"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
Gilles Villeneuve.
[NC] Sovralimentare la NC
|
17-01-2014, 20:24
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
17-01-2014, 21:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2014, 21:18 da Flex.)
TraLaLa Ha scritto:Considerando di non montare turbo/compressori, restando con una spesa un poco minore.. Non so cosa riporti la descrizione delle camme vendute da IL, ma di sicuro e' meglio rimappare nel caso si usino, a meno che la differenza di profilo rispetto alle OEM sia davvero poca, in questo caso ok, le puoi montare e basta, ma anche la potenza ottenuta sara' nell'ordine di pochi CV. Facendo un lavoro ben fatto ovvero montando camme e rimappando su queste, si puo' arrivare a un guadagno di 12, 15 CV, come infatti dimostra il grafico postato da Coce sulle camme Tomei (abbastanza conosciute per NC). Questo considerando che il motore debba rimanere fruibile anche fuori dalla pista. In teoria sarebbe possibile utilizzare profili ancora piu' spinti, nella pratica no perche' l'auto deve rimanere utilizzabile nel traffico quotidiano: con profili particolarmente aggressivi infatti il minimo diventa irregolare, il motore ruvido ai bassi e medi regimi, inoltre la curva di coppia si svuota in basso e vede il valore di picco max spostarsi in alto, la fruibilita' del motore ne risente, in pratica diviene redditizio solo se utilizzato, mettiamo, senza mai scendere sotto i 4500 giri. Inoltre, l'utilizzo di profili particolarmente spinti implica che il motore debba girare piu' in alto, altrimenti non serve a nulla: quindi devi attuare tutta una serie di modifiche atte a spostare il limitatore verso gli 8000, cambiando sicuramente le molle valvole con altre piu' dure, le valvole stesse con altre rinforzate, etc. Le camme possono avere il profilo spinto quanto vuoi, ma in assenza di un compressore che aumenti la pressione dell'aria in entrata, se questa rimane atmosferica, per incamerare piu' miscela nell'unita' di tempo dovrai per forza girare piu' veloce. Infine arrivati ad un certo punto, modificando valvole, molle etc. ed aumentando il regime, il collo di bottiglia diventa poi la testa e l'aspirazione, quindi via a modifiche su questi componenti... Sempre tenendo presente che il risultato potra' essere si' un motore discretamente potente, ma comunque non tanto quanto un sovralimentato, e con una flessibilita' di utilizzo e regolarita' di erogazione nettamente inferiori. Infine, last but not least, non essendoci al momento un preparatore che abbia collaudato e proposto sul mercato un kit completo fatto e finito (a parte forse NoPro che pero' non credo fornisca la mappa) dovresti mappare facendo da cavia, essendo cioe' il primo (e forse l'unico) ad utilizzare tali componenti sul 2.0. Dico sul 2.0, perche' invece in realta' di "kit" gia' preparati e collaudati ce ne sono, acquistando un motore 2.5. Se l'intenzione e' quella di arrivare a stravolgere il motore OEM modificandone la testa e allargandone i condotti per montare camme spinte, molle rinforzate, valvole allargate etc. piu' la mano d'opera per aprirlo e richiuderlo, conviene a quel punto passare direttamente ad un 2.5 con tutte queste modifiche gia' fatte dal preparatore/assemblatore del motore, inclusa la mappa ad hoc che ti arriva nel pacchetto, gia' bello e pronto da swappare, con il plus della cilindrata maggiorata e tutti i vantaggi relativi.
17-01-2014, 21:26
Ragazzi queste camme tomei, se ho ben capito, non modificano i parametri di gestione valvole rispetto alla configurazione d origine.
Tomei ha soltanto creato delle camme più leggere e che hanno di conseguenza meno inerzia, infatti parlano di migliore risposte all accelleratore e piu reattivita del motore, un po come un volano più leggero. Ecco perche non c é bisogno di rimappare.
17-01-2014, 21:37
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2014, 21:41 da CiceNC.)
mauro Ha scritto:Ragazzi queste camme tomei, se ho ben capito, non modificano i parametri di gestione valvole rispetto alla configurazione d origine. Mauro se vedi nella descrizione l'apertura e chiusura arrivano tutte e due a 250° mentre prima erano 240° di apertura e 224° in chiusura, poi con un diametro e peso minore e quindi tutto il vantaggio del peso, con una mappa a 100 ottani e queste camme forse a 200cv arrivi che non sono pochi, solo che costano una follia!
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
17-01-2014, 21:43
La variazione di peso è praticamente ininfluente negli alberi a camme.
Quello che cambia veramente dagli Oem è alzata e forse un poco di durata in più, ma poca roba. Cose che si possono fare benissimo riprofilando gli Oem, ad un costo che solitamente è la metà.
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock - Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use - Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock Allevatore professionista di scimmie
17-01-2014, 21:50
Boom, head shot :haha:
Grazie a Coce per il link, a spanne mi pare di notare circa +10cv e 1kgm di coppia, il tutto con mappa stock("ECU Compatibility: You will see performance gains even on the stock ECU") E grazie a Flex dell' ampia risposta.. penso di capire che non varrebbe la pena a meno di non iniziare a puntare tutto sull' NA serio.. e da li sarebbe da seguire la via del "plug&play" dei 2.5 oltreoceano.. pensavo che potessero rendere un po' "meglio" senza dover poi cercare tanti accorgimenti, magari penalizzando cose come consumi, minimo più alto, etc, ma arrivando a tirar fuori margini migliori.. EDIT nel frattempo che scrivevo e lavavo i piatti vedo altre risposte.. xD leggo e cerco di capire :oops:
17-01-2014, 21:53
Non so se ve l'avevo gia' scritto, ma per chi volesse farsi un giretto in UK, ora Roddisons e' installatore ufficiale dei kit TDR...
http://www.mx5-racing.co.uk/
17-01-2014, 21:57
TraLaLa Ha scritto:pensavo che potessero rendere un po' "meglio" senza dover poi cercare tanti accorgimenti, magari penalizzando cose come consumi, minimo più alto, etc, ma arrivando a tirar fuori margini migliori.. eh dipende cosa intendi per "un po' meglio"... come giustamente ti scrivevano sopra, con i Tomei forse tiri fuori una decina di cv... forse, perche' non ho ancora trovato rilievi al banco di utenti che li abbiano montati, neppure su miata.net. Se invece si vuole di piu', vale tutto il discorso che ti scrivevo. Ora la questione e', vale la pena la spesa dei Tomei piu' il traffico di aprire la distribuzione, per quei 10cv (forse) ?
17-01-2014, 22:09
Io come dicevo ne capisco poco e nulla, ergo l' unica cosa che so è quel "1450€ + manodopera".. per 10cv già mi sembra inutile, poi in effetti non so nemmeno quantificare quel "manodopera".. a me era saltato all' occhio perchè era un qualcosa di plug&play, sulla carta qualcosa dava, però pure io avevo cercato e non avevo trovato assolutamente niente..
PS Su Roddison leggo anche del loro pacchetto da "soft tuning".. collettori RB 4-1, cat200, intake aem e rimappa..1800 sterle e 185hp dichiarati (su NC1 a vedere la foto).. in linea con gli altri kit simili proposti
18-01-2014, 00:39
CoceNC Ha scritto:Mauro se vedi nella descrizione l'apertura e chiusura arrivano tutte e due a 250° mentre prima erano 240° di apertura e 224° in chiusura, poi con un diametro e peso minore e quindi tutto il vantaggio del peso, con una mappa a 100 ottani e queste camme forse a 200cv arrivi che non sono pochi, solo che costano una follia! Ma allora non ho capito un CXXXO....:haha::haha::haha: ma se con queste camme si cacciasse 40cv in più...le comprerei domani.... |
« Precedente | Successivo »
|
Discussioni simili | |||||
Discussione | Ultimo messaggio | ||||
Sovralimentare senza piggyback o megasquirt |
06-01-2015, 23:02 Ultimo messaggio: Vitruvio74 |