Progitto scusa, ma tu vuoi i 16 per abbassarla rasoterra?
[NC/NC FL] NC - Omologazioni gomme
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28-09-2013, 22:38
scosteo Ha scritto:dopo 42 pagine di 3d mi sono letto tutto bene e ho provato. In 10 giorni ricevuto nullaosta a casa con le 2 misure richieste. Efficenza tutt'altro che italiana! :-)))) Comincia col bruciare le gomme di legno a suon di traversi, poi, dopo che ti sarai così guadagnato il rispetto, ne riparliamo! :haha::haha::haha: Scherzi a parte, c'è un'altra discussione in cui si parlava di 215/45 vs 225/45 e io sono uno strenuo sostenitore delle seconde. Le 235 le valuterei solo se: 1) ti piacciono i rapporti attuali o hai in programma di montare la conica per accorciarli 2) vuoi più grip per andare cattivo sia in strada che in pista Se vai solo in strada e magari anche tranquillo le 225 hanno solo vantaggi IMHO http://www.mx5italia.com/showthread.php?...5-o-225-45 qui ci sono un po' di esperienze
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~ http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0 https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
29-09-2013, 17:05
Il Pistoia Ha scritto:Progitto scusa, ma tu vuoi i 16 per abbassarla rasoterra?no! li vuole per darci le paste in pista!
- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi -midified engine by Lazzeri -camme mondiale R -volano oem alleggerito -AEM intake -collettori 4-1 scat I.L. -terminale cobalt -re-map ECU Mondiale R -engine torque damper -grams performance 70mm throttle body -singular motosports hood louvers -Öhlins Road&Track DFV coilover -corner balancing -sway bars rx8 gialle -end links regolabili I.L. -full powerflex -full tubi in treccia Mondiale R -dischi ant e post campana Mondiale R -wilwood 4 pot calipper -awr brake dukt -nankang ar1 235/40/17 -wedssport tc105x 17x9 -Full Alluminium struct braces kit I.L. -rev.limiter gauges -carbonmiata rear splitter -MX-5passion io c'ero!!! SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
01-10-2013, 08:58
Il Pistoia Ha scritto:Progitto scusa, ma tu vuoi i 16 per abbassarla rasoterra?No, niente rasoterra. Vorrei solo avere una misura molto diffusa: più scelta di gomme e prezzi più contenuti karlitos Ha scritto:no! li vuole per darci le paste in pista!Le uniche paste che conosco sono queste [ATTACH=CONFIG]24547[/ATTACH]
NC LE
01-10-2013, 12:52
Ma alla fine quanti cambi gomme fai all'anno? Si spendono un sacco di soldi in tutti i modi per ottimizzare assetto, trasmissione , centralina etc etc che non mi sembra il caso di risparmiare qualche decina di euro su cerchi/gomme.
Per me è meglio scegliere con altri parametri in testa, ovvero comfort,estetica o efficenza.
01-10-2013, 13:35
zef Ha scritto:Ma alla fine quanti cambi gomme fai all'anno? Si spendono un sacco di soldi in tutti i modi per ottimizzare assetto, trasmissione , centralina etc etc che non mi sembra il caso di risparmiare qualche decina di euro su cerchi/gomme.Comfort -> frega niente Estetica -> frega niente Efficenza -> punto a questa Economia di esercizio -> punto a questa In questo momento ho due treni di gomme, il piano è arrivare a tre treni gomme (estive, invernali, pista) e di iniziare seriamente a fare un po' di pista, diciamo che mi piacerebbe arrivare a fare dalle 6 alle 8 OPL all'anno. Facile capire quindi che con questo, legato al fatto che l'MX5 è la mia unica auto, la spesa delle gomme non sia trascurabile. A me di avere le 17 con la spalla bassa solo perchè esteticamente è figo, ed è così, su NC il 17 ci sta meglio che il 16, non interessa niente. A me andrebbe bene avere gomme che hanno grip, e le 205 su cerchio da 16x8 mi hanno detto che non hanno il minimo problema di grip, anzi!, e che costano poco. Tanto per farti un esempio le R1R in 205/55r16 le porti a casa a meno di 100€ a gomma, se vai sulle 225/45r17 si va sui 150€, per non parlare poi di quanto costano in 215/45r17, una bella differenza di spesa.
NC LE
01-10-2013, 14:21
Le 225 mi darebbero troppo grip e visto che sto imparando a guidare questa macchina non voglio esagerare con la quantità di grip sfruttabile.
Poi magari più in là, almeno per l'uso in pista, potrei mettere proprio delle 225/45r16 come faceva Baron, ma questo lo metto tra gli upgrade 'futuribili'
NC LE
01-10-2013, 16:17
Non riesco a capire la relazione altezza spalla / grip.
Con cerchi da 16 guadagni di sicuro in peso e diminuisci l'effetto giroscopico. Quindi presumo macchina più agile e leggrmente più prestante. D'altro canto la spalla più alta, aumentando i fenomeni di deriva e torsione, dovrebbe peggiorare il feedback al volante. Probabilmente cambiano i tempi di riscaldamento ed il controllo in caso di perdita di aderenza, ma l'aderenza in se, a parità di sezione, non riesco a trovarne la motivazione perchè sia diversa. Se comunque le differenze di prezzo sono quelle indicate sopra, allora in effetti non è poco.
01-10-2013, 16:27
Le 205 le monterò su un cerchio da 8, quindi una parte della maggiore flessibilità della spalla dovrebbe venir compensata dal maggiore stretch della gomma sul cerchio. Io non cerco un maggior grip rispetto alle 205, per ora questo mi basta e mi avanza, ma la possibilità di avere più scelta di gomme, e quindi economicità, per questa misura. Le 205 sul 17 hanno ben poca scelta, alternativa rimanendo sul cerchio da 17" è quella di passare alle 225 trovando però più grip e costi maggiori.
NC LE
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