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Puffetta 1992 Rebuild - MaverikGTI
....mizzica!
complimenti davvero.
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-


non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo


       Gianluca ジャンルカ

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MaverikGTI Ha scritto:A freddo, se non ricordo male, prima la pressione andava subito a 5-6 kg/cm2, ora si ferma a 4.
Non sono mai andato oltre i 4500rpm, ma comunque a 4500rpm a caldo si attesta intorno ai 3,8-4-4,1 kg/cm2
Per ammorbidire un po' questo calo di pressione, volevo provare piu avanti, un filtro olio piu grosso, come il K&N HP1010, tanto per citarne uno, uguale al nostro, stessa misura solo che piu alto, e ha anche lui la anti drainback valve come l'originale...

Per quanto riguarda l'NB il manuale dice che la pressione varia tra i 3 e i 4 kgf/cm2 a 3000 rpm.
Con l'aggiunta di quei tubi è aumentata anche un pò la quantità di olio da mettere e cmq un filtro più grande non dovrebbe aumentare la pressione che dipende dalla permeabilità del filtro stesso.

In ogni caso grandissimo lavoro!!!
Bravo!
NB 1600 Club - "La Banana"
Pastiglie Ferodo DS2500 - VDO gauges (pressione olio, temperatura olio, amperometro) - Sway Bar by Flyn Miata - End Link by @Spa 
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Filos Ha scritto:Per quanto riguarda l'NB il manuale dice che la pressione varia tra i 3 e i 4 kgf/cm2 a 3000 rpm.
Con l'aggiunta di quei tubi è aumentata anche un pò la quantità di olio da mettere e cmq un filtro più grande non dovrebbe aumentare la pressione che dipende dalla permeabilità del filtro stesso.
In ogni caso grandissimo lavoro!!!
Bravo!

Avevo letto su Miata.net che il filtro piu grande, a parità di permeabilità, avendo superficie filtrante distribuita su un area piu ampia, contribuisce ad un minor ostacolo, e quindi ad un minor abbattimento della pressione.
Ovviamente mi baso su quello che ho letto da piu persone e spero sia giusto, non me ne intendo di temperasuppostismo [Immagine: icon_cheesygrin.gif], quindi se ho letto cacate ditemi pure!
Ho letto anche che piu i tubi son grossi, e meglio è, sempre per la pressione. I miei sono da 1/2'' quindi sono abbastanza grossi.
I kit che vende Flyin Miata sono AN-8, quindi piu piccoli.
Magari la strozzatura maggiore avviene dal passaggio nei raccordi, e nel percorso che l'olio fa nella sandwich plate...
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







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sempre più bella! Cool
MX5PASSION......IO C'ERO !!!

La Giostra

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Ecco qualche dettaglio sulle prese d'aria dei freni anteriori. Dopo una pessima esperienza con i tubi farlocchi di plastica del kit economico, ho tenuto solo le prese d'aria e ho sostituito i tubi con altri in silicone. Un po' vistosi, ma costavano meno :-)

[Immagine: MX5_Brake_Duct_Air_NA_03.jpg]

[Immagine: MX5_Brake_Duct_Air_NA_02.jpg]

[Immagine: MX5_Brake_Duct_Air_NA_01.jpg]

Come già segnalatomi, non potendo piu montare la copertura sotto-motore, devo almeno chiudere il passaggio dalla bocca al radiatore... Se no l'aria scappa fuori prima.
Domanda: è assolutamente indispensabile chiudere il piu possibile anche dopo il radiatore, per mantenere il cofano motore in pressione?


Altro piccolo upgrade, Randall Intake per pescare aria nella cowl in depressione.

[Immagine: MX5_Randall_Intake_Air_Cold_NA_01.jpg]

[Immagine: MX5_Randall_Intake_Air_Cold_NA_02.jpg]

[Immagine: MX5_Randall_Intake_Air_Cold_NA_03.jpg]

[Immagine: MX5_Randall_Intake_Air_Cold_NA_04.jpg]

In questi giorni, ho montato il filtro olio K&N HP1010 piu grande e sto facendo dei test. Ho messo l'olio nuovo, e orientato la flangia del relocation filter sul motore, in modo che il foro, lato motore, che butta l'olio nel filtro, fosse allineato con il foro della piastra del kit di rilocazione, per vedere di togliere un altro possibile ostacolo alla pressione dell'olio.
Ho fatto un po' di video, per memorizzare la pressione dell'olio a varie temperature e vari regimi. Stasera se riesco rimetto il filtro originale OEM nuovo e vedo se ci sono differenze nella pressione. Se riscontrassi egual pressione, lascerei su il filtro originale, dato che filtra particelle piu piccole di quello K&N. Vediamo... ai test il responso.

Seguiranno altre foto domani di altri piccoli upgrade... Big Grin
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Come al solito ottimi lavori Smile

col radiatore maggiorato in alluminio non raffreddi troppo? Sulla mia non vado oltre gli 80º durante la marcia..

fammi sapere come va il filtro olio che lo devo montare anche io Smile
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MaverikGTI Ha scritto:Come già segnalatomi, non potendo piu montare la copertura sotto-motore, devo almeno chiudere il passaggio dalla bocca al radiatore... Se no l'aria scappa fuori prima.
Domanda: è assolutamente indispensabile chiudere il piu possibile anche dopo il radiatore, per mantenere il cofano motore in pressione?

più chiudi e meglio è, ma con il motore stock ed utilizzo stradale non credo che ti succeda nulla...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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Pepi Ha scritto:più chiudi e meglio è, ma con il motore stock ed utilizzo stradale non credo che ti succeda nulla...

Utilizzo in pista per lo più, in strada, qualche volta solo per farla girare ogni tanto. Per ora nei mesi freddi non dovrei avere grossi problemi, ma per i nuovi caldi dell'anno prossimo devo tappare la falla Undecided

enosgtr Ha scritto:Come al solito ottimi lavori Smile

col radiatore maggiorato in alluminio non raffreddi troppo? Sulla mia non vado oltre gli 80º durante la marcia..

fammi sapere come va il filtro olio che lo devo montare anche io Smile

In marcia, sempre tassativo 82/83°C... Quando mi fermo, anche per fare delle manovre, sale un pochino e a volte va in ventola se cincischio Big Grin a manovrare 3 ore. Ma in marcia mai un problema neanche con caldo torrido.
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Io (con buona pace dei cultori del ducting selvaggio) ho il radiatore acqua originale senza plasticoni o convogliatori vari...
mai avuto un problema in pista, anche a luglio con 28-30 gradi...
PS. ho motore asmatico/aspirato e rerouting acqua.
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
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maverik ho perso un passaggio, come mai non metti il plasticone?
comunque questa pare essere una bella cosa http://rev9autosport.com/beatrush-alumin...panel.html

magari riproducibile qui a costo inferiore...
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