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2.0 MZR: Analogie e differenze con il Duratec Ford e oltre..
#1
Leggendo in rete ho scoperto una cosuccia interessante...le caterham montano motori duratec ford 2.0L e 2.3L Cosworth duratec...
a cui si aggiunge che:
Citazione:Duratec 20
... It is basically the Mazda MZR LF 2.0 engine, only without VVT and assembled by Ford. Bore is 87.5 mm (3.44 in) and stroke is 83.1 mm (3.27 in).
Citazione: 2.0L (LF-DE, LF-VE, LF-VD)

The 2.0 L (1999 cc) version has 10.0:1 Compression Ratio, an 87.5 mm (3.4 in) bore and shares the 83.1 mm (3.3 in) stroke of the 1.8. The LF-VD was also equipped with DISI direct injection and a higher compression ratio for improved efficiency in the JDM and EDM markets.

Applications:
......
* 2006– Mazda MX-5
......

Dal che la scimmia malsana è iniziata a pompare sulla spalla...

Ho visto che cosworth, oltre al kit volumetrico di cui si è abbondantemente parlato evidenziandone i limiti, soprattutto relativi alla gestione dell'elettronica, commercializza parti "interessanti" per i motori duratec/mzr; stesso codice prodotti x entrambi i motori.

Da evoracingshop c'è un'interessante tabella riassuntiva delle cammes disponibili x mzr by cosworth in cui si evidenzia che il 2.0 può raggiungere tranquillamente i 210cv

Al che vado sul sito caterham...la r400 attuale monta motore ford duratec elaborato da caterham (ma non dice con quali componenti) ed eroga 210cv
Inoltre, la CSR monta il 2.3 cosworth duratec in potenze dai 200 ai 260cv....e ricordiamo che per la nostra mazdina esiste il kit per portarla a 2.3cc

Da qui sorge il dubbio profondo...

Ma vuoi vedere che la caterham monta motori ford di derivazione mazda "pompati" con la componentistica aftermarket regolarmente disponibile attraverso cosworth??

Nel caso...portare il 2.0 della NC a 210cv non dovrebbe essere un'impresa così difficile, dispendiosa si, sicuramente...ma difficile no...
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

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#2
Ricordo (ma potrei ricordare male) che qualcuno su un forum inglese (americano?) aveva scritto che Mazda aveva inserito degli "accorgimenti" per impedire di modificare facilmente il motore MZR della NC.
Ma eravamo ancora ai primordi di tali modifiche, quando la NC era appena stata presentata.

Ti suggerisco di cercare e documentarti bene.
:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
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#3
AAA...Mazdaspeed 3 incidentata cercasi!!!

2.3 turbo 260 cv, motore mzr...

Comprerei una NC solo per fare lo swap!
Simonetrb e la "Roxy"

NA Classic Red 1991
( 1.8 6m 2004 inside ) HKS TURBO
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#4
P & R' Ha scritto:Ricordo (ma potrei ricordare male) che qualcuno su un forum inglese (americano?) aveva scritto che Mazda aveva inserito degli "accorgimenti" per impedire di modificare facilmente il motore MZR della NC.
Ma eravamo ancora ai primordi di tali modifiche, quando la NC era appena stata presentata.

Ti suggerisco di cercare e documentarti bene.
:chessygrin:

Paolo ciao,ricordi bene!
MEMENTO MORI


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#5
simonetrb Ha scritto:AAA...Mazdaspeed 3 incidentata cercasi!!!

2.3 turbo 260 cv, motore mzr...

Comprerei una NC solo per fare lo swap!

Nel forum usa hanno scritto che il 2.3 non ci stà dentro la Nc.Mah!
MEMENTO MORI


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#6
il 2.3 turbo non ci sta così come'è, perchè essendo ad iniezione diretta la pompa carburante "sporge" e non entra nel vano.
Poi dipende dall'abilità del mazzuolatore, tagliatore, saldatore, ma a questo punto gli yankee swappano con un motore corvette, che costa lo stesso, ma è più potente e più coppioso, tanto la benza è a 3 dollari al gallone.

se ti interessano le preparazioni del mzr/duratec avevo trovato questi che sono forti, poi la scimmia è rinsavita..
http://www.minister-power.com/engines/index.htm

[Immagine: duratec_he.jpg]
Il sovrasterzo è quando si spaventa il passeggero, il sottosterzo è quando si spaventa il pilota
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#7
molto interessante! soprattutto le preparazioni "tranquille" da 195/220 cavalli!!
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#8
ragazzi...ma ste benedette cammes tomei poncam per mx5 qualcuno le monta? perchè girando sui vari eshop oltreoceano tutti specificano che sono state realizzate per funzionare con la ecu standard dell'auto...

Peccato che in un forum un utente ha scritto che all'inzio (quindi non ora, suppongo) davano problemi con le mx5 non giapponesi in quanto differenti per ecu

Ma cavolo, non si trova nulla a riguardo, non una rullata, non un log di qualcuno che le abbia montate...buio totale, insomma!
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#9
Guarda che il motore mzr prima serie ha bielle delicate, quindi prima io sostituirei queste prima di tutto!!
Non importa cosa guidi ma come la guidi. NB-FL 1800 Thunder blue
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