, bam, si è spezzato. Alla fine mi sa che prenderò una classica forca, e con poderosa mazzata, proverò a separare i pezzi... Like This:

[Immagine: 91089600_L.jpg]
Intanto è arrivato anche l'estrattore a 2 bracci, così provo a togliere anche i vecchi bushing... Sperem che vegnen via!

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Suspension_Arm014.jpg]
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L'ideale è una pressa..o un buon banco con morsa e via di mazzate.

Na cosa simile.. che altro non è che un crick che lavoro al contrario.

http://www.ebay.it/itm/PRESSA-IDRAULICA-...3c2&_uhb=1
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CJ_ Ha scritto:L'ideale è una pressa..o un buon banco con morsa e via di mazzate.
Na cosa simile.. che altro non è che un crick che lavoro al contrario.
http://www.ebay.it/itm/PRESSA-IDRAULICA-...3c2&_uhb=1

Hai ragione, ma non saprei poi che farmene non usandolo mai... Thumbup




Ecco di nuovo qualche lavoretto, frutto dei soliti weekend e momenti liberi:

Mi sono dedicato ai bracci posteriori, gli unici smontati finora.
Ho tolto tutti i bushing! Una vitaccia! la pistola pneumatica non ce la faceva, era economica ok, ma 400nm evidentemente non erano abbastanza.
Li ho dovuti togliere tutti a mano, con l'estrattore. Consumato rondelle a profusione. Ne ho dovute saldare insieme 3 per non farle consumare subito dall'estrattore. 2 li ho dovuti bruciare, non c'era verso di tirarli via. Poi ho provato anche a grattare i bracci con la spazzola, ma finche la spazzola è nuova, gratta fin troppo bene, ma usandola, dove inizia la ruggine gratta via poca roba...

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Suspension_Arm_Renewal.jpg]

Grattato anche gli endlink e la barra posteriore e i suoi supporti, anche se gli endlink li sostituirò con quelli ad uniball e i supporti per le sway ci sono già nuovi nel kit Energy Suspension.

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_EndLink_OEM.jpg]

Alla fine della fiera, probabilmente, farò sabbiare tutto, contrariamente a come avevo deciso inizialmente... Forse tra l'altro ho trovato "amici di miocuggggino" che me li farebbero a poco se non gratis... Speriamo! Poi vernicio at home.

Per i bracci anteriori proverò questo metodo di estrazione dei bushing. Con quell'estrattore è una mmmmerdx. ci vorrebbe almeno a 3 bracci. con 2 continua a stortarsi... mamma mia che ciofeca. a voler spendere poco è quello che succede, a volte.

[Immagine: IMG_1167.JPG]

Ho iniziato a lavorare sulle pinze dietro.
Smantellate completamente. Pronte per le guarnizioni nuove.
Qui c'è il pistone, tutto sommato in buone condizioni. Gli ho tolto la ruggine superficiale, nella parte frontale, che ovviamente non prende parte allo scorrimento.

[Immagine: MX5_NA_Rear_Piston_Caliper.jpg]

Un po' di lavoro sulla pinza destra. Grattata tutta. Non penso di riverniciarle. Ma magari do una passata di nero per freni sulle parti in acciaio come il supporto per il cavo freno a mano. La bomboletta la prendo magari per verniciare i dischi dei freni e do una botta agli altri particolari.

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Rear_Caliper.jpg]

Montato il TD! Buchi fatti... Ora è staccato di nuovo, in attesa della bomboletta di antirombo da spruzzare nel sottoscocca sulle contro piastre. Ho rimosso il siliconaccio davanti ai duomi e fatto i buchi. Fare i buchi per le piastre posteriori è stato un cinema...
L'ideale è avere un rinvio per trapano a 90°. Io mi son fatto prestare il Dremel con l'albero flessibile e sono riuscito a fare i buchi, leggermente di traverso, con una piccola punta da 2 e poi li ho ingranditi da sotto con quella da 10. Ho bruciato 3 punte da 2, per fare quei buchi di traverso. Lo so avrei dovuto usare dell'olio da taglio, sono un vandalo. :-)

[Immagine: MX5_NA_Rollbar_Trlane_TD.jpg]

Ho visto che i nuovi TD hanno anche un punto di fissaggio sulla vitona dell'arrotola cinture e risultano quindi anche leggermente piu larghi del mio, pochi cm...
Il fitting non è impeccabile. Tim era forse sotto 4o5 birre :haha: quando lo ha saldato.
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tranquillo non credo esistano 2 tr lane uguali... tim con meno di 5 pinte non ci vede.... oltre le 6 credo saldi senza maschera.
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MaverikGTI Ha scritto:Hai ragione, ma non saprei poi che farmene non usandolo mai... Thumbup

Ma ti risparmi notevoli rotture, tempo etc etc...e la puoi sempre rivendere poi.

MaverikGTI Ha scritto:Non penso di riverniciarle.

Una volta spazzolate, tenderanno a diventare color ruggine.
Quindi, vernicia tutto quello che hai spazzolato.
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CJ_ Ha scritto:Una volta spazzolate, tenderanno a diventare color ruggine.
Quindi, vernicia tutto quello che hai spazzolato.

Il mio dubbio è quello, ma confidavo nel fatto che le pinze essendo in ghisa (giusto? non vorrei dire cavolate, correggetemi) si ossidino moooolto meno essendo molto ricche di carbonio. Infatti dopo 20 anni sulle pinze c'era solo solo una patina leggerissima di ruggine, ma magari era anche solo ferodo.

Quindi domanda, in origine le pinze sono ricoperte da un trattamento OEM? o è semplicemente la ghisa a resistere così?

Mi fido il giusto di quelle vernici alte temperature... Dite che tengono quelle vernici per un uso pistaiolo, o me le ritrovo a bolle dopo poco?
Se senza vernice resistono, le terrei così, se mi dite che hanno un trattamento OEM di fabbrica, allora provo a dargli una verniciata.
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vernicia le pinze Wink

MaverikGTI Ha scritto:La bomboletta la prendo magari per verniciare i dischi dei freni

...i dischi? [Immagine: scratch.gif]
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[LoD]Gandalf;556751 Ha scritto:vernicia le pinze Wink



...i dischi? [Immagine: scratch.gif]
penso che intenda la campana (credo si chiami così) ovvero la parte di non attrito, per evitare la ruggine
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Esatto! Wink
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Si procede con i lavoretti!

Dato che ho le nuove staffe per i Medium Brake, decido di portare anche loro a dare una bella pulitina dal sabbiatore...
Poi, piccolo appunto: menomale che sulle staffe dei Medium ci sono già montati degli Slider Pin in grazia di dio, in quanto, ad esempio, quelli posteriori originali erano veramente messi male!

[Immagine: MX5_NA_Bracket_Brakes.jpg]

20Anni di sporco sul pistone dei freni anteriori. Ora invece è bello pulito...

[Immagine: MX5_NA_Front_Caliper_Piston.jpg]

Ho portato tutto dal fabbro, che poi ha portato tutto a sabbiare. Alla fine non mi ha fatto una sabbiatura, ma una micropallinatura con sfere di acciaio. La finitura è venuta spettacolare, ma i bordi sottili delle lamiere ne risentono un po' con questo processo, come il bordino in questione sui bracket delle pinze. Per fortuna ho scoperto che veniva via e sono riuscito a riaddrizzarlo in morsa.

[Immagine: MX5_NA_Bracket_Brakes_Sanded.jpg]

Pinze freni verniciate come da vostro consiglio. 3 Mani a pennello e poi, importantissimo, scaldate con la pistola termica per fare indurire la vernice.

[Immagine: MX5_NA_Paint_Caliper.jpg]

Ecco tutto il set verniciato, post cottura, senza ancora le varie guarnizioni, che devo ancora montare.

[Immagine: MX5_NA_Caliper_Paint_2.jpg]

Piccolo particolare di una long bolt posteriore, che è una dei bulloni messi meglio. Big Grin

[Immagine: MX5_NA_Front_Upper_Long_Bolt.jpg]

Eccoci con il nostro amico lower ball joint, con il bullone bloccato al suo interno. Maniere forti... Flessibile Thumbup

[Immagine: MX5_NA_Lower_Ball_Joint_Cutted.jpg]

Ecco tutti i bracci tornati dalla micropallinatura. Metallo nudo. Perfetto, salvo qualche sparuto punto.

[Immagine: MX5_NA_Suspension_Arm_Sanded.jpg]

Avevo protetto in qualche modo i ball joint dei triangoli anteriori superiori con un po di giri di nastro americano e fascette, ma ha tenuto il giusto... Tagliato via il nastro, dentro era pieno di palline. In ogni caso non ne è entrata mezza, all'interno della cuffia in gomma che comunque era stata lesionata dalla forca. fiuuuuu

[Immagine: MX5_NA_Upper_Ball_Joint_Sanded.jpg]

Si comincia a dare il primer! Ora sono tutti verniciati con la la base. Ora inizierò a dargli le prime mani di colore.

[Immagine: MX5_NA_Suspension_Arms_Primer.jpg]

[Immagine: MX5_NA_Suspension_Arms_Primer_2.jpg]
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