This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tromboncini aspirazione Rev9
Fly Lemon Ha scritto:Scusa, ma allora se uno non smanetta dove e' il gusto di modificare?
SE per voi modificare e' comprare 4 pezzi da fighetti (per modo di dire eh, non travisate le mie parole per piacere) e montarli su e' un conto.
Come ho detto per me modificare vuol dire cercare di ottenere qualcosa di valido, spendendo possibilmente il meno possibile per ottenere comunque un risultato di qualita' ottima se non il top.

SE uno ha conoscenze e competenze fa da solo e si puo' permettere di smanettare, altrimenti sta fermo e compra il pezzo gia' fatto. E' logico pero' che certe considerazioni (e certi argomenti) si portano avanti tra persone che hanno una certa esperienza: chi invece non ha la stessa esperienza, se e' appassionato e vuole capire di che si parla puo' leggere, chiedere, farsi spiegare ecc.ecc.
Ci sono molti forum in cui gli utenti si tengono strette le proprie conoscenze, ma non mi pare che questo sia uno di quelli.

Guarda che io appartengo alla categoria degli smanettoni: ho fatto in prima persona diversi lavori sulla mia Mx5, il più clamoroso è stata l'impiallacciatura in mogano naturale della consolle completa, ho anche trovato soluzioni che nessuno aveva realizzato prima come i perni speciali per evitare l'interferenza tra uno dei punti di fissaggio del roll bar Hard Dog che monto e lo snodo delle cinture di sicurezza; ora ad esempio sono alle prese con la lucidatura a specchio dei corpi farfalla della Maruha e con la sostituzione dei semicanali dei miei cerchi componibili. Cose che ho imparato a fare leggendo sul web e ....per necessità (non ho trovato nessuno disposto a farmi cere cose), provando e riprovando su piccoli pezzi prima di "buttarmi", ma autocostruirsi un kit di corpi farfalla che preveda e risolva tutte le relative problematiche è cosa da professionisti che abbiano anche una certa conoscenza con le nostre vetture e i relativi sistemi di funzionamento. E non solo, bisogna anche scontrarsi col fattore tempo libero e non sempre se ne ha disposizione (io ad esempio sono in grave ritardo con i miei lavori in corso proprio per questa ragione). In ogni caso hai la mia stima per la tue conoscenze che ti portano a sentirti in grado di fare da solo un upgrade del genere, ma che, consentimi, per la stragrande maggioranza è irrealizzabile.
MARVEL

MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
alex zanardi Ha scritto:.....ma quale problema mi vieta di montare gli ITB all'interno di un air box alimentato da un tubo e relativo dibimetro? (il sensore farfalla lo posso montare sulle nuove farfalle) con il vantaggio che prendo aria dall'esterno......
Nessuno, tranne le eventuali interferenze con altri parti. Chi mi ha venduto il kit dice che con gli IRTB chiusi in un air box ben realizzato si ha maggior coppia ai medi.
MARVEL

MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
Beh, certamente come dicevano i latini: Uniquique suum...a ciascuno il suo.

Io a livello di interni so fare ben poco, sugli impianti elettrici qualcosina ci capisco, ma non troppo. La parte meccanica invece non mi spaventa affatto e le conoscenze e la complicita' con tecnici del settore mi permettono di sperimentare quando posso e spesso anche se mi sconsigliano una cosa comunque vado avanti seguendo le mie convinzioni: a volte ho ragione, a volte ho torto.

Come quando ho voluto raddoppiare la parte centrale della barra stabilizzatrice anteriore del camper: tutti a dirmi che irrigidivo troppo, che sarebbe stato inguidabile, che non era una modifica dal funzionamento progressivo come la sostituzione completa con una apposita: Beh, in quanto a progressivita' posso dire che e' molto progressiva nel funzionamento, dà una stabilita' pazzesca, e soprattutto ho speso 30€ tra morsetti e barra reperita in demolizione contro i 350€ di quelle delle aziende piu' blasonate ;-)

Sicuramente non mi spaventa fare delle prove...certo, su una macchina da uso quotidiano il fermo auto prolungato non e' proponibile e quindi e' logico affidarsi a qualcosa di gia' fatto.

Riguardo invece il discorso di Oldcafe' rsulla grande disponibilita' di pezzi per la MX5 concordo. La stessa cosa avviene per le fiat 500 e le mini (vecchie), ma proprio perche' vengo da quel mondo e quella mentalita' lì in cui tutto si ricicla, si adatta, si trasforma nonostante ci sia di tutto e di piu' mi viene voglia di procedere in un certo modo, anche se esiste gia' in commercio quella modifica bell' e pronta.

Mx5, Fiat 500, Mini, sono tutte "macchine spasso" nel senso di auto divertenti, personali, personalizzabili, che si prestano ad essere originali, ma anche modificate in ogni modo. Per me alla fine cambia l'oggetto, ma il modus operandi rimane comunque quello.

Un saluto

Luca
  Cita messaggio