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[NC/NC FL] NC - Omologazioni gomme
Bravo Leo!
NC 2.0 G.Grey , K&N , 4/1 Rb , Ohlins r&t , Sway bar & endlink Rb , OZultraleggera , Sportmaxx rt 225/45-17 .
KTM lc8 Adv
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Ciao ragazzi ricevuto nullaosta dopo 15 giorni dal cetoc per le misure 205/45 r17 e 225/45 r17; di sicuro con queste due misure trovo molta più scelta rispetto ai 205/50 r16 che monto ora!!... coi 225 dite che aumentano i consumi??
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i consumi aumentano, si... principalmente per i seguenti fattori:

1) Se scegli pneumatici sportivi, questi hanno mescola e disegno pensati per la prestazione, non per l'economia di marcia.
2) La larghezza del battistrada, di per sè, non dovrebbe influire sensibilmente in termini di attrito a terra, ma dal punto di vista aerodinamico si.
3) I 225 hanno più gomma, più massa rispetto ai 205, e soprattutto un diametro maggiore ( la massa si concentra nel punto più lontano dal centro di rotazione, quindi ci sono maggiori momenti d'inerzia ).

Il diametro maggiore poi determina un allungamento dei rapporti, del 2.9% se non ricordo male. Questo può influire negativamente o positivamente in base a stile di guida e situazioni.
I tempi 0-100 si allungano, però in autostrada il motore gira un po' più basso, pur rimanendo nel campo di coppia massima.
RC 2007, Olhins R/T, Kumho KU36 225/45R17, EcuTek RaceROM, Larini e tante altre cosette...
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Grazie Ascanio sei stato più che preciso e mi hai tolto ogni dubbio; visto che già i consumi usandola ogni giorno non sono trascurabili, mi butto sui 205/45 r17.... anche perchè il solo pensiero che diventa più lenta in accelerazione mi viene l'orticaria!!! XD Comunque un plauso al cetoc sono stati veloci!! ora non mi resta che prendere i cerchi con le gomme e montarli..
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guarda se posso te li sconsiglio....

hai i 16, tieniti i 16, prendi dei bei cerchi, tipo i rota grid, e vai felice.

passando ai 205/17 sentirai comunque un appesantimento ( i cerchi da 17 pesano di più ), ma soprattutto ne PERDERAI CONSIDEREVOLMENTE in comfort. Specialmente sulle strade disastrate di Torino e dintorni.

Io le 205 non le monterò più. Quel cm in più di spalla, che ho guadagnato con le 225/17, a fronte di tutto quello che perdo, ho guadagnato un botto in tenuta e comfort.

Credo l'ideale ( per me ) sia 225 davanti e 245 dietro. Che poi è una configurazione abbastanza comune sulle piccole leggere.
RC 2007, Olhins R/T, Kumho KU36 225/45R17, EcuTek RaceROM, Larini e tante altre cosette...
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Alexcarmx5
Un utente sul forum (Piange) ha omologato su cerchio da 16 le 225.
Io andrei su quella strada.
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Due utenti, Fletch e Piange
La ND non esiste.
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Ascanio Ha scritto:Credo l'ideale ( per me ) sia 225 davanti e 245 dietro. Che poi è una configurazione abbastanza comune sulle piccole leggere.


La Nc nasce "tendenzialmente" sottosterzante in uscita di curva. Una configurazione del genere la ucciderebbe completamente,a meno di non avere 300c turbo.
Gomme uguali davanti e dietro.
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Pee Tee, la mia MX5 è un po' diversa da come nasce.
In forma stock è sottosterzante solo per la configurazione degli angoli.

Da quando ho montato gli Ohlins e fatto angoli più aggressivi, davanti è piantata e dietro non riesce a tenere il passo.

E' sempre molto neutra, quindi se entri male in curva può comunque sottosterzare, ma se l'ingresso lo faccio bene, davanti ha grip da vendere, il problema è che poi non riesco a scaricare bene a terra.
Devo tornare da magliacane e aumentare il camber per vedere cosa fare e come assecondare le KU 36. E' vero peraltro che ogni gomma vuole i suoi angoli. Se con le KU 39 perdevo il posteriore per un camber troppo forte, ora con le KU 36 vedo che non poggia bene tutta la gomma ( si consuma solo l'esterno ) e devo aumentarlo!
RC 2007, Olhins R/T, Kumho KU36 225/45R17, EcuTek RaceROM, Larini e tante altre cosette...
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Se la tua è diversa dalla stock... Figuriamoci la mia

Io scrivo conciso e parlo per esperienza diretta.
Il mio riferimento era solo all' improbabile accoppiata 225 ant e 245 post.

Poi il discorso delle tue kumho o dei tuoi angoli è altra cosa
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