This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Classi di merito e assicurazioni
2 Piccole domandine
1) L'avanzamento nelle classi di merito è sempre un anno una classe? Nel senso anno 2010 classe 14 anno 2011 classe 13?
Per caso nelle classi di merito pi basse tipo le prime 3 o le prime 5 per caso ci vuole più tempo per avanzare? tipo 2 anni per una classe?

2) Un sinistro può rallentare la risalita nella classe di merito dopo la perdita di 2 classi?

Ho cercato un pò in giro ma niente al riguardo ( mi ricordavo una cavolata ?) Grazie mille a tutti...
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
  Cita messaggio
avanzi di una classe l'anno e in caso di sinistro retrocedi di due
Mx5 Sport 10/2002 Midnight Blue

Per ora stock...

19/06/2011 finalmente miata
  Cita messaggio
secondo me ciò che influisce veramente sul costo dell'assicurazione non è tanto la classe di merito ma il numero di sinistri che hai negli ultimi anni.
  Cita messaggio
Più che altro il dubbio nasceva dal fatto che una mia amica era stata retrocessa da classe 1 a classe 3 e informandosi per un altro preventivo (venuto fuori bello alto) gli hanno risposto che ne avrebbe avuto per sei anni prima di pagare di nuovo poco e non capivo il perchè... cmq grazi mille a tutti!
  Cita messaggio
infatti lo storico dei sinistri nell'attestato di rischio è di 5 anni di solito.
se oggi fai un sinistro devi far passare 5 anni per eliminarlo dallo storico, e quindi dal sesto anno ritorni a pagare un prezzo ragionevole.

quindi addirittura credo che si paghi di meno in 6-7 classe con 0 sinistri negli ultimi 5 anni che se in prima classe con un sinistro nello storico.
  Cita messaggio
Bisogna considerare vari aspetti: la CU (classe universale) diminuisce di uno ogni anno senza sinistri ed aumenta di 2 in caso di sinistro.
E' la classe che mantengo se cambio compagnia e che posso "ereditare" da un'altro attestato presente nello stato di famiglia tramite "Bersani"

Altro fattore è la classe di merito interna, che di fatto regola il premio, in questo caso le compagnie possono adottare diversi "criteri di evoluzione" (ad esempio dando più importanza al numero di sinistri negli ultimi 5 anni) della classe.
Di fatto questo sistema viene adottato per "contrastare" gli effetti del decreto Bersani come appunto i neopatentati in prima classe.
  Cita messaggio
Ciccilluzzo Ha scritto:infatti lo storico dei sinistri nell'attestato di rischio è di 5 anni di solito.
se oggi fai un sinistro devi far passare 5 anni per eliminarlo dallo storico, e quindi dal sesto anno ritorni a pagare un prezzo ragionevole.

quindi addirittura credo che si paghi di meno in 6-7 classe con 0 sinistri negli ultimi 5 anni che se in prima classe con un sinistro nello storico.

Ok adesso ci siamo... afferato in pieno... quindi lo storico degli incidenti incide tanto... non avrei pensato davvero pensavo dipendesse solo dalla classe di merito...Cmq grazie mille ancora del chiarimento...
  Cita messaggio