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Puffetta 1992 Rebuild - MaverikGTI
#61
Ultimamente si sente parlare parecchio di ruggine e di ossidazione c'è un metodo per prevenirla?
mx-5 comune 1.6 "Elisir di lunga vita"  2001 "Midnight blue mica"
 Cavi Magnecor 8mm
  presto TORSEN 4.1

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#62
L'ossidazoine dell'alluminio avviene se questo non è protetto da trasparente (di solito quando esce dalla casa) oppure non è protetto dall'anodizzazione.
Tra l'altro, forse, per il coperchio punterie c'è la possibilità di farlo anodizzare, ma mi devo informare presso la Galvanica Italia di Roma, visto che gli devo portare il coperchio punterire della moto per farlo anodizzare Blu!!Thumbup
大麦のマリナーブルー

Citazione:Il palazzo della Civiltà Italiana e la tua M1 mi sembrano avere molto in comune:
entrambi hanno reinterpretato la classicità in maniera originale, divenendo col tempo dei classici essi stessi.
-malleus-
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#63
Il trasparente sull'alluminio non attacca e quando lo usano, ad esempio sui canali dei cerchi, non ti danno alcuna garanzia
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#64
oldcafe Ha scritto:Il trasparente sull'alluminio non attacca e quando lo usano, ad esempio sui canali dei cerchi, non ti danno alcuna garanzia
Infatti non dura da nessuna parte, ecco perchè poi comincia a fiorire, Sulle carter delle moto succede uguale, i primi anni nessun problema, infatti il trasparente regge poi vedi che incomincia a deteriorarsi e a fiorire!!:no_: L'unico modo è ridare il trasparente (e quindi per 2/3 anni stai a posto), riverniciare, oppure anodizzi :chessygrin:
大麦のマリナーブルー

Citazione:Il palazzo della Civiltà Italiana e la tua M1 mi sembrano avere molto in comune:
entrambi hanno reinterpretato la classicità in maniera originale, divenendo col tempo dei classici essi stessi.
-malleus-
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#65
ORZO Ha scritto:Ottimo lavoro Maverik, ti consiglio di lasciare uno strato di wd40 sulle parti che hai appena discincrostato dall'ossido di alluminio, serve per evitare che si riformi, puzzerà un po quando la accendi ma fino a che non riproteggi con uno strato di trasparente o vernice stai più tranquillo!!Thumbup

Seguirò il consiglio!

Ma, quelli che lucidano a specchio le parti in alluminio (cosa che potrei prendere in considerazione in futuro), poi gli danno solitamente anche la mano di trasparente? o lo lasciano lucidato e bona? Lucidato senza trasparente, è meno propenso all'ossidazione o è uguale al grezzo stock?


Ieri ho continuato a smontare il cruscotto... Che bordello, mi manca qualche vite e mi manca da scollegare tutti i cavi dell'aria... Il volante, mah non si stacca anche se sembra essere tutto libero da viti. O è inchiodato o non saprei, ma in ogni caso forse si può fare a meno di rimuoverlo, tanto sganciando il piantone, il gruppo volante viene completamente a terra. L'unica meeeenghiata che ho fatto è stata smontando la cover del quadro strumenti: devastata. Sono stato attento a tirarla piano verso di me e non verso l'alto, ma si sono rotte tutte le clip come se fossero di burro. Si sono rotte subito alla minima pressione! E poi si è anche rotta la parte inferiore del frontale, però quella volendo si re-incolla e non si vedrà pressochè niente.

Intanto ho già portato alla luce un gingillo del maledetto antifurto che sembra essere il regolatore di sensibilità dei sensori. Vedremo cos'altro emerge!
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







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#66
Con la lucidatura a specchio, il trasparente non tiene proprio, perché levi le porosità che fanno da aggrappante, ad esempio il coperchio punterie una volta tirato a specchio lo puoi proteggere con uno strato di cera
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#67
o meglio con prodotti appositi... la cera sul coperchio punterie non so quanto duri e soprattutto come diventi dopo un po'.
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#68
MaverikGTI Ha scritto:L'unica meeeenghiata che ho fatto è stata smontando la cover del quadro strumenti: devastata. Sono stato attento a tirarla piano verso di me e non verso l'alto, ma si sono rotte tutte le clip come se fossero di burro. Si sono rotte subito alla minima pressione!

Un classico! La prima volta che ho smontato la cover sulla macchina della mia ex, si è sbregata su quasi tutti gli attacchi. Sulle NA più anziane la plastica diventa dura e molto delicata, specie su certi componenti. Senti open sky che ne ha un bel pò in garage (viste personalmente).
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#69
MaverikGTI Ha scritto:Il volante, mah non si stacca anche se sembra essere tutto libero da viti. O è inchiodato o non saprei

Prova a lasciar agire qualche minuto un goccio di wd40 sul millerighe e poi tira qualche pugno alla corona, di solito così vien via, sennò dovrai usare un estrattore.
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#70
Come ha detto giustamente oldcafè il trasparente non regge, una volta lucidato a specchio devi praticamente pulirlo spesso e sempre con prodotti specifici oppure mantieni, durante i piccoli periodi di intattività, con wd40 o CRC Marine!!Thumbup
Secondo me per evitare sbattimenti di ogni tipo lo fai verniciare meglio se a polvere e risolvi ogni tipo di problema!:chessygrin:
大麦のマリナーブルー

Citazione:Il palazzo della Civiltà Italiana e la tua M1 mi sembrano avere molto in comune:
entrambi hanno reinterpretato la classicità in maniera originale, divenendo col tempo dei classici essi stessi.
-malleus-
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