31-12-2011, 16:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-12-2011, 16:56 da Flex.)
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.SharK Ha scritto:Lasciate perdere il centrifugo.... ve ne faccio leggere peste e corna! Sembra fantastico ma poi......
Guardatevi i kit turbo di BEGi, ci sono le rullate e sono qualcosa di spettacolare. Coppia linearissima, potenze facilmente raggiungibili oltre i 250cv
gia' il fatto che richiede spostamento della batteria nel bagagliaio, mi sta sulle balle... Come dicevo l'auto non e' dedicata alla pista.
L'installazione e' piuttosto complessa.
Avevo letto un thread in forum USA (newmiata credo) di utente che ha acquistato il kit BEGI e gli erano arrivati dei pezzi sbagliati, nel senso che proprio non fittavano (il collettore mi pare), percio' ha dovuto farli modificare da un artigiano, un casino... alcune cose mancavano... Mi ha dato impressione di grande approssimazione, non compro un kit preparato in quel modo, che poi magari ho l'auto ferma per due mesi e il Luca che mi impazzisce per riuscire a montare il tutto.
La turbina fornita da BEGI e' lavorata a mano all'interno (??!?), non si sa bene perche' (io preferisco una turbina fatta e finita cosi' come esce dalla fabbrica Garrett, a macchina con precisione 1/100mm !!).
Finche non ci sarà un Kit Plug and Play sicuro che in una giornata lo installi e va senza minimo problema non farò nulla.
Audi A1 1,4T STronik
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Luca Ha scritto:Finche non ci sarà un Kit Plug and Play sicuro che in una giornata lo installi e va senza minimo problema non farò nulla.
il kit c'e' gia' ed e' il volumetrico Cosworth venduto da GWR con mappa MotoEast oppure da FM con mappa Dynotronics, tutto impacchettato bello e pronto a 4500$. Poi come dicevo dipende da come viene usata l'auto: se con un minimo di attenzione e su strada, nessun problema.
Questo nuovo kit dell'australiano GTPlus con HKS poi, sembra ancora piu' semplice da montare: il compressore e' fissato alla puleggia della pompa acqua motore ergo non serve neppure cambiare la cinghia, e il tutto mi sembra molto ordinato.
lo swap "base" da 200/210 cavalli circa è "semplicissimo" a detta di chi l'ha effettuato: Stock 2.5 short block + 2.0 head con valve spring nc2 + 2.0 oil pan
Non serve cambiare gli internals a meno che non si voglian potenze molto alte, vedi il lavoro di goodwin
Ho contattato un ragazzo di miata.net e questa è la "lista della spesa", attendo riscontro da parte sua x l'oil pan e per gli engine mount, ma a quanto parrebbe per quello letto finora va su tranquillamente
2010 2.5L Mazda3 Shortblock Includes: Block, Pistons, Rings, Connecting Rod & Crankshaft. $2,600
• ECU by Dynotronics $500 (send to Joe)
• Balance Shaft Delete Kit from Cosworth $35
From a 2010 Mazda 3 car
• Timing Chain Adjuster $76
• Timing Chain Cover $238
• Timing Chain Guide $38
• Timing Chain Lever $44
• Timing Chain $140
• Valve springs (from a 2009 NC2 head) $150
ovviamente già che si fa, una lavorazione della testa male non farebbe!!
e se si vuole strafare, scarico completo e itb cosworth
La cosa che però continua a sfuggirmi è il CR stock, danno 10.8 da sito mazda usa, però ovunque si trovi i riferimenti dell LF da 10.0
Anche ad esempio i pistoni stampati wiseco sempre disponibili da begi per NC escono con CR che essi stessi definiscono "stock" di 10.0 e inferiori per preparazioni FI da 9.3 a 9.5
Possibile che la NC2 abbia 10.8 e la NC1 10.0??? Le modifiche gegli internals prevedono forged crank e rods, relativamente ai pistoni non dicon nulla : Exclaim :
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄
~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |
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Bulz Ha scritto:lo swap "base" da 200/210 cavalli circa è "semplicissimo" a detta di chi l'ha effettuato: Stock 2.5 short block + 2.0 head con valve spring nc2 + 2.0 oil pan
Non serve cambiare gli internals a meno che non si voglian potenze molto alte, vedi il lavoro di goodwin
Ho contattato un ragazzo di miata.net e questa è la "lista della spesa", attendo riscontro da parte sua x l'oil pan e per gli engine mount, ma a quanto parrebbe per quello letto finora va su tranquillamente
2010 2.5L Mazda3 Shortblock Includes: Block, Pistons, Rings, Connecting Rod & Crankshaft. $2,600
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• Timing Chain Adjuster $76
• Timing Chain Cover $238
• Timing Chain Guide $38
• Timing Chain Lever $44
• Timing Chain $140
• Valve springs (from a 2009 NC2 head) $150
ovviamente già che si fa, una lavorazione della testa male non farebbe!!
e se si vuole strafare, scarico completo e itb cosworth
La cosa che però continua a sfuggirmi è il CR stock, danno 10.8 da sito mazda usa, però ovunque si trovi i riferimenti dell LF da 10.0
Anche ad esempio i pistoni stampati wiseco sempre disponibili da begi per NC escono con CR che essi stessi definiscono "stock" di 10.0 e inferiori per preparazioni FI da 9.3 a 9.5
Possibile che la NC2 abbia 10.8 e la NC1 10.0??? Le modifiche gegli internals prevedono forged crank e rods, relativamente ai pistoni non dicon nulla : Exclaim :
Non ho capito come un blocco stock 2.5 con pistoni stock del 2.5 e la testa completa della NC possa dare 210 CV.
A me risulta che quel motore, pur con la testa della NC (che non ha poi niente di cosi' speciale !), dia intorno ai 170 CV, mettendo la testa NC rispetto a quella della Mazda3 e ottimizzando la mappa cambiera' qualcosa ma di sicuro non 40 CV in piu' !! Come e' possibile ?
Comunque da questo momento sei nominato Responsabile del Progetto Aspirato
La NC1 ha 10.8 cosi' come la NCFL
la sparo banale, e montare pistoni a basso cr e poi cosworth?
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!
grazie per avermi ricordato questa perla!
Questa si che è una discussione interessante.
2.0 NC marble white - molle Eibach, barra RX8, gomme Toyo R888
31-12-2011, 18:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-12-2011, 18:21 da Flex.)
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pinofredd Ha scritto:la sparo banale, e montare pistoni a basso cr e poi cosworth?
cosi' faccio prima a darla dentro per un TT, e spendo anche meno...
Scherzo. E' una soluzione, ma qui si va sul veramente complesso. Ad esempio la mappa va fatta su misura, perche' non esiste alcun "kit" fatto e finito per questa soluzione, solo lavori custom (conosco solo mx5George sul forum USA che ha un motore cosi', 2.3 e turbo). Quello che voglio evitare e' di dover fare un lavoro "nuovo" dove e' la mia auto a fare da cavia (se devi fare una mappa nuova, giocoforza sara' la tua auto a dover fare i primi log "smappata" e quindi rischi grosso).
Io cerco di trovare una soluzione "kit gia' pronto e collaudato".
Flex Ha scritto:Non ho capito come un blocco stock 2.5 con pistoni stock del 2.5 e la testa completa della NC possa dare 210 CV.
A me risulta che quel motore, pur con la testa della NC (che non ha poi niente di cosi' speciale !), dia intorno ai 170 CV, mettendo la testa NC rispetto a quella della Mazda3 e ottimizzando la mappa cambiera' qualcosa ma di sicuro non 40 CV in piu' !! Come e' possibile ?
Comunque da questo momento sei nominato Responsabile del Progetto Aspirato
La NC1 ha 10.8 cosi' come la NCFL
il 2.5 stock ha 170hp e CR 9.5, sicuramente col montaggio della testa della nc si va ad aumentare la CR però non saprei quantificarla se non in questo modo probabilmente sbagliatissimo
- assumendo che il 2000 per semplicità abbia 500x4 cc, se il rapporto è 10.8:1, vuol dire che al pms i 500cc equivalgono a un volume della camera di combustione di CIRCA 500/10.8= 47cc
- assumendo che il 2.5 sempre x facilità abbia 625x4cc, al pms i 625cc si trovano compressi nello stesso volume e quindi per determinare il nuovo CR a spanne 625/47 = 13.3:1
A spanne funziona???
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Bulz Ha scritto:il 2.5 stock ha 170hp e CR 9.5, sicuramente col montaggio della testa della nc si va ad aumentare la CR però non saprei quantificarla se non in questo modo probabilmente sbagliatissimo
- assumendo che il 2000 per semplicità abbia 500x4 cc, se il rapporto è 10.8:1, vuol dire che al pms i 500cc equivalgono a un volume della camera di combustione di CIRCA 500/10.8= 47cc
- assumendo che il 2.5 sempre x facilità abbia 625x4cc, al pms i 625cc si trovano compressi nello stesso volume e quindi per determinare il nuovo CR a spanne 625/47 = 13.3:1
A spanne funziona???
Si', funziona
Tra l'altro tempo fa leggevo qualcosa a riguardo della guarnizione della testa, dicevano che bisogna usare non ricordo se quella del 2.0 o del 2.5 altrimenti questo giochetto non funziona. Ma credo del 2.5, l'alesaggio non e' piu' grande ?
Beh con 13.3:1 allora si', ha 210 CV !
Ora serve solo una mappa "pronta e collaudata" da Dynotronics, Mike, o magari Piasini....
E poi verificare quelle cose che dicevi sul montaggio e il fitting.
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