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AZZ!! Pagani Zonda...
#21
secondo me quando la struttura in carbonio subisce un danno, la buttano.
Forse qualcosa si recupera, boo
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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#22
Eh, oddio...i compositi hanno comportamento fragile, quindi quando si rompono fanno un po' come il vetro, non si deformano plasticamente come i metalli. Non è che puoi portarla dal carrozziere a farla "tirare" per raddrizzarla.

Non so come sia fatto il telaio della Zonda nel dettaglio, ma se è un monoscocca e non è modulare (dove magari i moduli interi si tengono e gli altri si buttano/sostituiscono), di quella macchina riescono a tenere giusto il gruppo motore/trasmissione e forse qualche cosa degli interni...

La vedo dura e triste.
La mia ex :(  NC 1.8 Galaxy Grey - Scarico Remus, GAZ Coilover, Sparco Assetto Gara Matt Bronze 16x7 ET45, muteki sr48 blue, CAI, K&N, Portapacchi classic-carriers (in caso di necessità), Frecce laterali bianche, IL Storage box, Pedaliera in alluminio IL Motorsport.

Devo trovarmi una NA...
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#23
ago88 Ha scritto:ma poi una quando una macchina del genere si schianta che si fa? cioè nel caso di "normali" f430 le buttano? e invece con le zonda?

Si riparano! Thumbup
Ferrario Care, K&N panel filter, Magnecor 8.5, volano alleggerito + exedy, Long Reach, Double Mx5parts Exhaust, Tein SS, TrlLane GPD, Rota RB-R 16x8 et10, sfenderato tutto.
In cantiere:
1 Bride Vios III low Max

"Life is an aimless drive that ya take alone.Might as well enjoy the ride,take the long way home."
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#24
Come?
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#25
Una Zonda è formata da una cellula centrale di Carbonio (Carbotitanio dipendentemente dal modello), che è molto resistente e rappresenta la parte centrale da dove ripartire per la ricostruzione. A questa cellula sono ancorati due telaietti in cromomolibdeno all'anteriore ed al posteriore. Quest'ultimi sono studiati per staccarsi in caso di impatto. la cellula però rimane quasi sempre intatta perchè molto resistente (nell'incidente in foto non si è nemmeno rotto il parabrezza anteriore). per quanto riguarda la carrozzeria è ovvio che si rifanno da zero i pezzi che sono rotti. Anche i bracci delle sospensioni sono studiati per staccarsi in caso di impatto (lo si vede bene nella foto 1) così da salvaguardare eventualmente i telaietti. Questa nel caso specifico si ripara tranquillamente.
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#26
Ah si ok, ma mi chiedevo come facessero a riparare la cellula centrale (in composito appunto), in caso si dovesse rompere. Il resto è ovviamente riparabile perché giustamente è costruita in maniera "modulare". Certo l'eventualità che ceda la cellula centrale sarà remota (e in tal caso la riparazione penso sia l'ultimo dei problemi per il proprietario), ma sai per caso se utilizzino qualche tecnica per la riparazione dei compositi strutturali come quello?

La cosa mi incuriosisce parecchio dal punto di vista tecnico... Confusedmiley:
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#27
la cellula centrale è davvero resistente, vedi allegro imprenditore tetesco spiaccicatosi sulla Milano-Genova ai 320km/h. illeso.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#28
omermon Ha scritto:la cellula centrale è davvero resistente, vedi allegro imprenditore tetesco spiaccicatosi sulla Milano-Genova ai 320km/h. illeso.
spero però con le mutande molto sporche.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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#29
Si si, come ho detto se si dovesse rompere, l'ultimo problema sarebbe pensare a ripararla. Ma visto che vedevo remo.v preparato, ero incuriosito dall'eventualità di poter riparare un componente strutturale in composito come quello. Mi incuriosiva proprio dal punto di vista tecnico, non tanto per le ragioni economiche del ripristino di una zonda o supercar in generale.
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#30
fracrist Ha scritto:spero però con le mutande molto sporche.

tu dici?:chessygrin:

http://www.autoblog.it/post/31869/pagani...re-sulla10
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