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[NC/NC FL] NC - Omologazioni gomme
Beh non ho esperienza diretta 225/245 ma é quello su cui punterei per sistemare la mia. É una accoppiata molto comune sulle leggere a trazione posteriore, e in USA non é affatto improbabile sulle MX5. Poi se si vuol fare polemica la cosa non mi tocca. Non sono conciso ma porto quella che é la mia esperienza
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Caro Ascanio, l'avere misure diverse tra asse anteriore a posteriore è un vantaggio solo su
TP con motore centrale o posteriore....nelle nostre auto ben bilanciate (vicino/uguale al 50/50%)
non ci vedo alcun vantaggio, a parte far sorridere i gommisti!! :happy:

PS. Dico la mia....ma sia chiaro...zero polemica.... Thumbup
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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mmm... si in effetti sbagliano a mettere misure diverse su BMW, Dodge, GM, Chevrolet, ecc... ecc... Direi che sbagliano anche in Ferrari... eh già... Tongue

Andiamo a insegnar loro qualcosa?
RC 2007, Olhins R/T, Kumho KU36 225/45R17, EcuTek RaceROM, Larini e tante altre cosette...
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Ascanio Ha scritto:Beh non ho esperienza diretta 225/245 ma é quello su cui punterei per sistemare la mia. É una accoppiata molto comune sulle leggere a trazione posteriore, e in USA non é affatto improbabile sulle MX5. Poi se si vuol fare polemica la cosa non mi tocca. Non sono conciso ma porto quella che é la mia esperienza
Nessuna polemica, essendo un forum libero, mi confronto con la tua idea.
Non è sbagliato avere misure diverse sugli assi, ma è inutile sulla macchina che entrambi guidiamo.
Portala un po' in pista e capirai che intendo..
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alexcarmx5 Ha scritto:Ciao ragazzi ricevuto nullaosta dopo 15 giorni dal cetoc per le misure 205/45 r17 e 225/45 r17; di sicuro con queste due misure trovo molta più scelta rispetto ai 205/50 r16 che monto ora!!....
Io ti dico la mia: ho fatto omologare i 225/45r17 proprio per avere più scelta e prezzi migliori rispetto ai 205/45r17, con quest'ultima misura a parità di gomma ti puoi trovare un prezzo superiore anche del 30% (se non oltre...) e una scelta nettamente inferiore rispetto ai 225/45, piuttosto se proprio vuoi omologare i 17 valuta anche i 215/45r17, non così diffusi come i 225 ma di sicuro più dei 205...
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alexcarmx5 Ha scritto:Ciao ragazzi ricevuto nullaosta dopo 15 giorni dal cetoc per le misure 205/45 r17 e 225/45 r17; di sicuro con queste due misure trovo molta più scelta rispetto ai 205/50 r16 che monto ora!!... coi 225 dite che aumentano i consumi??
In alternativa di molto usato ed economica sempre sul 16 ci sono le 205/55 ma con la spalla così alta li vedo meglio con un cerchio con più canale rispetto ai 6.5" di quello originale della tua MX5
NC LE
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La larghezza non incide sull'aderenza: si aumenta la misura del posteriore per migliorarne la durata e/o per poter utilizzare mescole più morbide. Oltretutto la perdita di aderenza avviene in modo sempre più repentino aumentando la larghezza. Io sulla Miata, a meno d'aver >250cv, non andrei oltre le 225/45. Poi de gustibus...
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.... La larghezza di una gomma non incide sull'aderenza...?! non è che ti sei espresso male?

Comunque no, gomme più larghe dietro non sono messe ne per durare di più ne per usare mescole morbide ma semplicemente sono li per scaricare potenze più importanti di quelle presenti nelle nostre mx5.

E dipende da mille fattori la scelta di gommare diversamente ant e post.
Peso su assale, geometria sospensioni, passo, angoli ecc ecc.

L'unica cosa veritiera è che più le gomme hanno grip, più l'auto si scompone repentinamente superato il limite.
E le 235 che monto me lo ricordano ogni giorno
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A parte le misure, é ancora possibile il semplice passaggio in motorizzazione con nullaosta?
--------------
- GAZ - REMUS + terminali "ad hoc" - 225/45 R17 su Rota Grid 17x9 ET42 Chameleon - K&N - Barre anti-rollio RACING BEAT - Tubi Freno Treccia


In cerca di
- Collettori scat - Varie ed eventuali
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Pee Tee Ha scritto:.... La larghezza di una gomma non incide sull'aderenza...?! non è che ti sei espresso male?

Comunque no, gomme più larghe dietro non sono messe ne per durare di più ne per usare mescole morbide ma semplicemente sono li per scaricare potenze più importanti di quelle presenti nelle nostre mx5.

E dipende da mille fattori la scelta di gommare diversamente ant e post.
Peso su assale, geometria sospensioni, passo, angoli ecc ecc.

L'unica cosa veritiera è che più le gomme hanno grip, più l'auto si scompone repentinamente superato il limite.
E le 235 che monto me lo ricordano ogni giorno
Pee Tee non mi sono espresso male, anche io ci son rimasto basito quando me l'han detto... ne ho dubitato, ho approfondito, e ne ho trovato conferma.
@McWhite: io l'ho fatto il mese scorso per le 215 qui a Torino.
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