This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 3 voto(i) - 4.33 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
NA merlot "Brigitte"
Che problemi può dare il termostato, a parte un discorso di perdite?

La lancetta del termometro, sulla mia una volta entrata in temperatura, sta leggermente oltre le 12 e da lì non si schioda, anche stando fermi o strapazzando il motore. Però leggo che dovrebbe stare attorno alle 11.

Il liquido di raffreddamento è stato cambiato l'anno scorso dopo il trapianto dell'impianto A/C e il livello è un po' scarso ma comunque sopra il "MIN".
  Cita messaggio
A me l'acqua si piazza sempre mezzo mm sopra le 12, non ho mai rilevato anomalie, lo sostituisco perchè costa poco ed è un componente soggetto ad invecchiamento paragonabile alla pompa dell'acqua..nel mio caso potrebbero essere ancora gli originali.
  Cita messaggio
Per cambiarlo immagino sia necessario smontare la cinghia di distribuzione...resterà lì intanto. Anche perchè sulla mia è stata fatta nel 2009 a 70.000km (ho la fattura).

Grazie! Confusedmiley:
  Cita messaggio
Elwood Blues Ha scritto:Che problemi può dare il termostato, a parte un discorso di perdite?

La lancetta del termometro, sulla mia una volta entrata in temperatura, sta leggermente oltre le 12 e da lì non si schioda, anche stando fermi o strapazzando il motore. Però leggo che dovrebbe stare attorno alle 11.

Il liquido di raffreddamento è stato cambiato l'anno scorso dopo il trapianto dell'impianto A/C e il livello è un po' scarso ma comunque sopra il "MIN".

++++

don't worry

ok ore 12.30 per il motore 1,8
ore 11.00 per il motore 1,6

http://www.miata.net/garage/cooling_system.html

bye

Gian
Life is too short to drive a car with the wrong colour.

ex MX5 1.6 CHRISTAL WHITE '91
ex MX5 1.6 BLACK SPECIAL '93

now MX5 Miata 1.6 SUNBURST YELLOW '92
  Cita messaggio
Elwood Blues Ha scritto:Che problemi può dare il termostato, a parte un discorso di perdite?

Può smettere di funzionare :chessygrin:
mi è capitato sia sul 205 che sulla mx5, la prima aveva una megaspia rossa che ti avvisava se qualcosa non andava, sulla mx5 me ne sono accorto in tempo perchè ho buttato uno sguardo sulla lancetta
  Cita messaggio
Naturalmente il 90 cavalli pidocchioso non viene tenuto in conto (ma penso si possa assimilare alla NA 1800..) :p
  Cita messaggio
Elwood Blues Ha scritto:Per cambiarlo immagino sia necessario smontare la cinghia di distribuzione...resterà lì intanto. Anche perchè sulla mia è stata fatta nel 2009 a 70.000km (ho la fattura).

Grazie! Confusedmiley:

no, non è necessario smontare la cinghia. il termostato è prima della pompa dell'acqua, all'esterno. :hi_:
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-

non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo

Gianluca ジャンルカ

Cita messaggio
yellowmiatait Ha scritto:++++

don't worry

ok ore 12.30 per il motore 1,8
ore 11.00 per il motore 1,6

http://www.miata.net/garage/cooling_system.html

bye

Gian

perfetto, grazie! vuol dire che sono in regola :chessygrin:

butterò l'occhio e magari più avanti lo cambio (ammesso che non sia già stato fatto!)
  Cita messaggio
Appena ritirata l'NA dopo sostituzione:

- frizione
- distribuzione
- pompa acqua
- termostato
- olio differenziale
- olio motore e filtro
- olio cambio
- olio frizione

per adesso può bastare..
  Cita messaggio
Cos'hai messo nel cambio e nel differenziale?
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio