con un canale da 8 ed ET48 non è servito a Dez !
Capisco, ma in effetti 8" è strettino come canale per le 235/40. Grazie per l'info!
31-03-2012, 13:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2012, 13:40 da Flex.)
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Andrea, le 235 montano senza rollare fino a 9" PURCHE' CON ET48 O SUPERIORE E SUFFICIENTE CAMBER, minimo -2°, meglio -2°30' (due gradi e mezzo) posteriore per avere piu' margine montando gomme molto squadrate o "abbondanti" come semislick o Yokohama. Non e' tanto la larghezza del cerchio che va a modificare la distanza minima tra gomma e bordo interno passaruota lungo l'arco di movimento della sospensione, quanto l'ET: infatti quello che puo' toccare e' lo "spigolo" della gomma ovvero il punto di giunzione tra battistrata e fianco. Ma questo non si sposta allargando il canale del cerchio, resta esattamente dov'e' mentre il fianco da verticale assume una certa inclinazione "all'infuori" su un cerchio piu' largo, ma tale inclinazione finche' rimane entro valori modesti (ovvero a meno che tu mi vada a montare le 235 su un cerchio da 10") e' comunque tale per cui una volta passato indenne lo spigolo della gomma nel punto dove la lamiera e' piu' vicina, il fianco lascia comunque una distanza maggiore.
Importante e' quindi la scelta dell'ET, e il minimo per le 235 sembra essere appunto +48.
Per eventuali domande tecniche su scelta dei cerchi 9" ET48 etc. apriamo un altro thread essendo questo dedicato alla parte burocratica.
Sul discorso del fianco poi ci sarebbe da fare anche una ulteriore considerazione: infatti aumentando molto la larghezza canale in rapporto della gomma, ad un certo punto di "stretch" il fianco da convesso diventa concavo e quindi ritorna nuovamente a "scendere" velocemente dopo il punto di spigolo (limite esterno del battistrada) ed e' quindi possibile farci stare cerchi molto scampanati sfruttando questa caratteristica, ma qui si esula dalla tua domanda in quanto queste sono tecniche da tire stretcher evoluto...
Pensavo di montare le 235/40 17 sui cerchi stock per qualche tempo .... Come la vedete?
Mica non cammina, semplicemente l'handling fa pietà con un canale troppo stretto e su un auto come l'mx-5 è un peccato.