Leggendo in rete ho scoperto una cosuccia interessante...le caterham montano motori duratec ford 2.0L e 2.3L Cosworth duratec...
a cui si aggiunge che:
Dal che la scimmia malsana è iniziata a pompare sulla spalla...
Ho visto che cosworth, oltre al kit volumetrico di cui si è abbondantemente parlato evidenziandone i limiti, soprattutto relativi alla gestione dell'elettronica, commercializza parti "interessanti" per i motori duratec/mzr; stesso codice prodotti x entrambi i motori.
Da evoracingshop c'è un'interessante tabella riassuntiva delle cammes disponibili x mzr by cosworth in cui si evidenzia che il 2.0 può raggiungere tranquillamente i 210cv
Al che vado sul sito caterham...la r400 attuale monta motore ford duratec elaborato da caterham (ma non dice con quali componenti) ed eroga 210cv
Inoltre, la CSR monta il 2.3 cosworth duratec in potenze dai 200 ai 260cv....e ricordiamo che per la nostra mazdina esiste il kit per portarla a 2.3cc
Da qui sorge il dubbio profondo...
Ma vuoi vedere che la caterham monta motori ford di derivazione mazda "pompati" con la componentistica aftermarket regolarmente disponibile attraverso cosworth??
Nel caso...portare il 2.0 della NC a 210cv non dovrebbe essere un'impresa così difficile, dispendiosa si, sicuramente...ma difficile no...
a cui si aggiunge che:
Citazione:Duratec 20
... It is basically the Mazda MZR LF 2.0 engine, only without VVT and assembled by Ford. Bore is 87.5 mm (3.44 in) and stroke is 83.1 mm (3.27 in).
Citazione: 2.0L (LF-DE, LF-VE, LF-VD)
The 2.0 L (1999 cc) version has 10.0:1 Compression Ratio, an 87.5 mm (3.4 in) bore and shares the 83.1 mm (3.3 in) stroke of the 1.8. The LF-VD was also equipped with DISI direct injection and a higher compression ratio for improved efficiency in the JDM and EDM markets.
Applications:
......
* 2006– Mazda MX-5
......
Dal che la scimmia malsana è iniziata a pompare sulla spalla...
Ho visto che cosworth, oltre al kit volumetrico di cui si è abbondantemente parlato evidenziandone i limiti, soprattutto relativi alla gestione dell'elettronica, commercializza parti "interessanti" per i motori duratec/mzr; stesso codice prodotti x entrambi i motori.
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Inoltre, la CSR monta il 2.3 cosworth duratec in potenze dai 200 ai 260cv....e ricordiamo che per la nostra mazdina esiste il kit per portarla a 2.3cc
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~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |
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