Baron Ha scritto:Sulla NC 1.8 cosworth in germania non ho mai letto sinceramente, il punto è che ad oggi è relavitamente semplice fare una NC 2.0 cosworth/turbo da usare tutti i giorni per strada, mentre è relativamente difficile farne una da usare regolarmente in pista. Quindi perfettamente inutile right???
Qua dopo 10 pagine di post, io l'unica cosa che capisco, è che senza mettere le mani dentro il motore, una soluzione FI la va no ben...
Martino
RC 2.0 Galaxy grey
04-01-2012, 10:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-2012, 10:03 da Bulz.)
in teoria van tutte "bene"...dipende cosa vuoi farci!!
la soluzione "definitiva" potrebbe essere trapiantare il 2.3 cosworth assembled con dry sump e itb (fino a 270hp....e 10000€, utilizzato su caterham csr per capirci nella versione 260hp)
Considerando che però praticamente siam tutti vincolati in budget e motore (NC1 = internals NON forged) volendo una soluzione che non apra il motore, le strade le abbiam tutte elencate, mi pare.
Pro e contro compresi.
[code]
Cosworth:
+ compatibilità con scarico stock
+ Installazione
- Max hp raggiungibili
- Efficenza del volumetrico
Begi:
+ Potenza raggiungibile
+ Scelta tipologia della turbina
- Difficoltà di installazione (riallocazione batteria ecc)
- Incompatibilità con scarico stock
Hks:
+ Bolt-on con piggyback dedicata
+ Costo (?)
- Potenza raggiungibile e curva di coppia
- Qualcuno deve far da cavia
2.5 Swap
+ Incremento di coppia e abbassamento CR (9.8:1)
+ Interessante da accoppiare a una delle FI sopra indicate
- Costo elevatissimo in rapporto ai cavalli guadagnati
- Per ottenere risultati degni di nota bisogna lavorare sugli internals e alzare il CR
[/code]
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄
~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |
Bulz Ha scritto:in teoria van tutte "bene"...dipende cosa vuoi farci!!
la soluzione "definitiva" potrebbe essere trapiantare il 2.3 cosworth assembled con dry sump e itb (fino a 270hp....e 10000€, utilizzato su caterham csr per capirci nella versione 260hp)
Considerando che però praticamente siam tutti vincolati in budget e motore (NC1 = internals NON forged) volendo una soluzione che non apra il motore, le strade le abbiam tutte elencate, mi pare.
Pro e contro compresi.
[code]
Cosworth:
+ compatibilità con scarico stock
+ Installazione
- Max hp raggiungibili
- Efficenza del volumetrico
Begi:
+ Potenza raggiungibile
+ Scelta tipologia della turbina
- Difficoltà di installazione (riallocazione batteria ecc)
- Incompatibilità con scarico stock
Hks:
+ Bolt-on con piggyback dedicata
+ Costo (?)
- Potenza raggiungibile e curva di coppia
- Qualcuno deve far da cavia
2.5 Swap
+ Incremento di coppia e abbassamento CR (9.8:1)
+ Interessante da accoppiare a una delle FI sopra indicate
- Costo elevatissimo in rapporto ai cavalli guadagnati
- Per ottenere risultati degni di nota bisogna lavorare sugli internals e alzare il CR
[/code]
la piggy dedicata del kit hks la metterei tra i -
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!
grazie per avermi ricordato questa perla!
novità per lo swap del 2.5
Come correttamente ipotizzato, bisogna montare la guarnizione del 2.5.
Il ragazzo che mi ha risposto finalmente all mp mi ha detto che vorrebbe montare le cammes cosworth per il 2.0 e ha confermato il CR di 9.8:1
Non ha ancora rullato, in attesa di scarico completo ma "a sensazione" conferma una coppia nettamente più spalmata e consistente
A sto punto possiamo calcolare il Dome vol. del pistone originale del 2.5 coi dati della testa di 2.0
[code]
| Bore | Stroke | Head | Dome vol | Gasket | Deck clearance |
==============================================================
2.0 | 87.5 | 83 | 42 cc | 7 cc | 0.5 mm | 0.76 mm |
--------------------------------------------------------------
2.5 | 89.0 | 100 | ?? cc | ?? cc | 0.5 mm | 0.76 mm |
CR = D + PV + DC + G + CC
PV + DC + G + CC
9.8 = (622 + PV + 4.72 + 3.11 + 42)
(PV + 4.72 + 3.11 + 42)
PV = 20.8 cc
Ipotizzando di voler un CR di 10.8:1 come originalmente sulla nc ci servirebbero quindi pistoni con dome vol di 13.5 cc
[/code]
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Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Baron Ha scritto:- battito in testa causato da eccessiva temperatura dell'aria in ingresso (cause diverse, come lo sporcamento dell'intercooler per i vapori di testa)
05-01-2012, 05:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2012, 06:44 da Flex.)
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
http://www.hks-tv.com/watch/?watch=139&vxs=1
http://www.hkseurope.com/turbochargers/supercharger.asp
http://www.hkseurope.com/news/story.asp?NewsID=71
Poi, come scrivevo in questo thread nel forum US http://forum.miata.net/vb/showthread.php...ost5533252
sto iniziando a fare due conti e prevedo un price tag del kit, quando sara' commercializzato, superiore al prezzo del "solito" Cosworth/MP62:
- compressore GTS7040 con il suo coso dell'olio etc., 2900$
- piggyback F-Con IS 875$
- intercooler, i piu' piccoli sul sito HKS stanno a circa 600$ inclusi gli end-tanks
- poi ci sono le staffe GTPlus, tubazioni e accessori vari, iniettori maggiorati...
Ma si sa, la qualita' si paga.
Flex Ha scritto:
http://www.hks-tv.com/watch/?watch=139&vxs=1
http://www.hkseurope.com/turbochargers/supercharger.asp
http://www.hkseurope.com/news/story.asp?NewsID=71
Poi, come scrivevo in questo thread nel forum US http://forum.miata.net/vb/showthread.php...ost5533252
sto iniziando a fare due conti e prevedo un price tag del kit, quando sara' commercializzato, superiore al prezzo del "solito" Cosworth/MP62:
- compressore GTS7040 con il suo coso dell'olio etc., 2900$
- piggyback F-Con IS 875$
- intercooler, i piu' piccoli sul sito HKS stanno a circa 600$ inclusi gli end-tanks
- poi ci sono le staffe GTPlus, tubazioni e accessori vari, iniettori maggiorati...
Ma si sa, la qualita' si paga.
penso che più che la qualità paghi la "novità" i kit su NC sono cari perchè è nuova e ogni cosa va studiata, testata e migliorata. cmq 4000$ per un kit non mi sembrano una cifra folle (considerando che parliamo di roba nuova)
Ci sono delle NC 1.8 con il kit Cosworth, se ricordo bene ce ne devono essere almeno un paio in Grecia. Qui una breve recensione di una di queste sulla rivista ellenica Power Techniques ( link): 222 hp e 27 kgm a 2900 giri! La traduzione di google è pessima ma si comprende bene che l'elettronica era il vero problema ed è stata sviluppata ad hoc in Grecia.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10 :: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
ammesso che sia un kit migliore del cosworth, come la mettiamo con l'elettronica.
quì c'è scritto che le piggyback su nc hanno sempre dato problemi, non solo la xede, anche greddy ed altre ed i problemi sono sempre quelli.
secondo me bisogna sperare che motoeast o piasini facciano una mappa per questo kit se non si vuole andare incontro ai soliti problemi di attivitá di compensazione della ecu oem...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!
grazie per avermi ricordato questa perla!
pinofredd Ha scritto:ammesso che sia un kit migliore del cosworth, come la mettiamo con l'elettronica.
quì c'è scritto che le piggyback su nc hanno sempre dato problemi, non solo la xede, anche greddy ed altre ed i problemi sono sempre quelli.
secondo me bisogna sperare che motoeast o piasini facciano una mappa per questo kit se non si vuole andare incontro ai soliti problemi di attivitá di compensazione della ecu oem... Non ho letto tutto il thread ma credo sia già stato detto che in USA i vari kit con il compressore sono già stati montati con l'elettronica di MotoEast e Piasini senza alcun problema, infatti i kit sono venduto senza elettronica ora. Le problematiche erano sorte con l'elettronica ufficiale della Cosworth.
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