This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come frenare senza ABS?
#11
flavio Ha scritto:Nessun piede per quanto sensibile potrà mai fare meglio dell'abs. Questo è il punto da cui devi partire, se sai cosa fai porti le ruote al limite e se bloccano alzi un po' il pede. Se la frenata è da emergenza/panico inchiodi e basta (ed è qui che benedici l'abs). Se l'aderenza fra destra e sinistra è diversa ti giri se non fai attenzione e non sai come fare ovvero alzi il piede controsterzando e poi rischiacci. Ti consiglio un corso di guida sicura, lì l'abs lo tolgono apposta per farti provare e capire cosa succede. A parte questo io sono nato senza l'abs e ho appena festeggiato i 56 anni ergo non è così drammatico non averlo... Thumbup

quoto Wink
  Cita messaggio
#12
Io ho sempre guidato auto senza ABS e sicuramente lo apprezzo per la sicurezza..Però ho il problema opposto!
Infatti senza ABS ti abitui (direi anche facendo molti chilometri, perchè non si impara in un giorno, neanche di Corso) a regolare la pressione che fai sul pedale con l'aderenza (da qui le 'prove frenata' di cui parlavano gli altri) e appena le ruote perdono aderenza impari a tirare su il piede per poi riprendere.Nelle frenate di emergenza infatti devi 'pompare' in modo opportuno perchè se inchiodi nè freni nè riesci a far curvare l'auto..
Con l'ABS invece fai proprio l'opposto, cioè inchiodi e ci pensa lui..
Ho anche tamponato una volta perchè ero distratto (e l'ABS lo avrebbe evitato) ma penso che per la guida sportiva (non auto da tutti i giorni) sia meglio senza!
Quindi l'unico consiglio è di guidarla spesso, di frenare via via più forte e poi imparerai (un pò come il controsterzo..)
  Cita messaggio
#13
Semmai trovo piu motivata la domanda inversa, cioè come si frena con l' ABS, dato che l'elettronica ti consente di fare cose in frenata che prima erano impossibili senza un antibloccaggio per esempio staccare molto piu avanti per poi protrarre la frenata al massimo fin nel mezzo della curva.....
Senza abs è semplice e credo valga anche per chi ha l'ABS, si frena tanto all'inizio poi si alleggerisce progressivamente la pressione per non bloccare le ruote o far entrare l'abs.
Se si blocca bisogna alleggerire notevolmente poichè l'attrito dinamico è molto inferiore di quello statico della gomma in presa per cui bisogna proprio mollarlo il freno prima che le gomme riprendano a ruotare in presa.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio
#14
bè il mio piede destro per me va abbastanza bene, però non nego che non essendo abituato all'assenza dell'ABS all'inizio (da neppure una settimana la guido) sia un po complicato. Sicuramente ci si farà il piede, ho sempre guidato mezzi tra i più svariati, da trattori facendo pataccate nei piazzali, a camion, furgoncini di traverso nelle rotonde a delle utilitarie per finire ad auto da pista serie.

Nella teoria so come si fa con le auto senza abs, i corsi di guida sicuri lo dicono: pinzi forte, quando sei vicino l'ostacolo alzi il piede per schivare l'ostacolo e poi riaffondi... oppure dai gas e vai via di traverso.

A parte le cagate piu' che altro vorrei sapere cosa migliorare nell'auto. Ad esempio so che con le R888 che ho appena comprato sarà molto piu' difficile bloccare.
  Cita messaggio
#15
Innanzitutto il 70% della frenata è data dalle gomme
Ora che ho messo le invernali basta veramente poco per bloccare mentre con le R1R mi si sono bloccate solo in pista in un paio di frenate dove avevo frenato veramente tardi.

fatta questa premessa io in pista faccio così: freno più che posso e quando mi accorgo che sta per bloccare invece che tenere il pedale premuto completamente oppure mollare, col piede premo e rilascio (non completamente) come se stessi "tichettando" col piede sul freno, fino a quando non sento che le ruote hanno di nuovo un po' di grip e rinizio a premere forte.
Ci vuole un po' per riuscire a capire quando le ruote si stanno per bloccare, ma dopo i risultati sono buoni.
Ovviamente NON riuscirai mai a frenare come se avessi l'ABS.

Su strada...... prudenza! Wink
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#16
la tua sensibilità è ottimale di sicuro, è che l' abitudine all' abs ti porta a schiacciare tutto e subito, e così tiri dei dritti allucinanti...
ora sei te che devi 'ascoltare' il grip al posto dell' abs

per mettere giù tutta la forza frenante (da dritto), devi prima caricare fino in fondo le sospensioni anteriori (per questo la tecnica varia in base all' assetto e alla 'cattiveria' dei freni) , per fare ciò freni gradualmente fino a che le sospensioni non sono in fondo (frazione di sec), una volta caricate poi puoi frenare 'giu tutto' e regolarti con la sensibilità del piede...se freni di brutto non dai all' assetto il tempo di scaricare il peso, e di conseguenza non avrai aderenza per frenare

in base a sospensioni freni e gomme la fase di 'assestamento' sarà diversa..e più o meno veloce/graduale (sempre e cmq frazioni di sec)

sul bagnato un' assetto rigido bloccherà le gomme con facilità, ma cmq con l' mx5 in generale, il bagnato non è un bel posto per frenare, sopratutto se l' asfalto è bello lucido..qui più dolce sei e meglio è

in curva: (per auto 'mordide' e con gomme alte) piuttosto che portare avanti il beccheggio fino a centro curva, molla lasciala scivolare/sterzare (se la 'liberi' sterzerà di più= schivare l'ostacolo) e accelera, se sei largo, tocca di nuovo i freni per chiudere la traiettoria, mollando un pò l' acceleratore.. l' auto risponde molte bene a quest'ultima tecnica, (quasi meglio di una trazione anteriore)

oppure provi di scatto scandinavo per indirizzare l' auto verso la curva e poi frenare storto andando leggermente in deriva (la precisione non è la prerogativa di auto 'morbide' )

tutto questo comunque varia DI MOLTO in base all' assetto e alla spalla e tenuta delle gomme, ergo, con assetto fermo e gomme chewingum...diventa tutto 'piatto' e non la guidi più come auto 'd'epoca' (come consiglio sopra), sarà tutto più preciso e 'meno movimentato' , più da auto moderna insomma Smile

PS: il carico delle sospensioni in moto è l' unica tecnica per frenare senza capottarsi

PPS: se manca qualcosa aggiungete
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#17
Io so solo che in caso di emergenza su macchine vecchie senza abs, con gomme non ottimali e freni malmessi mi sono cagato sotto più volte.

La cosa peggiore che mi è capitata è il blocco di una delle ruote post sull'Astra (tamburi ovalizzati/andati?). :chessygrin:
  Cita messaggio
#18
Elwood Blues Ha scritto:Io so solo che in caso di emergenza su macchine vecchie senza abs, con gomme non ottimali e freni malmessi mi sono cagato sotto più volte.

La cosa peggiore che mi è capitata è il blocco di una delle ruote post sull'Astra (tamburi ovalizzati/andati?). :chessygrin:

probabilmente Smile avevo un disco anteriore storto e bloccava matematicamente solo lui sul bagnato) oppure 'convergenza' posteriore sballata, se non c'è la convergenza regolabile può essere storto il ponte o disassato, causa marciapiedi (se l' auto scarta verso o destra o sinistra in frenata)
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#19
Grandissimo Pdor... grazie. questa mi piace come risposta!
  Cita messaggio
#20
Il mio vecchio Kadettone è stato una grande scuola :chessygrin: Bisogna modulare la pressione in base a quanto stanno bloccando le ruote Wink
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Possibile NB FL 1.8 senza torsen? Aletor 20 11,390 20-05-2018, 14:34
Ultimo messaggio: Aletor
  [NC] DSC interviene senza motivo al_lor 19 5,139 30-08-2017, 11:58
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [NA] Torsen: attacco a flange e senza...? power arrow 17 4,324 19-06-2016, 20:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  Meglio una mx5 con abs o senza? g.vella 24 6,474 04-04-2012, 20:27
Ultimo messaggio: Redfury
  Da Bellagio a Milano senza frizione donpasquale 10 2,485 15-08-2009, 20:24
Ultimo messaggio: desertbug



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)