Adesso procede bene dai, sono alla quarta mappa di test ma non è andato tutto liscio!
Le cose più seccanti sono state dover aspettare che arrivasse il kit più del previsto, poi letta ed inviata la mia stock rom ho dovuto aspettare quasi un altro mese perchè mi mandassero la prima versione ed appena arrivata .. ho montato il tutto e fatto i primi giri con timidezza.
Gia dalla seconda mappa ho iniziato a fare delle prove un po' più serie ma poi mi son dovuto fermare con la terza mappa, e smontare l'accrocchio perchè credevo di aver fatto raggiungere la fine al mio vecchietto di un 1.8L !!!
:Maporc:
Vi condivido il filmato, vediamo chi si avvicina di più ipotizzando cosa possa essere stato dal rumore ( problema trovato e risolto cmq )
Si presentava solo ed esclusivamente a motore caldo, lo si sentiva di più all'interno abitacolo che dentro il vano motore
a freddo non si presentava per niente, iniziava dopo una decina di secondi dopo che l'auto era ferma al minimo , accelerando spariva!
[video=youtube_share;QFwdH013_1c]http://youtu.be/QFwdH013_1c[/video]
Avanti con le ipotesi !
Questo è il kit installato comunque,
con i 5psi di sovrapressione (0.34bar) non si è trasformata in un mostro ma più di qualcosa fa !
A culometro saranno una 30ina di cavalli, i rettilinei ( pista ed autobahn ovviamente ) che uso per fare i log di terza piena da 2000/2500 al limitatore, fatti senza l'ESC sembrano decisamente più lunghi .
A parte questo, mi piace il fatto che per smontarlo e rimettere il filtro aria originale ci si mettono 15 minuti lasciando cablaggi e batterie dedicate, mi piace il fatto che si può spegnere con un interruttore da dentro l'abitacolo ( ndr: nulla è più necessario del superfluo, l'interruttore è decisamente superfluo ), mi piace ancor di più il fatto che non ho dovuto tener ferma l'auto nemmeno un giorno dal meccanico e la cosa più bella è che per installarlo basta avere poco più che le skill per installare un filtro conico e lo si può fare da soli senza necessità di strumenti particolari.
[ATTACH=CONFIG]32679[/ATTACH]
Per chi non lo sapesse, non è un "vero" turbo ma è un supercharger alimentato e pilotato elettricamente che utilizza una alimentazione dedicata a 24v circa ( due batterie da 12V in serie ) che vengono automaticamente ricaricate dall'alternatore così come la batteria d'avviamento e servizi dell'auto, anzi in realtà l'alternatore carica la batteria principale come al solito ed attraverso il controller del kit vengono ricaricate le batterie secondarie. Non è sempre attivo come un turbo/supercharger classico, ma per attivarsi utilizza un mero switch/interruttore posto sul fondocorsa dell'acceleratore. Quando l'ho letto e capito ( dopo aver fatto l'ordine ) credevo fosse una immane porcata, avevo immaginato che si attivasse gradualmente da una certa soglia fino a raggiungere il 100% della capacità di sovrapressione, ma non è così!
Una volta provato, e considerato che non ti da una botta che ti incolla al sedile, direi che va benone il mero interruttore meccanico.
Non introduce perdite di potenza al momento percettibili durante il normale utilizzo ma su questo mi riservo il diritto di una futura errata corrige
visto che ancora non ci siamo con la mappatura, l'erogazione nel normale utilizzo è completamente diversa da quella a cui ero abituato e, a mio avviso, ci sono le tabelle degli anticipi sballate e fatte partendo da quelle del 2.0L.
Per la mappatura, visto che questo è il primo 1.8L con l'ESC, mi sono voluto affidare ovviamente a loro optando per l'OFT (OpenFlash Tablet) ed il loro servizio di tuning anche se da quello che ho capito è decisamente più acerbo rispetto ad ECUTek o altri.
Loro di fatto non riescono al momento attuale a modificare il programma della ECU ma personalizzano solo i dati delle mappe, ed anche qui siamo lontani dalla conoscenza dettagliata di tutte!
Di bello c'è da dire che ogni settimana sul forum miata.net esce qualcosa di interessante a riguardo da Shiv o da altri pazzerelli che stanno analizzando il firmware facendo del reversengineering di parte delle routine
ed anche che quando ti mandano una nuova mappatura ( file da 1Mbyte ) si può guardare cosa hanno cambiato con l'ausilio di un programma freeware (romrider) e del file di configurazione della propria specifica versione.
Questo vuol anche dire che in futuro ci si potrà mettere le mani in autonomia o con l'aiuto di preparatori locali
... insomma : mi piace! ( a voi piace?! )
Spendo ancora una parola sull'OFT, simpatico strumentino che permette di :
- leggere la ROM dalla porta OBD2 ( e qui si accoppia con l'auto/vin e non permette di essere collegato ad altro con la licenza rilasciata)
- aggiornare/scrivere la ROM dalla porta OBD2 (ne mantiene fino a 5 che si caricano tramite porta mini-usb dal PC col programma openflash manager)
- strumento di diagnostica che permette di effettuare una registrazione di 1ora di log per un massimo di 15pid/valori con rate di 1 ogni 10ms mi sembra ( molto più veloce di quello che facevo con l'adattatore obd2 bluetooth)
- display parametri grafico durante la marcia ( anche con log attivo ) per tenere sott'occhio knock compensation, afr, rpm, velocità, fuel trim, temperatura, etc etc
Di fatto è uno strumento neutro, ho scoperto non essere specifico per mx5 ed al momento è tarato per poter interfacciarsi solo ai modelli trattati dalla vishnu performance ( BRZ, MX5, RX8,BT-50,Mazda3, Mazda2, BMW Serie 1+3+5+6+7+M+X+Z e tra poco anche Porsche 911 turbo/ cayman/boxter ) Sbirciando e controllando "per bene" il software ho scoperto essere una customizzazione e rebrand di un prodotto
italiano : l' "Alientech Manager" che pilota un hardware chiamato "POWERGATE3" ( vedi http://www.alientech-to.it/ )
Prima che me lo dimentichi, se qualcuno di voi si comprerà l'OFT e si scarica il file con le immagini/icone personalizzate per mx5 "MX5 Template File for Firmware 1.26 and up" sappia che è semplicemente uno zip rinominato la cui password è "Alientech" immagino che si possano mettere la propria foto dell'mx5 come splashscreen e cambiare le icone ( mantenendo le dimensioni originali suppongo ): io devo ancora provare ma il contenuto sono riuscito a consultarlo.
Le cose più seccanti sono state dover aspettare che arrivasse il kit più del previsto, poi letta ed inviata la mia stock rom ho dovuto aspettare quasi un altro mese perchè mi mandassero la prima versione ed appena arrivata .. ho montato il tutto e fatto i primi giri con timidezza.
Gia dalla seconda mappa ho iniziato a fare delle prove un po' più serie ma poi mi son dovuto fermare con la terza mappa, e smontare l'accrocchio perchè credevo di aver fatto raggiungere la fine al mio vecchietto di un 1.8L !!!
:Maporc:
Vi condivido il filmato, vediamo chi si avvicina di più ipotizzando cosa possa essere stato dal rumore ( problema trovato e risolto cmq )
Si presentava solo ed esclusivamente a motore caldo, lo si sentiva di più all'interno abitacolo che dentro il vano motore
a freddo non si presentava per niente, iniziava dopo una decina di secondi dopo che l'auto era ferma al minimo , accelerando spariva!
[video=youtube_share;QFwdH013_1c]http://youtu.be/QFwdH013_1c[/video]
Avanti con le ipotesi !
Questo è il kit installato comunque,
con i 5psi di sovrapressione (0.34bar) non si è trasformata in un mostro ma più di qualcosa fa !
A culometro saranno una 30ina di cavalli, i rettilinei ( pista ed autobahn ovviamente ) che uso per fare i log di terza piena da 2000/2500 al limitatore, fatti senza l'ESC sembrano decisamente più lunghi .
A parte questo, mi piace il fatto che per smontarlo e rimettere il filtro aria originale ci si mettono 15 minuti lasciando cablaggi e batterie dedicate, mi piace il fatto che si può spegnere con un interruttore da dentro l'abitacolo ( ndr: nulla è più necessario del superfluo, l'interruttore è decisamente superfluo ), mi piace ancor di più il fatto che non ho dovuto tener ferma l'auto nemmeno un giorno dal meccanico e la cosa più bella è che per installarlo basta avere poco più che le skill per installare un filtro conico e lo si può fare da soli senza necessità di strumenti particolari.
[ATTACH=CONFIG]32679[/ATTACH]
Per chi non lo sapesse, non è un "vero" turbo ma è un supercharger alimentato e pilotato elettricamente che utilizza una alimentazione dedicata a 24v circa ( due batterie da 12V in serie ) che vengono automaticamente ricaricate dall'alternatore così come la batteria d'avviamento e servizi dell'auto, anzi in realtà l'alternatore carica la batteria principale come al solito ed attraverso il controller del kit vengono ricaricate le batterie secondarie. Non è sempre attivo come un turbo/supercharger classico, ma per attivarsi utilizza un mero switch/interruttore posto sul fondocorsa dell'acceleratore. Quando l'ho letto e capito ( dopo aver fatto l'ordine ) credevo fosse una immane porcata, avevo immaginato che si attivasse gradualmente da una certa soglia fino a raggiungere il 100% della capacità di sovrapressione, ma non è così!
Una volta provato, e considerato che non ti da una botta che ti incolla al sedile, direi che va benone il mero interruttore meccanico.
Non introduce perdite di potenza al momento percettibili durante il normale utilizzo ma su questo mi riservo il diritto di una futura errata corrige
visto che ancora non ci siamo con la mappatura, l'erogazione nel normale utilizzo è completamente diversa da quella a cui ero abituato e, a mio avviso, ci sono le tabelle degli anticipi sballate e fatte partendo da quelle del 2.0L.
Per la mappatura, visto che questo è il primo 1.8L con l'ESC, mi sono voluto affidare ovviamente a loro optando per l'OFT (OpenFlash Tablet) ed il loro servizio di tuning anche se da quello che ho capito è decisamente più acerbo rispetto ad ECUTek o altri.
Loro di fatto non riescono al momento attuale a modificare il programma della ECU ma personalizzano solo i dati delle mappe, ed anche qui siamo lontani dalla conoscenza dettagliata di tutte!
Di bello c'è da dire che ogni settimana sul forum miata.net esce qualcosa di interessante a riguardo da Shiv o da altri pazzerelli che stanno analizzando il firmware facendo del reversengineering di parte delle routine
ed anche che quando ti mandano una nuova mappatura ( file da 1Mbyte ) si può guardare cosa hanno cambiato con l'ausilio di un programma freeware (romrider) e del file di configurazione della propria specifica versione.
Questo vuol anche dire che in futuro ci si potrà mettere le mani in autonomia o con l'aiuto di preparatori locali
... insomma : mi piace! ( a voi piace?! )
Spendo ancora una parola sull'OFT, simpatico strumentino che permette di :
- leggere la ROM dalla porta OBD2 ( e qui si accoppia con l'auto/vin e non permette di essere collegato ad altro con la licenza rilasciata)
- aggiornare/scrivere la ROM dalla porta OBD2 (ne mantiene fino a 5 che si caricano tramite porta mini-usb dal PC col programma openflash manager)
- strumento di diagnostica che permette di effettuare una registrazione di 1ora di log per un massimo di 15pid/valori con rate di 1 ogni 10ms mi sembra ( molto più veloce di quello che facevo con l'adattatore obd2 bluetooth)
- display parametri grafico durante la marcia ( anche con log attivo ) per tenere sott'occhio knock compensation, afr, rpm, velocità, fuel trim, temperatura, etc etc
Di fatto è uno strumento neutro, ho scoperto non essere specifico per mx5 ed al momento è tarato per poter interfacciarsi solo ai modelli trattati dalla vishnu performance ( BRZ, MX5, RX8,BT-50,Mazda3, Mazda2, BMW Serie 1+3+5+6+7+M+X+Z e tra poco anche Porsche 911 turbo/ cayman/boxter ) Sbirciando e controllando "per bene" il software ho scoperto essere una customizzazione e rebrand di un prodotto
italiano : l' "Alientech Manager" che pilota un hardware chiamato "POWERGATE3" ( vedi http://www.alientech-to.it/ )
Prima che me lo dimentichi, se qualcuno di voi si comprerà l'OFT e si scarica il file con le immagini/icone personalizzate per mx5 "MX5 Template File for Firmware 1.26 and up" sappia che è semplicemente uno zip rinominato la cui password è "Alientech" immagino che si possano mettere la propria foto dell'mx5 come splashscreen e cambiare le icone ( mantenendo le dimensioni originali suppongo ): io devo ancora provare ma il contenuto sono riuscito a consultarlo.
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
MX-5NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847