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Puffetta 1992 Rebuild - MaverikGTI
evviva! sempre una gioia vedere la tua passione! Smile
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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Ci sono appena passato anche io con il rebuild! Capisco bene! Buon lavoro
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MaverikGTI Ha scritto:E' un bel po che non scrivevo, ma è arrivato il momento di iniziare un impresa titanica, per me che non l'ho mai fatto, ma sempre per imparare, ho deciso di rebuildare il motore della miatina...
Poco prima dell'inverno mi è capitato di fare 2 chiacchiere con Alex Zanardi al Mugello, a cui ho chiesto 2 consigli, e ho avuto modo di incontrare piu volte GTMan, che ha appena rebuildato il suo BP 1.8, e che ha un thread dedicato qui sul forum, che molti conosceranno; cosi anche spinto da voglia di sapere, e dalle loro esperienze, ho deciso di fare il passo...
E' sempre stato un po' fiacco rispetto agli altri B6 115hp, inoltre necessitava di numerosi interventi: Distribuzione e pompa acqua (rumorosa), Frizione (Slittava molto a caldo in pista), Paraolii valvole (fumava blu parecchio in rilascio, compressione ok), Paraolii albero motore e cambio (perdevano copiosamente), Testa che trasudava un po di olio, inoltre guardando nel tappo olio del coperchio punterie, si intravedeva un bel nero, indice di scarsi cambi olio di uno dei precedenti proprietari.
L'obiettivo è fare un motore stock, pulito, acquisire know how, qualche leggera miglioria alla testa, togliere le bave di fusione, limare qualche spigolino, ma niente di che, non sono uno che fa allargamenti bovini dei condotti alla *****, senza conoscere nozioni di dinamica. Sto leggendo qualche libro inerente alla materia teste motori, giusto per apprendere qualche consiglio o dettaglio utile.
Faccio tutto, per la prima volta come già detto, consigli son sempre utili, certamente ve ne chiederò, e se faccio cazzate correggete pure. : Blink :Rolleyes

150.000Km

Qui nelle ultime gitarelle al Tuscany Ride:

[Immagine: MX5_NA_Tuscany_Ride_1.jpg]

[Immagine: MX5_NA_Tuscany_Ride_2.jp]


[Immagine: MX5_NA_Tuscany_Ride_3.jpg]

Ultima foto del vano motore, che forse non avevo mai postato, con il CDA Bmc (giusto per avere un filtro) e il debimetro RX7 con aspirazione randall (nella foto manca l'ultimo pezzo di tubo, che va nella cowl).

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_13.jpg]

Pronta per l'estrazione:

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_01.jpg]

Motore fuori!

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_02.jpg]

Me like Fred Flinstones :haha: in garage a +3°C:

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_10.jpg]

La frizione, penso sia quella OEM, non sembra neanche tanto consumata, i rivetti sono ad una profondità di 1mm, però resta inadatta alla pista.

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_03.jpg]

Nuovo tool per bloccare il volano, chinapowwa cheap

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_04.jpg]

La campana del cambio è un bagno di olio... Segno che perde olio anche lato cambio. Ne ho tirati fuori 1,6L, quindi vuol dire che 0,4L li ha persi in giro. Avevo cambiato io l'olio 10.000Km fa.

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_11.jpg]

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_05.jpg]

Via sul cavalletto!

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_07.jpg]

Come di vedeva un po' dal buco del tappo, ecco che trovo un bel panorama di olio nero, ben aderente...

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_06.jpg]

Coperchio punterie, uno schifo anche lui ovviamente...

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_08.jpg]

Pulitina con sgrassante e spazzolino e olio di gomito. Ho gia tolto anche tutti i coperchi della ventilazione e pulito anche l'interno. Ora voglio applicare questo interessante mod, per fare uno separatore aria-olio direttamente all'interno del cover:
http://www.mx5unleashed.com/tech/valve-cover.html

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_12.jpg]


[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_09.jpg]

Sono già poco piu avanti, tempo di racimolare le ultime foto e posto tutti gli aggiornamenti.

che intervento è quello nell'ultima foto con il comparatore?
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Rieccoci, con la continuazione dei lavori!
Sono state segnate e disassemblate le punterie idrauliche, pulite in vaschetta ad ultrasuoni con lo sgrassatore e riassemblate.
La cosa strana è che il motore prima dello smontaggio non faceva rumore di punterie, tranne i classici primi 4/5 secondi, ma tutte e 16 risultavano bloccate/inchiodate, non si schiacciavano di mezzo millimetro...
Ora pulite ed oliate fanno di nuovo il loro lavoro. Appena sarà il momento di rimontarle le ricaricherò d'olio, immergendole e squeezandole finchè non esce tutta l'aria.

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_35.jpg]

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_38.jpg]

I cavallotti degli alberi a camme sono stati sgrassati e puliti:

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_20.jpg]


[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_37.jpg]

La gran parte delle incrostazioni in camera di combusione si è staccata, durante lo smontaggio della testa, ed è finita sul pistone, vi farò vedere le foto piu avanti, sono un bottooo! :-) Comunque è bella incrostata, anche se c'è di peggio, penso.

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_25.jpg]

Rimozione delle valvole con il comprimi molle.

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_26.jpg]

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_46.jpg]

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_47.jpg]

Pulizia di molle piattelli e semiconi.

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_30.jpg]

Prova di leggera lucidatura del coperchio punterie, niente di serio ma meglio della finitura OEM.
Se piu avanti mi torna la voglia di riprendere in mano la carta vetrata, vediamo se riesco a migliorarlo:

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_27.jpg]

Testata a mollo nello sgrassatore per 3/4 ore

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_31.jpg]

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_29.jpg]

Uno dei lavori da fare è sicuramente eliminare anche tutte queste pericolose bave di tornitura:

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_28.jpg]

Il blocco in standby in garage, in attesa di attenzioni:

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_36.jpg]
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







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come sempre complimenti Alle !
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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Qualcuno ha mai contato le ore uomo, per fare un lavoro del genere? Vorrei avventurarmi , ma non finire all età della pensione
Mx-5 Phoenix 1.6
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fracrist Ha scritto:come sempre complimenti Alle !

Grassie per l'interesse a todos : Bash :

Mac Ha scritto:Qualcuno ha mai contato le ore uomo, per fare un lavoro del genere? Vorrei avventurarmi , ma non finire all età della pensione

Diciamo che la prima volta, per tutto, ci si impiega 3 o 4 volte il tempo che si impiegherebbe la seconda, ma non ho proprio idea di quanto ci metterò!
Son cose fatte a tempo perso, informandosi mille volte su come fare una determinata cosa, che non si è mai affrontata. Il che non esula da fare cazzate. Spero solo di fare un buon lavoro Big Grin :oops:. E spero di godermela di nuovo prima dell'inverno prossimo....
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
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Grande Maverik! Come sempre del resto :clap2:
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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Bellissimo lavoro, grandissimi complimenti davvero!!

Thumbup
NB 1600 Club - "La Banana"
Pastiglie Ferodo DS2500 - VDO gauges (pressione olio, temperatura olio, amperometro) - Sway Bar by Flyn Miata - End Link by @Spa 
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Impeccabile e preciso, è sempre un piacere Big Grin
It doesn't matter how many resources you have..
If you don't know how to use them, they will never be enough...
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