Non aggiorno da un po' il thread ma qualche nuovo lavoretto è stato fatto!
Come consigliato, ho portato dal marmittaro il collettore di scarico e il downpipe, che sono stati saldati tutti esternamente per la modica cifra di 30€. Cosi mi son dato allo smeriglio selvaggio ed ho eliminato tutti i cordoni interni!
Un giorno di pioggia, mi son fatto anche il lavoretto, puramente cazzeggio, di togliere l'arancione dai fari...
E mi sono anche fatto una bella cooling plate per la modica cifra di 5€ di lamiera al Leroy Merlin, tagliata con il forbicione da latta.
Dopo 1000 smadonnamenti post rimontaggio collettori, ho scoperto da dove proveniva una maledetta vibrazione metallica a 3500rpm. Una piccola e stupida crepa nel paracalore era la causa di tutto! Su Miata.net ho visto che piazzandoci una bella rondellona, la questione si risolveva, ed infatti così è stato! Ho anche potuto notare quanto sia importantissima quella paratia, dalle brevi prove che ho fatto senza di essa, la scatola del filtro era diventata rovente e intoccabile!
Mi son dato così al lato aspirazione.
Tirato giù il collettore, gli iniettori, CF e accessori vari solo per pulizia generale.
Gli iniettori lerci, sono stati puliti in vasca ad ultrasuoni, attaccati ad un piccolo generatore di onda quadra preso sulla baia per 5€ se non ricordo male, che li faceva aprire e chiudere durante il lavaggio. Cambiate tutte le guarnizioni e il filtrino al loro interno, tranne lo spintle cap che non era disponibile nel kit.
Non ho fatto un flow test perchè non avevo idea di come farlo in casa senza una pompa carburante alternativa...
Togliere la guarnizione del CF senza rigare niente, è stata un esperienza mistica di madoxxe che difficilmente vorrei ripetere. Dato che non rigare è quasi impossibile.
Ho pulito per bene il Corpo Farfallato cercando di non rimuovere la presporcatura dei bordi della farfalla e sperando ovviamente di non aver fatto danni andandoci attorno, la ISC e la Air Valve (che ho testato nel congelatore e col phon per vedere se si muoveva).
Il collettore di aspirazione, dato che è un pezzo unico, l'ho pulito alla vecchia con l'idrogetto, asciugato ad aria compressa, e per sicurezza, scaldato internamente col phon industriale per eliminare ogni residuo di acqua con certezza. Poi verniciato con vernice alta temperatura silver.
Per vedere se il motore è ancora in salute, ho fatto il test di compressione come consigliato da Bisso e Omer. Ho preso il Tester Draper e sto weekend mi sono messo a fare due prove.
Giretto breve, giusto per scaldare il motore.
Via tutte le candele.
Staccata alimentazione bobine
giù gas e frizione.
4/5 sec di starter.
Questi i risultati:
#1: 212psi
#2: 195psi
#3: 200psi
#4: 200psi
Il #2 vorrei provare a rifarlo perchè non sono sicuro di essere arrivato a 4/5sec
Un altro piccolo problemino è questo.
Le candele sono bianche! Come se girasse magrissima?