This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC/NC FL] NC - Omologazioni gomme
Dubbio che mi dimentico sempre di chiarire...la nuova omologazione sul libretto vale automaticamente anche per le invernali m+s?

From Natel using Tapatalk
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
si' vale
  Cita messaggio
Grazie Flex.
Anche se forse le 205 sono più adatte come invernali, credo, rispetto ad esempio alle 225.

From Natel using Tapatalk
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
perche' mai, le 225 costano meno rispetto alla strana misura oem, e se sono termiche aderiscono in ogni caso
  Cita messaggio
Gomme più strette penetrano la neve (o il nevischio) meglio e riducono il rischio di acquaplaning.
Inoltre se c'è qualche speranza di montare catene slim con le 205 con le 225 credo sia ancora più difficile se non impossibile.
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
Se ho gia' le termiche, le catene non le voglio neanche vedere nel bagagliaio.
La differenza di tenuta per la diversa larghezza e' risibile nel mio caso, tanto in quelle condizioni vado pianissimo comunque e non mi metto a prendere i tempi sulla stradina di montagna innevata...
  Cita messaggio
Non è tanto andare piano ma "andare". Ogni cosa può fare la differenza tra il muoversi ed il rimanere piantati.
Comunque era una considerazione mia personale, basata sulle mie esigenze, non una verità assoluta.
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
Ok ... mi sono letto 36 pagine di topic ...
Dunque riepilogando:
- Mazda dal 2010 non rilascia più nulla osta per misure superiori alle 215. Poi però al CETOC fanno comunque come gli pare ... e vabbè siamo in Italia ...
- Misure consigliate: 215/45 R17, 225/45 R17 (aumentando però la circonferenza ruota)
- Misura 235/40 R17 Ok ma non con cerchi originali poiche troppo stretti
- Sconsigliate 215/40 R17 per spalla troppo bassa

Ho dimenticato qualcosa ? Confusedly:
Luca the MisFit

MX-5 NCFL 2.0 SportCrucca '10 - Peperona
"ma questa la tengo stock"

EX
MX-5 NC 2.0 Fire '07 - Pomodora OGM by Alberto T
EX MX-5 NBFL 1.8 Sport '02 - Puffa
  Cita messaggio
Piange Ha scritto:Ok ... mi sono letto 36 pagine di topic ...
Dunque riepilogando:
- Mazda dal 2010 intima al Cetoc di non rilasciare più nulla osta per misure superiori alle 215. Poi però un manipolo di appassionati del forum capitanati da Flex riescono, portando a loro supporto valide argomentazioni tecniche e legali, a convincere il Cetoc a riprendere la concessione di nullaosta almeno fino alle 235, misura già rilasciata ad inizio carriera della NC ad alcune vetture.

Fixed

Per il discorso scelta misura rimanderei a una delle tante discussioni sull'argomento in area tecnica, che qui sarebbe offtopic.
Comunque in breve: anche la 225 andrebbe meglio su cerchi piu' larghi dei 7" originali.
Anche la 235 e' sicuramente tra le misure consigliate, ma ripeto per discussioni tecniche (necessita' di rollare il passaruota, offset dei cerchi, camber etc.) c'e' l'area apposita.
  Cita messaggio
Ho 215/40 17 e vanno una meraviglia, precisa come un coltello e accorciato un pelo il rotolamento Smile
  Cita messaggio