This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Assicurazioni auto
Visto che mi trovo in prossimità della scadenza dell'assicurazione della Miata mi sono messo alla ricerca di preventivi per risparmiare qualche soldino. I preventivi più convenienti che ho trovato sono quelli di Tua e Linear. Di Linear trovo in gran parte recensioni pessime, mentre di Tua non ne trovo proprio. Qualcuno di voi ha mai avuto a che fare con queste assicurazioni? O, in alternativa, che consigliate come assicurazione?
  Cita messaggio
L'assicurazione è come un vestito, bisogna farselo a misura.
Non posso esprimermi su queste due compagnie, mai stato loro cliente.
Posso dirti però che quando è toccato a me, oltre alle simulazioni online, ho anche fatto un giro sul sito http://www.tuopreventivatore.it (Ministero Sviluppo Economico più ISVAP, richiede registrazione).
Poi, alla fine della fiera sono andato da un broker assicurativo che mi fatto il contratto con Unipol.
È ancora il primo anno, quindi non posso dirti come potrebbero comportarsi in caso di necessità.
Però l'agenzia ha una sede fisica qui dove abito.
Le altre auto erano tutte con l'assicuratore di fiducia di famiglia.
  Cita messaggio
Visto il topic, faccio anch'io una domanda.
Quando ho fatto l'assicurazione ho chiesto quanto costava aggiungere le coperture per atti vandalici e fenomeni atmosferici...
Mi hanno risposto che non era possibile attivarle perché l'auto aveva più di 10 anni!
Sad
Quanto ci son rimasto male... Mica stavo assicurando un catorcio.
Lì per lì ho lasciato perdere, però qui a Torino le macchine mitragliate dalla grandine non sono così rare.
Già una volta ne ho presa una con la Zafira, e stavo pure guidando, ma con gran fortuna non ebbi danni.
Capirete quindi ora con la MX...
Qualcuno sa, ha notizie in merito a compagnie che assicurino per questi aspetti anche oltre i 10 anni?
Ciao
  Cita messaggio
Fino a 10 anni fa ero assicurato con SARA. Nonostante l'assenza di sinistri, alla scadenza del contratto scattava l'aumento, a mio modo di vedere, ingiustificato; l'assicuratore sosteneva ovviamente che era un adeguamento tariffario nazionale.
Cominciai cosi ad utilizzare http://www.tuopreventivatore.it ed a rivolgermi alle assicurazioni on-line: Genialloyd , Linear, Genertel ........etc.
Fortunatamente non avendo mai avuto sinistri, non le ho utilizzate e quindi non esprimo opinioni in merito alla " bontà " della compagnia.
Posso però citare il caso di un sinistro occorso a mio padre che in circostanze a lui sfavorevoli ha risolto l'accaduto con qualche telefonata ed un paio di fax a Genertel.
Attualmente ho la copertura assicurativa di QUIXA, 12 mesi, pagamento in unica soluzione, così strutturata:

490,69 € RC
17,90 € Soccorso stradale
23,90 € Tutela legale
158,00 € Atti vandalici

A Giugno, scadenza naturale del contratto, rifarò un giro di preventivi tramite il sopracitato preventivatore.
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
  Cita messaggio
TUA e' una compagnia che conosco bene perche' sono stato suo sub-agente quando lavoravo nel settore assicurazioni, inoltre abbiamo piu' polizze con loro.
Se il preventivo e' buono puoi fidarti

Per quel che riguarda le tariffe posso dirvi che ad oggi ogni caso e' a se stante: eta', sesso, classe di merito, da quanti anni si e' assicurati, auto posseduta ecc. fanno variare caso per caso.

Sul discorso invece incendio e furto, atti vandalici ed eventi naturali confermo che la maggior parte delle compagnie dopo i 10 anni non permettono piu' di metterle tra le opzioni di polizza, come del resto anche la Kasko. Il motivo e' semplice: se il danno e' grave ed il valore dell' auto e' basso non conviene ripararlo e per evitare che qualcuno possa marciarci sopra con dei falsi sinistri su auto di poco valore e vecchie preferiscono non assicurarle.
Poi come ogni cosa c'e' sempre l'eccezione: una Ferrari la assicureranno sempre, idem una Porsche o un'Aston Martin.

Qualcosa forse (e dico forse) e' possibile fare con le storiche, ma solo per quelle di un certo livello e di un certo valore
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
Aggiungo una cosa sulle "telefoniche" o "On-line".

Da uno studio fatto quando lavoravo in agenzia, esse sono quelle che hanno le tariffe piu' basse tra i premi alti: per capirsi un ragazzo di 20 anni con un'M3 e classe di merito alta con le telefoniche risparmia rispetto all' agenzia, mentre una signora di 50 anni con una Lancia Y e classe di merito bassa con le telefoniche spende mediamente di piu' rispetto a quelle tradizionali.

Ci siamo poi accorti che il primo anno si risparmia qualcosa, gli anni successivi non e' detto
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it

Cita messaggio
Grazie delle delucidazioni, e anche della dritta sul preventivatore...
  Cita messaggio
Aggiungo che Unipol prevede ancora la possibilità di pagare il premio a rate mensili.
Anche questo potrebbe essere utile in base alle esigenze...
Condividiamo qui eventuali info su condizioni o agevolazioni interessanti!
Ciao.
PS: è vero che il valore delle auto non è più quello commerciale già dal momento in cui escono dal concessionario, però le assicurazioni tramite i loro periti potrebbero pur sempre certificare che se una capotte è in buono stato allora sarebbe anche assicurabile.
In fondo se un vandalo la squarcia, il ricambio lo paghiamo sempre per intero. Sarebbe già qualcosa anche solo una copertura in percentuale.
  Cita messaggio
giz Ha scritto:Aggiungo che Unipol prevede ancora la possibilità di pagare il premio a rate mensili.
Anche questo potrebbe essere utile in base alle esigenze...
Condividiamo qui eventuali info su condizioni o agevolazioni interessanti!
Ciao.
PS: è vero che il valore delle auto non è più quello commerciale già dal momento in cui escono dal concessionario, però le assicurazioni tramite i loro periti potrebbero pur sempre certificare che se una capotte è in buono stato allora sarebbe anche assicurabile.
In fondo se un vandalo la squarcia, il ricambio lo paghiamo sempre per intero. Sarebbe già qualcosa anche solo una copertura in percentuale.

Dovresti periziare (e questo costa), poi devi gestire le pratiche ecc. per poi alla fine proporre un preventivo che viene bocciato perche' in % superiore a quello che e' il rapporto danno/valore del mezzo

Traduzione: le compagnie non lo fanno così non hanno beghe con gli assicurati (che potrebbero marciarci sopra), hanno necessita' di minor personale e tu risparmi quei tot euro all' anno che in un paio di anni senza sinistri ti ripagano lo squarcio sulla cappotta quella volta che puo' capitare che te la squarcino ;-)

Cita messaggio
Hai ragione! Effettivamente dal punto di vista procedurale non conviene... Che vuoi farci, sono dubbi da cliente.
:p
  Cita messaggio