Location: Rivalta di Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
marcez Ha scritto:in che senso? nella sostanza?nel marchio?secondo me è una affermazione discutibile..è chiaro che bisogna confrontarle con i modelli base delle tedesche sopra delle quali non sono neanche da confrontare in quanto oltre tutto arrivano a costare anche il doppio o poco ci manca..
Penso parlasse di appetibilità...
pilistation Ha scritto:Penso parlasse di appetibilità...
se è così sono d'accordo..
The GNUFF Ha scritto:Di GRAN LUNGA meglio una quarantenne che se glielo tiri fuori non lo lascia andare in terra...
Per realizzare al massimo le proprie possibilità, è necessario diventare un individuo
orientato alla realizzazione, indirizzato verso l’obiettivo e che ottiene risultati.
Stuart McRobert-Oltre brawn
Doppiaeffe Ha scritto:l'NC e l'NCRC risentono della crisi perchè sono state fatte uscire come uno shift della linea mazda per andare a fare concorrenza a z4 e slk. Hanno impostato, per la prima volta nella storia del modello, una politica da follower nei confronti dei panzer tedeschi. Ovviamente ha risentito delle dinamiche di z4 e slk e appena è finito l'effetto novità i prezzi sono crollati, come penso non sia successo alle serie prima.
Io invece non condivido affatto, a parte le legittime opinioni personali, non riscontro nei fatti quello che dici...
Mi spiego:
Quando cercavo la mia MX5, ho tenuto d'occhio anche molte Z4, proprio perché ingolosito dai prezzi! Infatti in proporzione ai listini (e street prices) del nuovo, la Mazda si era svalutata molto meno...!
Poi ho guidato un paio di Z4, e, senza nulla togliere alla bellezza dell'auto, la RC/NC in confronto tornava ad essere una vera miatina.... La NC é leggera, hanno fatto miracoli in tal senso...la Z4 pesava parecchio di più. La NC calza ancora come un guanto, la Z4 é più comoda ma, in confronto, pare di entrare in una vasca....Etc etc
Insomma, sono ancora due filosofie molto diverse... e se per avere sicurezza di oggi e peso di allora l'unico modo é usare dei 1.3 turbizzati...non so se li seguirò...
Beh, ma se tu guardi alle politiche mi mktg applicate ma Mazda vedi che il comportamento è radicalmente cambiato con l'NC. Nelle serie NA e NB il mercato di riferimento era quello della nicchia, creata da mazda a fine anni 90, delle spider con motore sotto i 2000 cc indirizzate a un pubblico relativamente tecnico o appassionato del mondo spyder. Barchetta, Mr2 e Mg f e poi Tf erano i rifermenti, auto poco avvezze al "bar" e alla passeggiata. Con l'Nc, vuoi perchè le normative sono cambiate, vuoi perchè la nicchia degli appassionati non ha continuato a dare i risultati aspettati si è deciso di operare una shift nel livello del prodotto.
L'nc è infatti una macchina completa, che da un punto di vista puramente tecnico non ha nulla da invidiare a una slk o una z4, anche e soprattuto a livelli di comodità, cosa che l'NB non poteva permettersi (conforntate una z3 e una nbfl e poi concorderete). Ovviamente gli appassionati hanno continuato a comprare l'nc perchè nel segmento spyder sotto i 2000 cc è la migliore come qualità prezzo, ma purtroppo o perfortuna, moltissimi dei primi proprietari dell' Nc l'hanno comprata attratti dalla comodità e dall'utilizzo "bar" che con le serie precendenti era impossibile. Una macchina che è scelta da appassionati, ed è molto tecnica, difficilmente crolla di prezzo (vedi l'elise) ma una macchina mandata a fare concorrenza sul versante della moda no. Nonostante l'Nc sia un'ottima auto l'essere inserita nel segmento fashon ha determinato quello che accadde con l'slk quando passò di moda: prezzi a caduta libera.
Disclaimer: non voglio in alcun motivo creare polemiche tra NC NB NA o simili. E' solo un'analisi di segmento/i, penso, abbastanza oggettiva, anche se la sto scrivendo seduto al cesso.
Che nei fatti l'impronta sia mutata é innegabile...
Ma non la metterei tanto sul discorso "auto da bar", francamente...forse quell'aspetto c'é, ma, imho, è una conseguenza e non la causa...
Le cause sono a mio avviso da ricercarsi prima di tutto nel fattore sicurezza... Oggi non puoi mettere sul mercato un'auto senza 4 airbag ESP e che nei crash test si accartocci come una Fiat 600... É cambiata la sensibilità sull'argomento (e ne sono felice) ed il traffico stesso non é quello di 20 anni fa...
Inoltre il 1.8 ha venduto bene e la NC 1.8 é godibilissima e per certo versi "più miata"... ed i conce non mi risulta l'abbiano snobbata spingendo il 2.0, anzi!
Riguardo all'aumento di cavalli e prestazioni... bhè, anche qui, sono con te quando parli dello spirito miata, ok le prestazioni non sono mai state la priorità nemmeno per le antenate inglesi... ma cavolo, diventa difficile chiamare sportiva, o anche solo prestazionale, un'auto che sullo 0-100 le prende da una twingo gt qualsiasi... Insomma, i decenni passano e cambiano i riferimenti, anche fuori dai bar
Ps riguardo alla nicchia dell'Elise, la MX5 é da anni la spider piu venduta di tutti i tempi... le sue velleità "di spider del popolo" non nascono con la terza generazione...
Insomma, se oggi dovessi vendere la mia RC2.0 di fine 2008 con 41000 km, potrei prendere al massimo 11000 euro?!
Lo sapevo che dovevo prendermi un vecchio 206 GTI.
DecLinE
RC2.0 FIRE :: Galaxy Grey :: Eibach ProKit :: Rota Boost
Chi Gode nn si Accontenta...
chissa' come mai le assicurazioni invece valutano le NC tantissimo in caso di furto/incendio..forse perche' sanno che non se le ***** nessuno..: Blink :
NC 1.8 FIRE BRILLIANT BLACK
Mazda 2 BRILLIANT BLACK
No, le RC, specie se non con interni biscotto, tengono ancora decentemente... Secondo me se é messa bene e non hai fretta, ne prendi 14/15 mila....
pitch72 Ha scritto:chissa' come mai le assicurazioni invece valutano le NC tantissimo in caso di furto/incendio..forse perche' sanno che non se le ***** nessuno..: Blink :
Ecco, questo sta proprio sulle balle !
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