This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Camera car, qualche consiglio ?
Ciao a tutti !

Dato che Sabato e Domenica ho svegliato la mazdina dopo quasi un mese di letargo, vedendo qualche video sul YouTube e su Vimeo di camera car di rally e drifting, mi è saltato il pallino di farlo pure io.

Quindi prendi la macchina fotografica (una Canon 550D), mettiamola in modalità video, registriamo a 50FPS.
Perfetto ma... Un secondo. E adesso !? Sono nella
:wacko:

Arrivo subito al succo del discorso elencando i problemi che ho avuto durante le riprese della passeggiata tra le colline di Molvena (Vi).

Problema 1: La messa a fuoco.
Anche se ho messo in AF, il video, per l'80% della sua durata, non è a fuoco nonostante avendo messo a fuoco prima di partire ( mica posso tenere sempre una mano sull'auto focus fin che viaggio per strada, sarebbe un suicidio sia per me che per l'auto e anche per la macchina fotografica). L'ideale era metterla in AI Servo, ma purtroppo non posso.
Problema 2: Memoria.
Purtroppo con una SD da 8GB e registrando a 50fps, il video più lungo è stato di 12 min e 38 secondi.
Ma questo è il problema minore.
Problema 3: E adesso dove la "ficco" !?Doh:ranting3:
Ecco, questo è stato il primo vero problema della giornata arrivato al parcheggio per cominciare a riprendere.
Perché !?
Ho un 3 piedi, e come tutti sapere, a meno che non si è Top Down, non c'è molto posto dove poterlo alloggiare restando anche bello stabile.
Ho dovuto far avanzare il sedile lato passeggero completamente, messo il cavalletto con due piedi sul sedile e uno sul tappetino.
Vi allego una foto per farvi capite meglio.

[ATTACH=CONFIG]9006[/ATTACH]
Scusate la qualità dell'immagine ma l'ho fatta con il cellulare.

Per tenerlo ancor più "fermo", dopo 10 metri gli ho messo anche la cintura di sicurezza (non si sa mai).

Dopo averi elencato i 4 problemi principali, volevo dirvi e chiedervi un pò di cose.

Allora.
Ho trovato un kit della Manfrotto dove ti vendono la ventosa, anello per il roll bar e altra roba insieme alla modica cifra di 210 sberle(€Wink.
Sinceramente, spendere 210€ per poi usare solo la ventosa, secondo me non ha senso.

Poi, alcuni hanno detto di prendere la GoPro, si figata, fa di quelle riprese che ti fanno sbavare sulla tastiera se fatte bene, ma costa più di 300 sberle (€Wink e sinceramente, i video li vorrei fare con la mia reflex senza sperdere altri soldi in videocamere che sicuramente le userò una volta ogni morte del papa.

Ho trovato anche, su un negozio di fotografica di Vicenza (Fotolandia) dove sono andato a prendermi l'obbietto della mia macchina qualche tempo fa, che adesso hanno anche loro le GoPro e vendono anche solo che la ventosa a 35€ circa.
Ora però mi sorge un dubbio. Fitterà sulla macchina fotografica !?
Resisterà al peso di essa? (La macchina fotografica in foto ha su il 18/55 ma domenica prossima vorrei fare il video con il 18/200, ben più lungo e ben più pesante).

Ora.
Avete consigli su dove collocare la macchina fotografica per le riprese ?!
Io volevo metterla con la ventosa o sul cruscotto o meglio ancora sul finestrino lato passeggero (ovviamente internamente).

Come al solito i consigli, le dritte, le sberle sulla coppa sono ben accette
:chessygrin::chessygrin::chessygrin:

Edit: La ventosa in questione è questa http://www.fotolandia.it/index.php?main_...ts_id=1763

Allegati Anteprime

Mattia Tolio Photographer, facebook page : https://www.facebook.com/MattiaTolioPhotographer?ref=hl
Mazda MX5 NBFL Rainbow 11/200
Midnight Blue
1.6 110 cv 2004
LAI
ENTHUZA XR

Il topic di lei : http://www.mx5italia.com/showthread.php?...-del-Tolio
Gyu71 Ha scritto:Ma io tengo conto solo di un motto proprio:
"La vita è troppo breve per rimandare continuamente qualunque cosa!"
  Cita messaggio
Prova su ebay. Ce ne sono di diversi tipi.

(link)
(link)
(link)
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio
http://joby.com/gorillapod/original attaccato al rollbar
Alberto
  Cita messaggio
sali con gli fps... se no in movimento vengono solo schifezze.
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
  Cita messaggio
Consiglio strettamente personale....mettine una nel retto cosi ti rivedi tutti i sudori e gli strizzori !!! Smile
  Cita messaggio
alessandrogelsi Ha scritto:Consiglio strettamente personale....mettine una nel retto cosi ti rivedi tutti i sudori e gli strizzori !!! Smile
Già quando ero fermo al semaforo o prima delle strisce pedonali la gente mi guardava in modo strano, non oso immaginare se monto una Reflex sopra all'Hard top:haha:

.SharK Ha scritto:http://joby.com/gorillapod/original attaccato al rollbar
E se non si ha un Roll Bar !?
A si, mi rispondo da solo, "te lo compri !"
:haha:

pure_driver Ha scritto:Prova su ebay. Ce ne sono di diversi tipi.

(link)
(link)
(link)
Devo vedere anche che la testa del cavalletto ci stia però.
No aspetta, ho detto una str......ta
Mattia Tolio Photographer, facebook page : https://www.facebook.com/MattiaTolioPhotographer?ref=hl
Mazda MX5 NBFL Rainbow 11/200
Midnight Blue
1.6 110 cv 2004
LAI
ENTHUZA XR

Il topic di lei : http://www.mx5italia.com/showthread.php?...-del-Tolio
Gyu71 Ha scritto:Ma io tengo conto solo di un motto proprio:
"La vita è troppo breve per rimandare continuamente qualunque cosa!"
  Cita messaggio
la hero1 motrsport adesso la trovi a 238€, praticamente ti costa come il cavalletto e a differenza della reflex è specifica per questo utilizzo. Poi sta a te valutare se vale la pena spendere sti soldi, in base all'utilizzo che ne vuoi fare.
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_videoca...sport.aspx
  Cita messaggio
La comodità della GoPro è che la attacchi ovunque. Con la ventosa sta dappertutto! però la ventosa tiene credo il giusto di una videocamera da pochi grammi come la GoPro. Una reflex pesa decisamente troppo per la ventosa.

Sicuramente con la reflex fai video migliori... ma se per caso si stacca dal supporto... rischi di romperla.

La GoPro dentro il suo involucro la puoi scaraventare da dove vuoi che ricompri l'involucro.

Non ho mai provato la reflex ma con la GoPro mi trovo molto bene

Ciao
  Cita messaggio
Mattia_Tolio Ha scritto:Problema 1: La messa a fuoco.
Anche se ho messo in AF, il video, per l'80% della sua durata, non è a fuoco nonostante avendo messo a fuoco prima di partire ( mica posso tenere sempre una mano sull'auto focus fin che viaggio per strada, sarebbe un suicidio sia per me che per l'auto e anche per la macchina fotografica). L'ideale era metterla in AI Servo, ma purtroppo non posso.
Problema 2: Memoria.
Purtroppo con una SD da 8GB e registrando a 50fps, il video più lungo è stato di 12 min e 38 secondi.

Messa a Fuoco: Io ne so poco di video, ma se funzionasse esattamente come in fotografia non potresti usare un diaframma molto chiuso (tipo f16 -f20 in modo da avere maggior profondità di campo e meno problemi di fuoco) e focheggiare a mano su una distanza media di 30m di fronte all'auto?

Memoria: 50/60fps sono veramente tanti, servono piu che altro per fare dei bei slow motion.
Non riesci a ridurre a 30fps che sono più che sufficienti?
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||

Cita messaggio
Mattia_Tolio Ha scritto:
Ho trovato anche, su un negozio di fotografica di Vicenza (Fotolandia) dove sono andato a prendermi l'obbietto della mia macchina qualche tempo fa, che adesso hanno anche loro le GoPro e vendono anche solo che la ventosa a 35€ circa.
Ora però mi sorge un dubbio. Fitterà sulla macchina fotografica !?
Resisterà al peso di essa? (La macchina fotografica in foto ha su il 18/55 ma domenica prossima vorrei fare il video con il 18/200, ben più lungo e ben più pesante).

Ho anche io la Gopro.
La ventosa della Gopro non fitta assolutamente sulla macchina fotografica. La ventosa gopro ha l'attacco solo per la gopro. Non ha quello classico a vite che attacchi sotto alla reflex. In ogni caso non reggerebbe il peso.

Se fai i video con il 18-200 occhio che la reflex non si "ammosci :chessygrin:" sul cavalletto per il peso molto maggiore del 18-200 e tutte le varie vibrazioni stradali.
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||

Cita messaggio