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[NA] Consiglio per Gomme Invernali....... in Sardegna
#1
Salve,
vorrei un consiglio per delle gomme invernali.

Ho un treno di Nokian WR 175\65 r14 invernali che mi hanno dato con la macchina quando l'ho comprata di seconda mano.

Qual'è il problema?? Vivo in Sardegna, zona Cagliari, e da noi le temperature invernali sono molto miti (attualmente siamo sui 18* di massima e 14* di minima) e l'ultima nevicata si è vista diversi anni fa.

Il gommista mi ha detto che si possono usare tranquillamente anche se la temperatura supera i sette gradi (cosa comune da noi in inverno, sopratutto all'ora di pranzo).

Ero tentato di montarle visto che tra breve (molto breve) le gomme attuali saranno da cambiare.

Mi chiedo quale sia il comportamento delle invernali con temperature intorno ai 10-15 gradi e se qualcuno abbia provato a usarle in condizioni climatiche simili.

Vista anche la minore impronta a terra rispetto alle 195 montate attualmente, ho paura di trovarmi con una signorina sculettante ad ogni piè sospinto.

Ho provato a guardare sia su altri post che su internet ma ho trovato tutto e il contrario di tutto

Qualcuno sa aiutarmi?
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#2
se si alzano le temperature, su asfalto asciutto diventano più scivolose delle corrispondenti gomme estive....e se vai forte....le distruggi in fretta.

per quanto riguarda le dimensioni, molto probabilmente avrai la macchina più "vivace"

però...per tenerle in garage a prendere polvere.....tanto vale montarle e distruggerle
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#3
Ciao, ti ringrazio per la risposta ma avrei bisogno di un indicazione un pò più precisa, che non riesco a trovare.
Mi servirebbe sapere qual'è il range di temperature oltre cui inizia a perdere aderenza.

Da quanto ho letto sino a 10* su asciutto dovrebbero essere più o meno come le estive, ma tra 10 e 20* circa come si comportano?
C'è chi dice nella stessa maniera, chi dice slitta.

Qualcuno ha avuto occasione di usarle con temperature tra i 10 e i 20*?
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#4
mettiamola così: se a 10° estiva ed invernale si equivalgono......da lì in poi, più sale la T e peggio vanno le termiche (oltre al fatto che le triti molto in fretta); dirti quanto peggio, non è facile; per un normale uso stradale tranquillo la differenza fin verso i 15-20° potrebbe non essere determinante...oltre sicuramente si.
se invece vai forte, la differenza di tenuta secondo me a 15° è già notevole (anche perchè poi mediamente con le termiche ti trovi con una spalla più morbida, tassellatura più profonda....ecc...ecc....)
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#5
Ecco, questa era l'informazione che mi serviva Thumbup

Aspetto che faccia un pò più di fresco, se ne riparla tra un mesetto almeno. Sono curioso di provarle.

Nel frattempo c'è qualcuno altro che tiene le termiche con queste temperature (10-20°, sopra lo zero of course :chessygrin: )?
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#6
lascia perdere le termiche che da noi non servono... non le uso manco io che tanto per un paio di settimane di neve all'anno che fa (e quando la fa) giro lo stesso anche con le estive Wink
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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#7
Hgt983 Ha scritto:lascia perdere le termiche che da noi non servono... non le uso manco io che tanto per un paio di settimane di neve all'anno che fa (e quando la fa) giro lo stesso anche con le estive Wink

Concordo!
In Sardegna le termiche sono fuori luogo, a meno che tu non faccia avanti e indietro per il Bruncuspina...
Ma poi l'asfalto è tutto pezze...
Consiglierei:
Nokian zLine
Yokohama S.Drive
Dunlop Sport Maxx RT
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#8
Usti devo cercare la foto dove nello "stadio" comunale di Ollolai (dove ho vissuto da piccolo) anche le traverse erano coperte di neve!
Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#9
Number34 Ha scritto:Usti devo cercare la foto dove nello "stadio" comunale di Ollolai (dove ho vissuto da piccolo) anche le traverse erano coperte di neve!
Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

Number anche da me nevica quasi tutti gli anni, ma parliamo di 15giorni l'anno, e nemmeno sempre...
Pensare a delle termiche da noi non ha senso se non in poche zone...


Sent from my iPad using Tapatalk
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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#10
Tra l'altro me le hanno anche rubate il mese scorso :x

Almeno per fare CA-SS sulla 131 sarebbero servite, visto l'obbligo di catene durante l'inverno Sad
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